Io avevo il tuo stesso problema, probabilmente hai i due paraoli di banco secchi, infatti se lo sono il motore aspira aria da quello lato volano invece di aspirare la miscela e quindi al minimo non rimane accesa perché non c'è basta miscela e quando acceleri per tanto tempo rischi di inchiodare perché mangi aria; se il paraolio lato frizione è andato invece mangia olio del cambio... Io ho risolto cambiandoli con quelli blu... Se la vespa non mangia olio (fuma poco) sei fortunato perché il paraolio lato volano lo cambi facilmente smontando volano e statore con pochi euri (vedi: Palli Vespa page). Quindi cambia il paraolio lato volano, controlla i serraggi di testa, cilindro e collettore, controlla l'anticipo e la carburazione e se ancora non funziona dovrai aprire i carter e sostituire l'altro paraolio. Queste cose falle con il 50 montato così non rischi di rovinare il cilindro nuovo e quando tutto questo è ok monta pure il 102cc e se hai un carburatore 19/19 molto meglio...