Ciao volevo sapere se i carter motore si potevano verniciare in qualche modo o pulendoli si possono solo riportare allo stato normale e basta?? piccola curiosità...
Ciao volevo sapere se i carter motore si potevano verniciare in qualche modo o pulendoli si possono solo riportare allo stato normale e basta?? piccola curiosità...
Qualcuno li ha verniciati, ma col tempo, con i solventi che lo imbrattano spesso tendono a scollarsi le vernici.
Se vuoi riportarlo color alluminio, il miglior trattamento che tu possa fare è la sabbiatura con polveri mooolto sottili. In questo caso rimuovi lo sporco più profondo e fai tornare l'alluminio come uscito dallo stampo.
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Grazie mille, era per sapere perchè il carter lato volano della mia vespa è stato riparato non so da chi non dell'acciaio liquido credo...e quindi si nota la differenza col il colore originale del blocco. Era per vedere se potevo fare qualcosa per uniformare il colore... ti allego la foto così capisci...
cioè fammi capire bene.... tutto quel chiazzone di colore + chiaro è acciaio liquido???
se si, cercati dei carter nuovi, SUBITO!!!
si trova si trova...serve un pò di pazienza ma si trovano ... in bocca al lupo!! io quelli non li vorrei più vedere fossi in te
Io non credo sia acciaio liquio, sarà stato risaldato, vi rendete conto che l'acciaio luquido non tiene una mazza!!!
Felice possessore di una "50" special e un px125
sono d'accrodo con te che non tenga una mazza, ma dalla foto non riesco a capire l'entità della "saldatura"; quando saldi l'alluminio mica ti trovi una macchia di quell'entità se non hai un bel buco, e saldare tutta quella porzione non è facile. Sarebbe meflio avere una foto più grande e nitida. Se è stato saldato potrebbe non dare problemi, se è stato riportato acciaio liquido io lo cambierei
Io invece sono convinto che abbiano provato a pulirli con qualcosa di molto aggressivo. O qualche acido o addirittura tipo coi dischi lamellari. E' troppo "buono" per essere un chiazzone così vasto di acciaio liquido.
E poi come già detto, l'acciaio liquido non è che abbia ste caratteristiche meccaniche eccelse... ..Probabilmente con le vibrazioni dopo pochi minuti in moto si sarebbe aperto.
Non sono d'accordo... ...La finitura della sabbiatura varia in base al tipo di "sabbia" (che poi sabbia non è) utilizzata. Inoltre i carter originali non hanno nessun "lucido" dato dopo. Al massimo c'è uno strato monoatomico di ossido d'alluminio che si forma immediatamente quando l'alluminio viene esposto all'aria. E anche dopo la sabbiatura si riforma.
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
potrebbe essere stato riparato specifiche resine epossidiche per riparazione carter motore ...se ha tenuto fino ad oggi no problem per la tenuta.....
dai n'occhiata qui....
oio ci ho riparato i coperchi tersta dell'80gs BMW e sono anni che ci giro ..............
Resine Epossidiche??? per stuccare carter - MinimotoRevolution - The Official Minimoto Passion Forum
Dubito fortemente che il carter sabbiato torni lucido come quello originale...
Mi vorresti dire che con la sabbiatura è quello il risultato?
Se vuoi si possono rendere più opachi ancora... ..Sai, ai cantieri navali hanno sabbiatrici che con 2 colpi li fanno sparire quei carter... Ma non significa che sia il giusto metodo per sabbiare dei carter di tenero alluminio Vespa
Non mi sono MAI venuti, ne ho mai visto carter così orridi, ne di Vespa, ne di kart, ne di cross, ne di tubone, ne testate di auto.... Basta usare le giuste polveri..
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
beh grazie dei complimenti (a proposito djgonz non so ancora se hai capito chi sia io .....)......siccome i carter della seconda foto sono di una VNB e sono di un mio restauro.....comunque per la cronaca son sabbiati a corindone. Visti dal vivo sono un'altra cosa....ah già ormai siamo abituati alle ottime foto fatte col cellulare, la prossima volta lascerò la reflex a casa. In ogni caso quelli della foto sopra sono visibilmente stati UNTI per farli sembrare più belli, e a valutare dalla fusione sono del medesimo periodo (vespa gl/gt/sprint SUPPONGO). In ogni caso in un RESTAURO meglio dei carter come i miei coi DOVUTI trattamenti galvanici che quelle schifezze mezze piene di sporco e terra coi dadi tutti arrugginiti che si vedono spesso anche qui sul forum. D'altronde secondo me più che mer*a che mi viene continuamente spalata contro (anche nel topic dove le pubblicai) si tratta a parer mio di invidia a vedere lavori fatti così bene, ma a me francamente non interessa, son felice e FIERO di fare lavori del genere, quel che pensano gli altri non m'importa così a fondo.
In ogni caso i carter del nostro amico son VISIBILMENTE stati saldati, e per chi non lo sapesse (tutti a quanto posso constatare) per effettuare le saldature a pezzi del genere d'alluminio la zona attorno va preventivamente pulita e smerigliata.
No vespiaggio, non ho capito chi sei ci conosciamo?
Comunque io ho preso la tua foto perchè era la prima che ricordavo che aveva i carter sabbiati e solo per far vedere la differenza con l'altro carter... Ci mancherebbe che voglio spalarti merda addosso, ho solo detto che sono opachi e porosi, ma mica ho detto che hai fatto male a sabbiarli o che fanno schifo... Certo a me non piacciono, ma se a te piacciono va bene così, per fortuna non siamo tutti uguali
Comunque mi scuso se te la sei presa...