@jack73, lo siento chico!!!!! Però diciamo che come primo viaggio effettivamente è un pochetto azzardato.
Se però vuoi passarti una vacanza su due ruote, senza macinare diverse migliaia di chilometri, prendendo comunque confidenza con tale tipo di viaggio....io non mi stancherò mai di dirlo, GIRO DELLA CORSICA tutta la vita!!!!!! Guardati il nostro blog a proposito, poi mi dirai: Giopirotta :: Corsica in Vespa 2008 Live
@ilSimo: cercherò di spiegare il progetto in altra chiave oltre che più argomentato
.
E' da quando m'han preso per l'erasmus che penso ad un ritorno in patria by vespa. Quando poi però mi son reso conto della potenzialità dei mezzi pubblici di questa città la necessità di un mezzo proprio col quale muoversi per Madrid è venuta a mancare, ed ho dunque evitato di inviare la mia vespa qui fin dall'inizio.
In seguito, qualcosa come 2 mesi fa, m'è venuta l'idea di comprare una vespa in loco solo per tornare ed eventualmente dopo il viaggio piazzarla in sala come cimelio di una bella esperienza, poi il senno ha prevalso, ed ora ti vado a elencare le spese di una tale genialata:
-500 euro minimo per il mezzo
-100 per il cambio di proprietà
-100 per un assicurazione 3mestrale (il minimo fattibile)
-100/150 per il noleggio di un eventuale furgone, nel caso la vespa non la trovassi in Madrid
-altri 100/150 per eventuali pezzi di ricambio
-traduzione documenti presso l'ambasciata italiana
-costi di reimmatricolazione con tanto di sbattimenti/imprechi per poter usarla definitivamente anche in Italia
Indi, accantonata la tonteria, l'idea di inviare il mio px dall'Italia, solo dopo averlo assicurato e revisionato di nuovo.
Per questi ultimi due passaggi non posso fare a meno di tornare in Italia, 40euro (andata e ritorno) proprio questo week-end. Così da dare anche una controllata alla bontà del mezzo lasciato fermo per 10 mesi.
Per la spedizione (assicurata) ora ho in mano un preventivo di 350euro per ritiro e consegna a domicilio (corriere: Transfilm snc) in pochi giorni via gomma.
Introducendo infine il discorso esami universitari, che terminano qui a Madrid il 10 giugno per poi riprendere a Milano agli inizi di Luglio...siamo arrivati a inserire anche il fattore tempo (risicato).
A prescindere da tale fattore, le soluzioni traghetto-furgone noleggiato, di per se' son già escludibili in quanto oltre i 200euro di traghetto dovresti mettere in conto:
Milano-Genova 150 km via strade secondarie (1 giorno)
Barcellona-Madrid 630km via strade secondarie (2giorni)
Questo per dirti che non metto la pecunia in pole-position, solo mi piace pianificare ed analizzare ogni sfaccettatura del prisma così da incontrare la soluzione più vantaggiosa sotto ogni aspetto!!!
Sono tra i sostenitori che parte della bellezza di ogni singolo viaggio risieda nell'organizzazione, programmazione, revisione....cambio di idee continuo!!!!
Ora son sicuro che tutto è più chiaro e mi scuso se prima sembrasse tutto approssimato.
Infine, i prezzi dei 125iris o che altro non son mai più bassi dei px200 iris, in quanto questi ultimi non hanno lo stessa domanda nel mercato.
Chiudo dicendoti che secondo me dalla Spagna conviene solo comprare pezzi di ricambio.
Vespe intere solo nel caso tu conoscessi qualcuno in motorizzazione o simili!!!! Troppe carte, se, ma....
Hasta pronto a todos!!!!