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Discussione: Problemino frizione PX

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Riferimento: Problemino frizione PX

    Io mi sono rifatto il motore completamente ed avevo gli stessi sintomi del creatore del post...
    Ho trovato i dischi un po consumati (ma non al ferro) e 2 molle del parastrappi rotte...cercavo solo di capire..

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: Problemino frizione PX

    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    E' un problema dovuto essenzialmente ad insufficiente lubrificazione del pacco frizione, piuttosto comune nelle vespe, col mio Px era difficilissimo partire in salita, se poi avevo anche il passeggero diventava quasi impossibile, ho risolto con dischi d'attrito in carbonio e modifica migliorativa della circolazione dell'olio nel pacco frizione.
    Tra l'altro con la sola sostituzione dei dischi il problema potrebbe accentuarsi.

    Ciao,Superasso.
    ma con quei dischi che olio usi? semisintetico? è abbastanza difficile azzeccare una buona combinazione dischi carbonio-olio- fori lubrificazione con quei dischi.. sopratutto a freddo

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Io mi sono rifatto il motore completamente ed avevo gli stessi sintomi del creatore del post...
    Ho trovato i dischi un po consumati (ma non al ferro) e 2 molle del parastrappi rotte...cercavo solo di capire..
    si, chiaro, con quelle staccate la primaria si prende una bella botta e quindi il parastrappi ne risente. ma come dire, è una conseguenza piu che una causa

  3. #3
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    Riferimento: Problemino frizione PX

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    ma con quei dischi che olio usi? semisintetico? è abbastanza difficile azzeccare una buona combinazione dischi carbonio-olio- fori lubrificazione con quei dischi.. sopratutto a freddo



    si, chiaro, con quelle staccate la primaria si prende una bella botta e quindi il parastrappi ne risente. ma come dire, è una conseguenza piu che una causa
    Avendo provato con molti tipi di olio (sintetici, minerali, molto fluidi, molto densi, mediamente densi, oli per scatole cambio, unigradi, multigradi, oli specifici per trasmissioni idraulici e altri ancora che adesso mi sfuggono), posso affermare con quasi assoluta certezza che il tipo di olio influisce poco su questo problema, l'importante è invece che l'olio arrivi in quantità sufficiente (devo peraltro dire che il principio che sfrutta la vespa per richiamare l'olio sui dischi, al contrario di quello che potrebbe sembrare è invece tutt'altro che banale), e che non venga scaricato via troppo rapidamente.
    Confermo ovviamente che il parastrappi rovinato è solo una conseguenza e non la causa del difetto.
    Ciao,superasso.

  4. #4
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    Riferimento: Problemino frizione PX

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    si, chiaro, con quelle staccate la primaria si prende una bella botta e quindi il parastrappi ne risente. ma come dire, è una conseguenza piu che una causa
    Ok grazie chiarissimo :)
    tra l'altro come ulteriore conseguenza degli strappi si era pure schiavettata!

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