Mi sono deciso a prendere una cosa 2 200cc del '93 bianca miracolosamente sopravvissuta immacolata ai giorni nostri con soli 1500km! E' un gioiello e me la porterò a casa per 1200€. Sembra avere pochi mesi di vita, non 18 anni! nemmeno 1500km, tenuta sempre in garage e pure coperta. Ha solo qualche piccolissimo punto di vernice saltata per qualche stupido accidente, ma nulla di che, a vederla pare nuova. Provata oggi, è partita all'istante, meraviglia.
Ho notato che ha l'attacco della marmitta al cilindro coi prigionieri, cioè tipo T5, e mi pare di aver capito che ciò voglia dire che è la versione con cilindro in alluminio (non chiedo di meglio!). Ho però letto in giro che sarebbero esistiti cilindri per px e cosa 200 da 12cv e cilindri "depotenziati" da soli 10 cv... Sapete illuminarmi? Spero di non ritrovarmi con quello da 10...
Vorrei lasciare il motore quasi originale per usare la nuova bimba (che si affianca alla mia 50 HP4 ed alla mia lml stardeluxe) come mezzo da viaggio-raduni. Le uniche modifiche che vorrei fare sono le seguenti:
- marmitta: vorrei montarne una un poco più aperta del padellino, ma ovviamente compatibile con il comportamento di un motore da 7000giri, anche se da come sale di giri il motore non mi sembra il classico padellino-tappo del px, per caso ha differenze all'interno? Il sospetto mi viene oltre che per come rende il motore anche perchè la cosa 2 125-150 aveva una marmitta molto più seria, e cioè uguale a quella del T5. Se il padellino della cosa 2 200 è uguale a quello del px come struttura interna, allora vorrei adattare proprio una piaggio del T5 o cosa 2 125-150 provvedendo a "stapparla" un po' in alcuni punti strategici per non strozzare il 200cc; oppure in alternativa monterei una marmitta "polidella" ad hoc per un 200 non elaborato.
- carburazione rivista: adotterei la classica carburazione px200 a parte ovviamente il getto max da regolare, previa eliminazione del filtro sottosella, magari con filtro T5 sul carburo, oppure, se il filtro sottosella svolge bene anche da solo il suo compito filtrando tutta l'aria che deve arrivare al carburo, si potrebbe eliminare il filtro sul carburatore e montare il vortex polini...
- considerando che dovrebbe aversi un discreto guadagno di coppia sin dai medio-bassi regimi con le modifiche di cui sopra, penso non sarebbe difficile tirare a dovere un pignone da 22, modifica che mi preme fare dato che i rapporti originali sono corti ed è l'unica cosa che mi perplime per un mezzo da viaggio.
Ci sono poi un paio di cosine riguardo al mezzo che sto per acquistare che vorrei sottoporvi (scusate la lungaggine):
Una cosa strana è che la spia dei freni resta accesa anche se l'olio c'è, a dire della proprietaria è concomitante alla nuova batteria acquistata, perchè per prova gli aveva rimesso quella vecchia (ancora funzionante anche se si scaricava in breve) e con quella la spia una volta avviato il motore si spegneva come è giusto che sia...
Devo chiederle se ha mai fatto il primo tagliando, ma comunque penso sia saggio sostituire l'olio carter che è lì da tutti questi anni... E per lo stesso motivo mi chiedo che fare del serbatoio olio del mix... avrà dentro olio da chissà quanti anni, penso sia saggio cambiarlo no? Stavo pensando che per scongiurare grumi di olio rappreso che potrebbero tappare il maledetto filtrino del serbatoio potrei fare dei lavaggi con benzina... Senza smontare nulla potrei semplicemente staccare il tubicino dell'olio che esce dalla scatola carburo, far colare via tutto l'olio e fare dei lavaggi con benzina, indi riattaccare il tubo e riempire il serbatoio con olio nuovo; miscela all'1% per precauzione per un po' e via (anche perchè un residuo di benzina resterà nel serbatoio olio e quindi l'olio che metterò non sarà puro ma conterrà un po' di benza). Che ne dite?
Ultima cosa: so che il sistema frenante è delicato in questa "vespa", posso stare tranquillo visti i pochi km o contano anche tutti gli anni che ha sul groppone? Il mezzo a vederlo non ha il minimo segno di usura del tempo (ossidi ecc.). Grazie in anticipo e spero di non aver ammorbato![]()