Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Riparazione foratura

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Santo151
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Prato
    Età
    56
    Messaggi
    851
    Potenza Reputazione
    18

    Riparazione foratura

    Venerdì scorso ho provato sulla mia pelle l'inebriante scossa adrenalinica che da il sentirsi il posteriore "molle" per una foratura mentre viaggi a 80 all'ora su una strada senza piazzole o corsia d'emergenza.
    Vabbé, le forature capitano, ho pensato, e invece non avevo forato, ma si era "scollata" la toppa che avevo messo qualche settimana prima su un'altra foratura.
    Ho usato una toppa da bici, più che sufficiente per il foro, e l'ho incollata con il mastice apposito stringendo poi il tutto con un morsetto per assicurarmi una perfetta aderenza delle parti.
    Non ho grande esperienza con le riparazioni (ho cominciato quest'anno... questa era la terza, e la prima con la camera d'aria della vespa) e pensavo che il mastice bastasse a fare tenuta, mentre in diversi mi hanno detto che avrei dovuto "vulcanizzare" la toppa sul foro applicando un ferro da stiro caldo o qualcosa del genere.
    So da me che cambiare camera d'aria è la cosa più sicura, ma l'ultima l'ho pagata 10 euro e i soldi non li colgo dagli alberi, oltre al fatto che mi piacerebbe imparare ad eseguire una riparazione come si deve.

    C'è qualcuno in grado di darmi informazioni su come riparare a regola d'arte una camera d'aria?

    Oltre a questo, avevo anche provato a riverniciare l'interno del cerchio dando due mani di fondo zincante e due di vernice per alte temperature (che avevo già in casa), ma dopo meno di un mese di utilizzo l'ho trovato in uno stato pietoso. Anche qui, c'è un'anima pia che mi farebbe un corso accelerato di "verniciatura a bomboletta dei cerchi" for dummies?

    Al vostro buon cuore...
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Riparazione foratura

    Riguardo alla verniciatura passo ad altri, ma per quanto riguarda le toppe io ho fatto sempre esattamente come segue, e non mi è mai capitato che si scollassero.
    Una volta individuata la zona foro ho sempre dato un po di carta vetro intorno al buco, e poi pulito con alcol prima di procedere all'incollaggio.
    Aggiungo che metto il tenaccio sulla camera ed aspetto almeno un minuto prima di appoggiarci sopra la toppa, se serva o meno non lo so, ma mio nonno mi ha sempre detto di fare così.... Per quanto riguarda la pressione mai messo dentro un morsetto, ma sempre appoggiato su un piano con un peso sopra, tipo un paio di pinze o una chiave inglese.

    Sicuro che il mastice sia stato di buona qualità o dato uniformemente?







  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Santo151
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Prato
    Età
    56
    Messaggi
    851
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Riparazione foratura

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Riguardo alla verniciatura passo ad altri, ma per quanto riguarda le toppe io ho fatto sempre esattamente come segue, e non mi è mai capitato che si scollassero.
    Una volta individuata la zona foro ho sempre dato un po di carta vetro intorno al buco,
    Fatto anche quello.
    e poi pulito con alcol prima di procedere all'incollaggio.
    Questo non l'ho fatto, ma avevo lavato la camera d'aria con acqua e sapone neutro mentre cercavo il foro.

    Aggiungo che metto il tenaccio sulla camera ed aspetto almeno un minuto prima di appoggiarci sopra la toppa, se serva o meno non lo so, ma mio nonno mi ha sempre detto di fare così....
    Se per tenaccio intendi il mastice ho fatto anch'io lo stesso, serve a dare alla colla il tempo di "attivarsi".

    Per quanto riguarda la pressione mai messo dentro un morsetto, ma sempre appoggiato su un piano con un peso sopra, tipo un paio di pinze o una chiave inglese.
    Dato che il foro era vicino alla valvola assicurarsi una distribuzione uniforme solo con un peso sembrava problematico, per questo ho usato un morsetto per schiacciare toppa e camera d'aria sul banco da lavoro del garage.

    Sicuro che il mastice sia stato di buona qualità o dato uniformemente?
    Ni. Il mastice è quello del minitubetto che ho trovato insieme alle toppe, marca Cacao Meravigliao e senza istruzioni.
    Sulla qualità dell'applicazione non sta a me pronunciarmi, ma l'ho dato su entrambe le superfici e ho "collaudato" la camera prima di rimontarla tenendola un paio di giorni ben gonfia in un angolo del garage, senza che mostrasse lembi sospetti o altro...

    In finale mi confermi allora che non c'è assoluta necessità di questa "vulcanizzazione"? Perché se è così continuo, altrimenti mi sa che o guardo come fa il gommista o mi rassegno a comprare ogni volta una camera nuova.
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Riparazione foratura

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    Dato che il foro era vicino alla valvola assicurarsi una distribuzione uniforme solo con un peso sembrava problematico, per questo ho usato un morsetto per schiacciare toppa e camera d'aria sul banco da lavoro del garage.


    .
    nono, fermati!!! possiamo parlare e scrivere dei vari sistemi che si possono usare, ma se il buco è troppo vicino alla valvola hai un'unica soluzione: buttare via tutto, riparare li vicino è difficile e difficilmente regge!!!

    riguardo la vulcanizzazione, diciamo che una volta il buco veniva riparato utilizzando un altro pezzo di camer d'aria, quindi lo scopo era squagliare la camera d'aria per fare in modo che le due parti aderissero

    con i nuovi sistemi potrebbe essere anche diventato inutile, tieni conto che io lo facevo 20anni fà ....

    ad occhio il kit che vendono per riparare le biciclette, quelle nel pacchettino verde per intenderci, dovrebbe essere sufficiente
    prova

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Santo151
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Prato
    Età
    56
    Messaggi
    851
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Riparazione foratura

    Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    nono, fermati!!! possiamo parlare e scrivere dei vari sistemi che si possono usare, ma se il buco è troppo vicino alla valvola hai un'unica soluzione: buttare via tutto, riparare li vicino è difficile e difficilmente regge!!!
    Per "vicino" intendevo un paio di dita di distanza, forse tre. Troppo?
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Riparazione foratura

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    Questo non l'ho fatto, ma avevo lavato la camera d'aria con acqua e sapone neutro mentre cercavo il foro.
    Se lavi prima e poi gratti e fai polvere di gomma io direi che sarebbe meglio rigrattare

    E tieni buono quello che ti hanno detto gli altri, sono tutti ottimi consigli.







  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Uicio76
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Codroipo
    Età
    49
    Messaggi
    621
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Riparazione foratura

    Io sono esperto in forature (una decina l' anno perche avevo i cerchioni in pessimo stato), quindi provo a a dire la mia.

    1. foratura interno cerchione= cerchione rovinato/ruggine; gli puoi dare una bella smerigliata e poi nastri tutto con il nastro americano. sono diversi mesi che l' ho fatto e da quella volta non ho piu' avuto problemi.

    2.esterno ruota causa chiodi/vetri.
    io ho sempre fatto cosi, da quando avevo la bici poi il motorino ed ora la vespa.
    una bella goccia d' attack ed il foro (se e' piccolo) non e' piu' un problema.

    mi aspetto le vostre ramanzine sulla sicurezza, ma vi assicuro che funziona.

    ciao

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Riparazione foratura

    Citazione Originariamente Scritto da Uicio76 Visualizza Messaggio
    Io sono esperto in forature (una decina l' anno perche avevo i cerchioni in pessimo stato), quindi provo a a dire la mia.

    1. foratura interno cerchione= cerchione rovinato/ruggine; gli puoi dare una bella smerigliata e poi nastri tutto con il nastro americano. sono diversi mesi che l' ho fatto e da quella volta non ho piu' avuto problemi.

    2.esterno ruota causa chiodi/vetri.
    io ho sempre fatto cosi, da quando avevo la bici poi il motorino ed ora la vespa.
    una bella goccia d' attack ed il foro (se e' piccolo) non e' piu' un problema.

    mi aspetto le vostre ramanzine sulla sicurezza, ma vi assicuro che funziona.

    ciao
    Se l'hai provato sulla tua pelle e dici che funziona, sarà così. Non avevo mai sentito parlare di un metodo simile!

    Ciao, Gino

  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Riparazione foratura

    Citazione Originariamente Scritto da Uicio76 Visualizza Messaggio
    Io sono esperto in forature (una decina l' anno perche avevo i cerchioni in pessimo stato), quindi provo a a dire la mia.

    1. foratura interno cerchione= cerchione rovinato/ruggine; gli puoi dare una bella smerigliata e poi nastri tutto con il nastro americano. sono diversi mesi che l' ho fatto e da quella volta non ho piu' avuto problemi.

    2.esterno ruota causa chiodi/vetri.
    io ho sempre fatto cosi, da quando avevo la bici poi il motorino ed ora la vespa.
    una bella goccia d' attack ed il foro (se e' piccolo) non e' piu' un problema.

    mi aspetto le vostre ramanzine sulla sicurezza, ma vi assicuro che funziona.

    ciao


    1. ma dopo la bella smerigliata perchè non gli dai una bella verniciata a bomboletta, magari con fondo e/o antiruggine??

    2. perdonami, ma devo sconsigliare a tutti di seguire questo consiglio, oltretutto l'attac mangia la gomma ...
    prova

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Riparazione foratura

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    Venerdì scorso ho provato sulla mia pelle l'inebriante scossa adrenalinica che da il sentirsi il posteriore "molle" per una foratura mentre viaggi a 80 all'ora su una strada senza piazzole o corsia d'emergenza.
    Vabbé, le forature capitano, ho pensato, e invece non avevo forato, ma si era "scollata" la toppa che avevo messo qualche settimana prima su un'altra foratura.
    Ho usato una toppa da bici, più che sufficiente per il foro, e l'ho incollata con il mastice apposito stringendo poi il tutto con un morsetto per assicurarmi una perfetta aderenza delle parti.
    Non ho grande esperienza con le riparazioni (ho cominciato quest'anno... questa era la terza, e la prima con la camera d'aria della vespa) e pensavo che il mastice bastasse a fare tenuta, mentre in diversi mi hanno detto che avrei dovuto "vulcanizzare" la toppa sul foro applicando un ferro da stiro caldo o qualcosa del genere.
    So da me che cambiare camera d'aria è la cosa più sicura, ma l'ultima l'ho pagata 10 euro e i soldi non li colgo dagli alberi, oltre al fatto che mi piacerebbe imparare ad eseguire una riparazione come si deve.

    C'è qualcuno in grado di darmi informazioni su come riparare a regola d'arte una camera d'aria?

    Oltre a questo, avevo anche provato a riverniciare l'interno del cerchio dando due mani di fondo zincante e due di vernice per alte temperature (che avevo già in casa), ma dopo meno di un mese di utilizzo l'ho trovato in uno stato pietoso. Anche qui, c'è un'anima pia che mi farebbe un corso accelerato di "verniciatura a bomboletta dei cerchi" for dummies?

    Al vostro buon cuore...
    l'ideale sarebbe vulcanizzare, ma ci vorrebbe l'attrezzatura specifica, l'unica cosa che posso suggerirti è di grattare bene la parte dove vuoi attaccare la toppe, con carta vetrata della misura giusta, ed utilizzare materiale di qualità, ne ho riparate a 100inaia, ma avevo la macchina per vulcanizzare, o meglio ce l'aveva mio papà, il gommista :P

    il cerchio, prima di verniciarlo, lo hai grattato bene???

    giusto ieripomeriggio ho fatto un pò di pulizia in mezzo ai miei cerchi, rimontando una ruota mi sono accorto che ne avevo gonfiata troppo una e sai cosa era successo ... si era deformato il cerchio nelle parti che si uniscono per formare il cerchione ...

    tolta subito di mezzo e controllata, non era un vecchio cerchio piaggio, ma un cerchio moderno, fatto di materiale di cacca ... voglio dire, se sono cerchi buoni vale la pena verniciarli, altrimenti è tempo perso
    prova

  11. #11
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Riparazione foratura

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    Venerdì scorso ho provato sulla mia pelle l'inebriante scossa adrenalinica che da il sentirsi il posteriore "molle" per una foratura mentre viaggi a 80 all'ora su una strada senza piazzole o corsia d'emergenza.
    Vabbé, le forature capitano, ho pensato, e invece non avevo forato, ma si era "scollata" la toppa che avevo messo qualche settimana prima su un'altra foratura.
    Ho usato una toppa da bici, più che sufficiente per il foro, e l'ho incollata con il mastice apposito stringendo poi il tutto con un morsetto per assicurarmi una perfetta aderenza delle parti.
    Non ho grande esperienza con le riparazioni (ho cominciato quest'anno... questa era la terza, e la prima con la camera d'aria della vespa) e pensavo che il mastice bastasse a fare tenuta, mentre in diversi mi hanno detto che avrei dovuto "vulcanizzare" la toppa sul foro applicando un ferro da stiro caldo o qualcosa del genere.
    So da me che cambiare camera d'aria è la cosa più sicura, ma l'ultima l'ho pagata 10 euro e i soldi non li colgo dagli alberi, oltre al fatto che mi piacerebbe imparare ad eseguire una riparazione come si deve.

    C'è qualcuno in grado di darmi informazioni su come riparare a regola d'arte una camera d'aria?

    Oltre a questo, avevo anche provato a riverniciare l'interno del cerchio dando due mani di fondo zincante e due di vernice per alte temperature (che avevo già in casa), ma dopo meno di un mese di utilizzo l'ho trovato in uno stato pietoso. Anche qui, c'è un'anima pia che mi farebbe un corso accelerato di "verniciatura a bomboletta dei cerchi" for dummies?

    Al vostro buon cuore...
    La riparazione col metodo "da ciclista" a freddo, tende a non tenere per lunghi periodi. Comunque, a me è capitato che anche la riparazione del gommista (a caldo) non ha tenuto per più di un paio di settimane. Da allora porto con me sempre una camera d'aria di riserva, quando viaggio. E da un anno monto i cerchi sconponibili in alluminio, quindi niente ruggine!

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •