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Discussione: Domanda leva frizione LATO CARTER

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  1. #1
    VRista L'avatar di klaudyus
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    Riferimento: Domanda leva frizione LATO CARTER

    E' il solito problema del pacco frizione a 4 dischi con molla rinforzata, se stringi troppo il filo, ti slitta, se lo allenti, la vespa ti cammina a frizione tirata, purtroppo è un difetto congenito, non troverai mai il giusto settaggio. A saperlo prima non avrei mai messo la frizione a 4 dischi, bensi lasciato quella a tre.

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Domanda leva frizione LATO CARTER

    Citazione Originariamente Scritto da klaudyus Visualizza Messaggio
    E' il solito problema del pacco frizione a 4 dischi con molla rinforzata, se stringi troppo il filo, ti slitta, se lo allenti, la vespa ti cammina a frizione tirata, purtroppo è un difetto congenito, non troverai mai il giusto settaggio. A saperlo prima non avrei mai messo la frizione a 4 dischi, bensi lasciato quella a tre.
    Premessa: per motori fino a 15-20 cavalli basta la 3 dischi

    La frizione, che sia a 4 o 3 dischi, va montata in un certo modo.

    La 3 dischi ti permette un montaggio più veloce perchè ha più spazio

    La 4 dischi vuole un'accuratezza e un controllo differente.

    Montata come si deve la 4 dischi funziona eccome

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Riferimento: Domanda leva frizione LATO CARTER

    Questa discussione mi interessa

    Io ho una pk50s con sotto un 100 cc e lo stesso tuo problema!

    Sartana come fai con una 3 dischi a reggere la spinta di 15/20 cv? a me non regge un 100 cc spompato!!!
    Dopo aver comprato la vespa con già sotto la 4 dischi ho voluto rimontare la 3 dischi per il fatto che rimaneva appunto "a tiro"... ma con la 3 dischi slitta di suo!

    allora ho dovuto rimettere la 4 dischi... questa volta ho anche montato un disco bombato DRT che dicono sia fatto apposta per risolvere il suddetto problema ed infatti....... non ho risolto una mazza!!! Lavorando di fino sulla regolazione o slitta o non stacca bene!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Riferimento: Domanda leva frizione LATO CARTER

    ....ah! dimenticavo, ho anche aumentato l'escursione limando la battuta della leva sul manubrio!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Domanda leva frizione LATO CARTER

    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    ....ah! dimenticavo, ho anche aumentato l'escursione limando la battuta della leva sul manubrio!
    hai la molla che non lavora in asse
    i 2 piani su cui poggia non sono paralleli

    quando il filo frizione è lento lo spingimolla sta alto e non fa staccare la frizione (trascina)
    quando il filo frizione lo tiri troppo per evitare il trascinamento ti slitta la frizione

    per montarla bene devi:
    verificare che i 2 piani della molla siano ortogonali alle spire esterne e paralleli tra loro
    verificare che il cestello non abbia i segni del consumo, dato dalle battute dei dischi condotti
    verificare che il portadischi (la campana) non abbia i segni del consumo, dato dalle battute dei dischi conduttori (quelli con il sughero)
    verificare la planarità dello spingimolla
    verificare la planarità del disco bombato

    montare tutto il pacco frizione in maniera che lavori DIRITTO
    se molla e/o spingimolla e/o disco bombato non lavorano dritti, non c'è frizione che tenga......

    altra cosa che aiuta la frizione è sabbiare o telare i dischi in ferro e spingimolla + disco bombato

    monta un rallino che non abbia usura nella parte in cui viene azionato dalla leva del carterino

    in ultimo non lasciare mai i 2 terminali dell'anello radiale di chiusura liberi - posizionalo in maniera tale che chiudano in sede nel cestello

    olio sae 30 e via.................

  6. #6
    VRista L'avatar di klaudyus
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    Riferimento: Domanda leva frizione LATO CARTER

    per montarla bene devi:
    verificare che i 2 piani della molla siano ortogonali alle spire esterne e paralleli tra loro
    verificare che il cestello non abbia i segni del consumo, dato dalle battute dei dischi condotti
    verificare che il portadischi (la campana) non abbia i segni del consumo, dato dalle battute dei dischi conduttori (quelli con il sughero)
    verificare la planarità dello spingimolla
    verificare la planarità del disco bombato
    montare tutto il pacco frizione in maniera che lavori DIRITTO
    se molla e/o spingimolla e/o disco bombato non lavorano dritti, non c'è frizione che tenga......
    altra cosa che aiuta la frizione è sabbiare o telare i dischi in ferro e spingimolla + disco bombato
    Tutto questo che indichi posso capirlo se la frizione viene smontata e rimontata, quindi deve andare in un certo modo, ma nel mio caso ho comprato il pacco frizione completo, e cioè dischi in metallo, dischi con sughero, molla e campana tutto già montato, l'ho solo inserita, quindi, a meno che non abbiano montato tutto storto già di fabbrica, queste fasi da te descritte sono state superate.


    monta un rallino che non abbia usura nella parte in cui viene azionato dalla leva del carterino
    Il rallino è nuovo.


    Il filo, come dicevo, l'ho regolato nel miglior modo possibile, cioè che non slitti troppo e non trascini troppo, ma comunque non è normale che faccia così, perchè da questo settaggio se lo tendo di pochissimo slitta troppo, se allento di pochissimo trascina troppo. Una cosa è certa, ho sbagliato a mettere la frizione a 4 dischi, mi feci convincere dal ricambista che sarebbe stata la soluzione migliore.

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da klaudyus Visualizza Messaggio
    Tutto questo che indichi posso capirlo se la frizione viene smontata e rimontata, quindi deve andare in un certo modo, ma nel mio caso ho comprato il pacco frizione completo, e cioè dischi in metallo, dischi con sughero, molla e campana tutto già montato, l'ho solo inserita, quindi, a meno che non abbiano montato tutto storto già di fabbrica, queste fasi da te descritte sono state superate.




    Il rallino è nuovo.


    Il filo, come dicevo, l'ho regolato nel miglior modo possibile, cioè che non slitti troppo e non trascini troppo, ma comunque non è normale che faccia così, perchè da questo settaggio se lo tendo di pochissimo slitta troppo, se allento di pochissimo trascina troppo. Una cosa è certa, ho sbagliato a mettere la frizione a 4 dischi, mi feci convincere dal ricambista che sarebbe stata la soluzione migliore.
    che frizione hai preso?

  8. #8
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    Riferimento: Domanda leva frizione LATO CARTER

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    per montarla bene devi:
    - verificare che i 2 piani della molla siano ortogonali alle spire esterne e paralleli tra loro

    - verificare la planarità del disco bombato

    altra cosa che aiuta la frizione è sabbiare o telare i dischi in ferro e spingimolla + disco bombato
    verificare che i 2 piani della molla siano paralleli tra loro credo sia una cosa fattibile ma... qualora non lo fossero che cosa si fa? si storce la molla fino a farceli diventare oppure si butta e si compra una molla nuova?

    quando dici di verificare la planarità del disco bombato che tolleranze prendi in considerazione? 1/2 mm; 1 mm; 1 decimo?

    io utilizzo olio 10W40 perchè il SAE30 non lo trovo a vendere. E' surrogabile?

    un ultima cosa: che vuol dire telare??? a cartavetrata grezza va bene?
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

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