Io sono esperto in forature (una decina l' annoperche avevo i cerchioni in pessimo stato), quindi provo a a dire la mia.
1. foratura interno cerchione= cerchione rovinato/ruggine; gli puoi dare una bella smerigliata e poi nastri tutto con il nastro americano. sono diversi mesi che l' ho fatto e da quella volta non ho piu' avuto problemi.
2.esterno ruota causa chiodi/vetri.
io ho sempre fatto cosi, da quando avevo la bici poi il motorino ed ora la vespa.
una bella goccia d' attack ed il foro (se e' piccolo) non e' piu' un problema.
mi aspetto le vostre ramanzine sulla sicurezza, ma vi assicuro che funziona.
ciao
prova
Ok, dopo la smerigliata non e' male applicare un fondo, ma nel mio caso la ruggine era abbastanza profonda, quindi la base del cerchio e' rimasta abbastanza irregolare, il nastro americano serve per render uniforme tale superficie. Comunque non e' una mia invenzione era un consiglio che mi era stato dato.
L' attack e' si rigida, ma la camera d'aria e' talmente elastica che una piccola superficie "irrigidita" non mi ha mai creato problemi.eventualmente c' el' attack gel, ma non l' ho provata
comunque prorio l' altro giorno cercavo questo tipo di soluzione (ho beccato un vetro sulla posteriore) e per scrupolo ho cercato su internet e ho trovato che i ciclisti la praticano.
P.s io sto collaudando sulla mia pelle se anche sul copertone l' attack funziona, inquanto il vetro ha causato un paio di mm di taglio sul copertone praticamente nuovo...per ora ho fatto circa 300km e mi sembra ok...
Ok, lo so la sicurezza prima di tutto...
Ciao!
Per il mio, di cerchio, ho spazzolato fino al metallo solo le zone dove affiorava la ruggine, ho dato una grattata al resto senza portar via la vernice, e quindi ho dato due mani di zincante (utilizzabile come fondo antiruggine, c'era scritto sulla bomboletta) a circa 12 ore l'una dall'altra, e due mani di vernice color alluminio per alte temperature (che avevo già in casa) giusto per non lasciare solo il fondo: dopo nemmeno un mese mi sono trovato il cerchio con grumi di vernice ovunque, come se non avesse fatto presa, e addirittura i segni della zigrinatura della camera d'aria incisi sulla vernice.
A questo punto è evidente che sbaglio qualcosa, per cui chiedo a chi ha già verniciato i cerchi:
- il cerchio va spazzolato tutto a metallo?
- sul metallo nudo, cosa è meglio usare come fondo?
- quante mani di fondo vanno date? a quanto tempo di distanza?
- volendo verniciare, esiste il grigio cerchi in bomboletta?
- quante mani di vernice vanno date sopra al fondo per una copertura ottimale? A quanto tempo di distanza?
- altri consigli?