perfetto, proverò subito... mezzo grio sarebbero 180 gradi, giusto?
perfetto, proverò subito... mezzo grio sarebbero 180 gradi, giusto?
Si esatto; poi vai a orecchio.. devi cercare di no farla spegnere
ecco ci sono riuscito, ma porca paletta sono elevati igiri motore che fa, il minimo è troppo alto, ma se l'abbasso si spegne, se trovo la via di mezzo dopo un minuto si spegne, ho fatto come hai detto, cioè di regolarlo a motore caldo, ma è altissimo lo stesso.. il rumore del mio amico assomiglia a questa YouTube - Accensione motore 102 cc
non riesce a tenerti un buon minimo dici...se è così , possono essere 2 cose:
-gruppo termico scarico di compresssione(le fasce non tengono + , oppure perde compressione dalla testa che non è ben serrata)
-carburazione magra(getto piccolo , o aspiri da qualche parte)
che gt è? che carburatore? quanti km ha il gt?che getti monti?mi servono + informazioni![]()
Io avevo il tuo stesso problema, probabilmente hai i due paraoli di banco secchi, infatti se lo sono il motore aspira aria da quello lato volano invece di aspirare la miscela e quindi al minimo non rimane accesa perché non c'è basta miscela e quando acceleri per tanto tempo rischi di inchiodare perché mangi aria; se il paraolio lato frizione è andato invece mangia olio del cambio... Io ho risolto cambiandoli con quelli blu... Se la vespa non mangia olio (fuma poco) sei fortunato perché il paraolio lato volano lo cambi facilmente smontando volano e statore con pochi euri (vedi: Palli Vespa page). Quindi cambia il paraolio lato volano, controlla i serraggi di testa, cilindro e collettore, controlla l'anticipo e la carburazione e se ancora non funziona dovrai aprire i carter e sostituire l'altro paraolio. Queste cose falle con il 50 montato così non rischi di rovinare il cilindro nuovo e quando tutto questo è ok monta pure il 102cc e se hai un carburatore 19/19 molto meglio...
allora il gruppo termico ha 30 mila km, solo che domani mi arriva un 102 dr nuovo di pacca, la carburazione magra non credo perchè la candela è sempre unta e sporca di color nero, segno di carburazione grassa, ma non bagnata, e sono sempre andato bene così.. i getti sono gli originali del 16/10 attualmente, e non so che getti montare con il 102cc, ho carburatore 16/10 e non so se anticipare con il nuovo gt
Anticipo per ora originale... Getti col 102cc col 16/10 monta un 67 o giù di li mentre con un 19/19 monta 85 e mi raccomando candela L78 o equivalente.... Se è nera può essere che mangi olio o sei completamente fuori carburazione.... Se non ti tiene il minimo dati i km potrebbero essere le fasce usurate ma una controllatina al paraolio la darei.... La vespa è stata ferma per anni o è sempre stata usata? Se è stata ferma è al 90% colpa dei paraoli k col tempo si seccano e perdono tenuta...
Allora io faccio sempre cosi.. stringo tutte le viti sia del minimo che dell'aria (quindi quella in alto e quella in basso )
Poi svito la vite dell'aria(quella sopra) di qualche giro (massimo 2) e poi sempre a motore caldo svito piano piano la vite del minimo cercando di tenerla sempre accesa. IO di solito ci perdo sempre un pomeriggio perche' non facendolo sempre non ho la mano ma bisogna giocarci per trovare il giusto compromesso
si, infatti la vespa quando era del vecchio proprietario è stata ferma parecchi anni, ma parecchi, poi me l'ha venduta, per un periodo andava bene, poi accusava mille problemi tutti riparati da me, ed ora, dopo quasi 4 anni che ce l'ho io, accusa sto fatto del minimo... da dire però che io è un annetto che la prendo tutti i giorni.. petroz il 67 che getto è? i paraoli li cambierò di sicuro, anche per precauzione, il gt sarà nuovo e non avrò problemi, poi provvederò a carburare meglio, magari faccio troppo grassa la miscela..
In effetti, come ti ricorda Sartana la vite dell'aria è quella laterale e quella sopra è il minimo... Il 67 è il getto del max....
ok grazie, ora ho capito, cmq cambierò di sicuro i paraoli di banco e provvederò a cambiare il getto del max, più il gruppo termico nuovo!