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Discussione: sto per acquistare una cosa 2 200 del '93, pareri?

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    sto per acquistare una cosa 2 200 del '93, pareri?

    Mi sono deciso a prendere una cosa 2 200cc del '93 bianca miracolosamente sopravvissuta immacolata ai giorni nostri con soli 1500km! E' un gioiello e me la porterò a casa per 1200€. Sembra avere pochi mesi di vita, non 18 anni! nemmeno 1500km, tenuta sempre in garage e pure coperta. Ha solo qualche piccolissimo punto di vernice saltata per qualche stupido accidente, ma nulla di che, a vederla pare nuova. Provata oggi, è partita all'istante, meraviglia.
    Ho notato che ha l'attacco della marmitta al cilindro coi prigionieri, cioè tipo T5, e mi pare di aver capito che ciò voglia dire che è la versione con cilindro in alluminio (non chiedo di meglio!). Ho però letto in giro che sarebbero esistiti cilindri per px e cosa 200 da 12cv e cilindri "depotenziati" da soli 10 cv... Sapete illuminarmi? Spero di non ritrovarmi con quello da 10...
    Vorrei lasciare il motore quasi originale per usare la nuova bimba (che si affianca alla mia 50 HP4 ed alla mia lml stardeluxe) come mezzo da viaggio-raduni. Le uniche modifiche che vorrei fare sono le seguenti:

    - marmitta: vorrei montarne una un poco più aperta del padellino, ma ovviamente compatibile con il comportamento di un motore da 7000giri, anche se da come sale di giri il motore non mi sembra il classico padellino-tappo del px, per caso ha differenze all'interno? Il sospetto mi viene oltre che per come rende il motore anche perchè la cosa 2 125-150 aveva una marmitta molto più seria, e cioè uguale a quella del T5. Se il padellino della cosa 2 200 è uguale a quello del px come struttura interna, allora vorrei adattare proprio una piaggio del T5 o cosa 2 125-150 provvedendo a "stapparla" un po' in alcuni punti strategici per non strozzare il 200cc; oppure in alternativa monterei una marmitta "polidella" ad hoc per un 200 non elaborato.
    - carburazione rivista: adotterei la classica carburazione px200 a parte ovviamente il getto max da regolare, previa eliminazione del filtro sottosella, magari con filtro T5 sul carburo, oppure, se il filtro sottosella svolge bene anche da solo il suo compito filtrando tutta l'aria che deve arrivare al carburo, si potrebbe eliminare il filtro sul carburatore e montare il vortex polini...
    - considerando che dovrebbe aversi un discreto guadagno di coppia sin dai medio-bassi regimi con le modifiche di cui sopra, penso non sarebbe difficile tirare a dovere un pignone da 22, modifica che mi preme fare dato che i rapporti originali sono corti ed è l'unica cosa che mi perplime per un mezzo da viaggio.

    Ci sono poi un paio di cosine riguardo al mezzo che sto per acquistare che vorrei sottoporvi (scusate la lungaggine):
    Una cosa strana è che la spia dei freni resta accesa anche se l'olio c'è, a dire della proprietaria è concomitante alla nuova batteria acquistata, perchè per prova gli aveva rimesso quella vecchia (ancora funzionante anche se si scaricava in breve) e con quella la spia una volta avviato il motore si spegneva come è giusto che sia...
    Devo chiederle se ha mai fatto il primo tagliando, ma comunque penso sia saggio sostituire l'olio carter che è lì da tutti questi anni... E per lo stesso motivo mi chiedo che fare del serbatoio olio del mix... avrà dentro olio da chissà quanti anni, penso sia saggio cambiarlo no? Stavo pensando che per scongiurare grumi di olio rappreso che potrebbero tappare il maledetto filtrino del serbatoio potrei fare dei lavaggi con benzina... Senza smontare nulla potrei semplicemente staccare il tubicino dell'olio che esce dalla scatola carburo, far colare via tutto l'olio e fare dei lavaggi con benzina, indi riattaccare il tubo e riempire il serbatoio con olio nuovo; miscela all'1% per precauzione per un po' e via (anche perchè un residuo di benzina resterà nel serbatoio olio e quindi l'olio che metterò non sarà puro ma conterrà un po' di benza). Che ne dite?
    Ultima cosa: so che il sistema frenante è delicato in questa "vespa", posso stare tranquillo visti i pochi km o contano anche tutti gli anni che ha sul groppone? Il mezzo a vederlo non ha il minimo segno di usura del tempo (ossidi ecc.). Grazie in anticipo e spero di non aver ammorbato
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
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    Ciao, Oscar

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Giuseppe77
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    Riferimento: sto per acquistare una cosa 2 200 del '93, pareri?

    Ciao!! Da possessore di "VESPA Cosa 2" (però 125) ti dico che la 200 è un'ottimo acquisto tra l'altro se dici che sta immacolata che vuoi di più!!!!!!! Per maggiori informazioni sulla tecnica della "VESPA COSA" saprà essere un valido amico TORMENTO, solo che per un pò di giorni non si farà sentire (è in luna di miele) e poi credo che penserà ai Tormentini A presto!!!!!
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  3. #3
    VRista L'avatar di .bluesky.
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    Riferimento: sto per acquistare una cosa 2 200 del '93, pareri?

    Ciao, ti parlo da felice possessore di cosa1, che dire è un fantastico mezzo, ha un motore eccellente, una frenata superiore ed anche una stabilità migliore rispetto al px. Per quanto riguarda il cambio olio carter io lo farei, olio mix se è vecchiotto lo farei nel modo descritto da te, ma con un accorgimento, nel rimontare il tubo olio farei uscire quelle bolle d'aria che si formano quando riempirai il serbatoio, perchè la grippata è in agguato( io ho gia grippato per mancanza olio). Chi ha detto che i freni sono delicati, se non noti del bagnato sui tamburi o gomme,il pedale non affonda e i tubi non sono screpolati o hanno tagli profondi e se controlli il liquido freni se abbia sempre lo stesso livello non dovrebbero esserci problemi. La marmitta se è una cosa2 credo che dovrebbe essere simil t5,ottima marmitta, il filtro a schede io lo lascerei per limitare i consumi.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di maumau gts 250
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    Riferimento: sto per acquistare una cosa 2 200 del '93, pareri?

    Da possessore di cosa 1 200, ti dirò. Appena la provi non ci scendi +

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Giuseppe77
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    Riferimento: sto per acquistare una cosa 2 200 del '93, pareri?

    Che belle prestazioni i 200!!!!!!!!!!!! Grintosi al punto giusto!!!!
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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: sto per acquistare una cosa 2 200 del '93, pareri?

    Citazione Originariamente Scritto da .bluesky. Visualizza Messaggio
    Ciao, ti parlo da felice possessore di cosa1, che dire è un fantastico mezzo, ha un motore eccellente, una frenata superiore ed anche una stabilità migliore rispetto al px.
    merito del sistema frenante e delle gomme larghe di serie!

    Citazione Originariamente Scritto da .bluesky. Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il cambio olio carter io lo farei, olio mix se è vecchiotto lo farei nel modo descritto da te, ma con un accorgimento, nel rimontare il tubo olio farei uscire quelle bolle d'aria che si formano quando riempirai il serbatoio, perchè la grippata è in agguato( io ho gia grippato per mancanza olio).
    senz'altro so di non dover lasciare bolle d'aria e comunque come dicevo farei miscela per un po' di km

    Citazione Originariamente Scritto da .bluesky. Visualizza Messaggio
    Chi ha detto che i freni sono delicati, se non noti del bagnato sui tamburi o gomme,il pedale non affonda e i tubi non sono screpolati o hanno tagli profondi e se controlli il liquido freni se abbia sempre lo stesso livello non dovrebbero esserci problemi.
    delicati nel senso che richiedono revisioni periodiche a differenza di quelli semplici del px in cui devi solo sostituire le ganasce quando consumate e molto raramente i cavi (quel che non c'è non si può rompere...). Ad ogni modo probabilmente dovrò solo preoccuparmi del liquido perchè il pedale non affonda ed a giudicare dall'aspetto dle mezzo, che nonostante gli anni sembra avere pochi mesi (anche riguardo a plastiche e parti in gomma), ci sono buone ragioni per ritenere che il sistema sia ok... a meno che il liquido freni non sia o diventi aggressivo verso i tubi... poi mi è stato fatto presente che esso può tendere alla lunga a far arrugginire i cilindretti...

    Citazione Originariamente Scritto da .bluesky. Visualizza Messaggio
    La marmitta se è una cosa2 credo che dovrebbe essere simil t5,ottima marmitta, il filtro a schede io lo lascerei per limitare i consumi.
    No purtroppo la 200 non ha quella bella marmitta ma un normalissimo padellino, almeno a vederlo da fuori... perciò chiedevo se qualcuno sapesse se internamente magari è diverso da quello px... il dubbio mi viene da come il motore raggiunge agevolmente i 7000giri mentre il padellino già a 6000 inizia a murare. Secondo MrOizo invece il filtro a schede aggiuntivo e la concomitante carburazione che è stata adottata, strozzando e riducendo le prestazioni ti porta ad andare sempre col gas aperto col risultato di consumare tosto di più che di meno...
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  7. #7
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    Riferimento: sto per acquistare una cosa 2 200 del '93, pareri?

    ottimo mezzo
    io la mia scarrafona la strapazzo il giusto e non mi tradisce mai.

    fai per sicurezza una spurgatina all'olio dei rfeni e quando farai un ordine mettici in mezzo i pistoncini dei freni, tanto ogni due-tre anni bisognerebbe sostituirli...

    ti linko il sito di tormento e la rivista tecnica della cosa 1 (non ho la 2, ma é praticamente uguale...
    ciao
    gian

    Revue technique Vespa PX / COSA

    Cosa Piaggio - COSAONLINE
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  8. #8
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    Riferimento: sto per acquistare una cosa 2 200 del '93, pareri?

    bell'acquisto.. i consigli che mi sento di darti sono i soliti.. tira iu il gt e dai un occhio a come è messo, che abbia pochi km non significa nulla, probabile che le fascie si siano un po' incolate con il fatto che col tempo la benzina evapora e l'olio no.

    sostituire il carburatore , togliendo filtri e controfiltri è un'ottima cosa, tieni conto però dell'aria automatica. devi inventarti qualcosa, sarebbe anche quella da eliminare in realtà perchè si rompe davvero facilmente e i ricambi costano..!

    La marmitta della cosa in effetti è una marmitta t5!o meglio, non tutti i modelli l'avevano, vedi un po' tu come sei messo..

  9. #9
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    Riferimento: sto per acquistare una cosa 2 200 del '93, pareri?

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe77 Visualizza Messaggio
    Ciao!! Da possessore di "VESPA Cosa 2" (però 125) ti dico che la 200 è un'ottimo acquisto tra l'altro se dici che sta immacolata che vuoi di più!!!!!!! Per maggiori informazioni sulla tecnica della "VESPA COSA" saprà essere un valido amico TORMENTO, solo che per un pò di giorni non si farà sentire (è in luna di miele) e poi credo che penserà ai Tormentini A presto!!!!!
    Grazie!
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  10. #10
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: sto per acquistare una cosa 2 200 del '93, pareri?

    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    penso non sarebbe difficile tirare a dovere un pignone da 22,
    Non mi intendo di Cosa ma se ha gli stessa rapporti del PX200 ha già il pignone da 23
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di bened
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    Riferimento: sto per acquistare una cosa 2 200 del '93, pareri?

    FOrse andrò contro corrente ma la vespa cosa secondo me non è tanto meglio del px.
    Molte persono me ne hanno parlato male per la stabilità e la qualità dei freni.... e onestamente come estetica sono più portato ad altri modelli a parità di costi...
    Cmq posso anche sbagliarmi...buon aquisto

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di Giuseppe77
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    Riferimento: sto per acquistare una cosa 2 200 del '93, pareri?

    Citazione Originariamente Scritto da bened Visualizza Messaggio
    FOrse andrò contro corrente ma la vespa cosa secondo me non è tanto meglio del px.
    Molte persono me ne hanno parlato male per la stabilità e la qualità dei freni.... e onestamente come estetica sono più portato ad altri modelli a parità di costi...
    Cmq posso anche sbagliarmi...buon aquisto

    La Vespa Cosa si trova a prezzi decisamente inferiori al PX e comunque porti a casa un buon prodotto. Si!!! Avrà un pò di plastica ma è 100 volte meglio di una FRULLOVESPA e, ripeto ancora una volta, parliamo di un 200
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  13. #13
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Riferimento: sto per acquistare una cosa 2 200 del '93, pareri?

    Io sono di parte...ti dico di prenderla ad occhi chiusi.
    Metti in conto la sostituzione almeno almeno del liquido dei freni, dopo tutti questi anni direi che è un'operazione necessaria.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: sto per acquistare una cosa 2 200 del '93, pareri?

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Io sono di parte...ti dico di prenderla ad occhi chiusi.
    Metti in conto la sostituzione almeno almeno del liquido dei freni, dopo tutti questi anni direi che è un'operazione necessaria.
    sì come anche olio mix ed olio carter...
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  15. #15
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: sto per acquistare una cosa 2 200 del '93, pareri?

    Citazione Originariamente Scritto da bened Visualizza Messaggio
    FOrse andrò contro corrente ma la vespa cosa secondo me non è tanto meglio del px.
    Molte persono me ne hanno parlato male per la stabilità e la qualità dei freni.... e onestamente come estetica sono più portato ad altri modelli a parità di costi...
    Cmq posso anche sbagliarmi...buon aquisto
    guarda di estetica anche a me piace molto meno del px ma resta il fatto che è un bel colpo portarsi a casa un 200 immacolato a 1200 eurini, un px 200 non posso permettermelo e poi con qualche accorgimento secondo me può andare più di un px parlando di "elaborazioni" soft su base motore originale... ha pure il cilindro in alu
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  16. #16
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Non mi intendo di Cosa ma se ha gli stessa rapporti del PX200 ha già il pignone da 23
    no no la cosa 200 è rapportata cortissima: 21/68! è infatti un motore che fa molti più giri del px 200 tant'è che fanno entrambi 99km/h...
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