ma il motore si danneggerebbe se tengo questi rapporti??? è questo ciò che mi interessa
![]()
se non vai sempre a manetta no (d'altronde monti gia un 75 - meno coppioso ma con più giri).
Cose da controllare sono lo stato del banco in generale.
Ti ripeto: se i tuoi carter sono i V5A1M dell'epoca (i c.d. carter piccoli) il 102 non lo puoi montare, a meno di barenare l'imbocco della camicia nei suddetti.
per montare il 75 hanno tornito la camicia del cilindro
il 75 ha un alesaggio di Ø47 mm e si fa senza problemi
il 102 ha un alesaggio Ø55 mm e non c'è materiale per la tornitura esterna della camicia
da retta, tieniti il 75 - come velocità vai uguale
avrai un po' meno tiro ma la differenza è veramente esigua
salve a tutti,sono nuovo del forum e possiedo anche io una vespa 50 n del 64.volevo montare il 102cc pinasco in alluminio e volevo sapere di quanto si dovrebbero barenare i carter e se poi si devono allargare i travasi.
ciao premetto che non so se puoi montare il 102cc..io sulla mia special 4m ho il 102 polini con il 19 e la siluro.Quando avevo la campana 18/67 la vespa aveva molta spinta e faceva circa 80.Successivamente ho allungato i rapporti a 19/67 e come velocita' max ha allungato di poco,credo 2 o 3 kmh ma ho notato una grossa differenza con la terza marcia che diventa bella potente e un buon allungo della seconda.Secondo il mio uso la vespa con 102cc 19/67 etc etc è un eccellente compromesso perche' rende la vespa divertente da guidare e molto agile.Del resto quando ho fretta esco la moto!![]()