Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Strano rumore Tok Tok (della serie a volte ritornano)

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Strano rumore Tok Tok (della serie a volte ritornano)

Ciao Ragazzi, possiedo una Vespa 150 vbb1t del '61 tempo fà notai una perdita di olio dal tamburo della ruota post. e un leggero rumore metallico sempre dalla ruota post. Sostituisco il paraolio rimonto il tutto e voilà non perde più una goccia e del rumore nessuna traccia. Ora però il rumore è ritornato e si presenta a motore spento spingendo la Vespa) con il classico TOK TOK(decisamente forte) credo dal baule di destra (lato Motore) ma a motore acceso scompare. Premetto che ho preso 2 scaldatine nei primi 1000km con motore nuovo! ma mi son fermato appena avvertito il classico calo di potenza ache se la seconda volta la grippatina ahimè è giunta inesorabile. Come detto il motore non risente cali non fa rumore di nessun tipo gira bene raggiunge i suoi più che ragali 90 kmh ma il fatto che a motore spento spingendo mi fa questo maledetto TOK TOK non mi fa dormire la notte! Qualcuno ha dei consigli un idea? Grazie

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    28

Riferimento: Strano rumore Tok Tok (della serie a volte ritornano)

...normalmente, il tok tok è dovuto al fatto che il cambio ha un certo gioco e col cambio in rilascio sfrega leggermente la crocera con le gole delle ruote dentate;in questi casi, o è stato spessorato il cambio in maniera non corretta, oppure il gioco è così grande che lo spostamento laterale della ruota dentata porta lo sfregamento suddetto, "tertium non datur"...ed è comunque una cosa indipendente dalle grippate.......saluti.
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Ma posso girarci senza problemi? Oppure posso iniziare a preoccuparmi? Soluzione?

VRista Senior L'avatar di chesterlp
    Potenza Reputazione
    15

secondo me devi controllarla...perche anche a me sembra la crocera che batte nelle asole degli ingranaggi...cosi rischi di rovinarla e le marce iniziano a saltare...ma se prima non te lo faceva...hai provato a registrare i cavi del cambio?puo darsi che qualche registro si è allentat e quando metti a folle qualche cavo spinge troppo la crocera...ovviamente è un mio parere...sicuramente altri sapranno meglio di me...ma l olio cè?
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

VRista Senior L'avatar di chesterlp
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da chesterlp Visualizza Messaggio
    secondo me devi controllarla...perche anche a me sembra la crocera che batte nelle asole degli ingranaggi...cosi rischi di rovinarla e le marce iniziano a saltare...ma se prima non te lo faceva...hai provato a registrare i cavi del cambio?puo darsi che qualche registro si è allentat e quando metti a folle qualche cavo spinge troppo la crocera...ovviamente è un mio parere...sicuramente altri sapranno meglio di me...ma l olio cè?
    ma comunque sia...io aprirei i carter per dargli una revisionata e vedere se l albero del cambio è messo bene
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •