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Discussione: Riparazione foratura

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  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Riparazione foratura

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    Questo non l'ho fatto, ma avevo lavato la camera d'aria con acqua e sapone neutro mentre cercavo il foro.
    Se lavi prima e poi gratti e fai polvere di gomma io direi che sarebbe meglio rigrattare

    E tieni buono quello che ti hanno detto gli altri, sono tutti ottimi consigli.







  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Uicio76
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    Riferimento: Riparazione foratura

    Io sono esperto in forature (una decina l' anno perche avevo i cerchioni in pessimo stato), quindi provo a a dire la mia.

    1. foratura interno cerchione= cerchione rovinato/ruggine; gli puoi dare una bella smerigliata e poi nastri tutto con il nastro americano. sono diversi mesi che l' ho fatto e da quella volta non ho piu' avuto problemi.

    2.esterno ruota causa chiodi/vetri.
    io ho sempre fatto cosi, da quando avevo la bici poi il motorino ed ora la vespa.
    una bella goccia d' attack ed il foro (se e' piccolo) non e' piu' un problema.

    mi aspetto le vostre ramanzine sulla sicurezza, ma vi assicuro che funziona.

    ciao

  3. #3
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    Riferimento: Riparazione foratura

    Citazione Originariamente Scritto da Uicio76 Visualizza Messaggio
    Io sono esperto in forature (una decina l' anno perche avevo i cerchioni in pessimo stato), quindi provo a a dire la mia.

    1. foratura interno cerchione= cerchione rovinato/ruggine; gli puoi dare una bella smerigliata e poi nastri tutto con il nastro americano. sono diversi mesi che l' ho fatto e da quella volta non ho piu' avuto problemi.

    2.esterno ruota causa chiodi/vetri.
    io ho sempre fatto cosi, da quando avevo la bici poi il motorino ed ora la vespa.
    una bella goccia d' attack ed il foro (se e' piccolo) non e' piu' un problema.

    mi aspetto le vostre ramanzine sulla sicurezza, ma vi assicuro che funziona.

    ciao
    Se l'hai provato sulla tua pelle e dici che funziona, sarà così. Non avevo mai sentito parlare di un metodo simile!

    Ciao, Gino

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Riferimento: Riparazione foratura

    Citazione Originariamente Scritto da Uicio76 Visualizza Messaggio
    Io sono esperto in forature (una decina l' anno perche avevo i cerchioni in pessimo stato), quindi provo a a dire la mia.

    1. foratura interno cerchione= cerchione rovinato/ruggine; gli puoi dare una bella smerigliata e poi nastri tutto con il nastro americano. sono diversi mesi che l' ho fatto e da quella volta non ho piu' avuto problemi.

    2.esterno ruota causa chiodi/vetri.
    io ho sempre fatto cosi, da quando avevo la bici poi il motorino ed ora la vespa.
    una bella goccia d' attack ed il foro (se e' piccolo) non e' piu' un problema.

    mi aspetto le vostre ramanzine sulla sicurezza, ma vi assicuro che funziona.

    ciao


    1. ma dopo la bella smerigliata perchè non gli dai una bella verniciata a bomboletta, magari con fondo e/o antiruggine??

    2. perdonami, ma devo sconsigliare a tutti di seguire questo consiglio, oltretutto l'attac mangia la gomma ...
    prova

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Santo151
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    Riferimento: Riparazione foratura

    Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    oltretutto l'attac mangia la gomma ...
    ed è un collante estremamente "rigido", quindi mal si adatta ad incollaggi "flessibili" quali devono essere quelli su un pezzo di gomma soggetto ad espansione.
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Uicio76
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    Riferimento: Riparazione foratura

    Ok, dopo la smerigliata non e' male applicare un fondo, ma nel mio caso la ruggine era abbastanza profonda, quindi la base del cerchio e' rimasta abbastanza irregolare, il nastro americano serve per render uniforme tale superficie. Comunque non e' una mia invenzione era un consiglio che mi era stato dato.


    L' attack e' si rigida, ma la camera d'aria e' talmente elastica che una piccola superficie "irrigidita" non mi ha mai creato problemi.eventualmente c' el' attack gel, ma non l' ho provata

    comunque prorio l' altro giorno cercavo questo tipo di soluzione (ho beccato un vetro sulla posteriore) e per scrupolo ho cercato su internet e ho trovato che i ciclisti la praticano.


    P.s io sto collaudando sulla mia pelle se anche sul copertone l' attack funziona, inquanto il vetro ha causato un paio di mm di taglio sul copertone praticamente nuovo...per ora ho fatto circa 300km e mi sembra ok...

    Ok, lo so la sicurezza prima di tutto...

    Ciao!

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Riferimento: Riparazione foratura

    Citazione Originariamente Scritto da Uicio76 Visualizza Messaggio
    Ok, dopo la smerigliata non e' male applicare un fondo, ma nel mio caso la ruggine era abbastanza profonda, quindi la base del cerchio e' rimasta abbastanza irregolare, il nastro americano serve per render uniforme tale superficie. Comunque non e' una mia invenzione era un consiglio che mi era stato dato.
    Ciao!
    io ho verniciato giusto domenica dei cerchi con ruggine profonda, ho smerigliato bene con il trapano e poi antiruggine e fondo, che mi frega che si vedono i crateri lasciati dalla ruggine

    sul resto non mi esprimo
    prova

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Santo151
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    Riferimento: Riparazione foratura

    Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    io ho verniciato giusto domenica dei cerchi con ruggine profonda, ho smerigliato bene con il trapano e poi antiruggine e fondo, che mi frega che si vedono i crateri lasciati dalla ruggine

    sul resto non mi esprimo
    Per il mio, di cerchio, ho spazzolato fino al metallo solo le zone dove affiorava la ruggine, ho dato una grattata al resto senza portar via la vernice, e quindi ho dato due mani di zincante (utilizzabile come fondo antiruggine, c'era scritto sulla bomboletta) a circa 12 ore l'una dall'altra, e due mani di vernice color alluminio per alte temperature (che avevo già in casa) giusto per non lasciare solo il fondo: dopo nemmeno un mese mi sono trovato il cerchio con grumi di vernice ovunque, come se non avesse fatto presa, e addirittura i segni della zigrinatura della camera d'aria incisi sulla vernice.
    A questo punto è evidente che sbaglio qualcosa, per cui chiedo a chi ha già verniciato i cerchi:
    - il cerchio va spazzolato tutto a metallo?
    - sul metallo nudo, cosa è meglio usare come fondo?
    - quante mani di fondo vanno date? a quanto tempo di distanza?
    - volendo verniciare, esiste il grigio cerchi in bomboletta?
    - quante mani di vernice vanno date sopra al fondo per una copertura ottimale? A quanto tempo di distanza?
    - altri consigli?
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