per montare il 75 hanno tornito la camicia del cilindro
il 75 ha un alesaggio di Ø47 mm e si fa senza problemi
il 102 ha un alesaggio Ø55 mm e non c'è materiale per la tornitura esterna della camicia
da retta, tieniti il 75 - come velocità vai uguale
avrai un po' meno tiro ma la differenza è veramente esigua
salve a tutti,sono nuovo del forum e possiedo anche io una vespa 50 n del 64.volevo montare il 102cc pinasco in alluminio e volevo sapere di quanto si dovrebbero barenare i carter e se poi si devono allargare i travasi.
ciao premetto che non so se puoi montare il 102cc..io sulla mia special 4m ho il 102 polini con il 19 e la siluro.Quando avevo la campana 18/67 la vespa aveva molta spinta e faceva circa 80.Successivamente ho allungato i rapporti a 19/67 e come velocita' max ha allungato di poco,credo 2 o 3 kmh ma ho notato una grossa differenza con la terza marcia che diventa bella potente e un buon allungo della seconda.Secondo il mio uso la vespa con 102cc 19/67 etc etc è un eccellente compromesso perche' rende la vespa divertente da guidare e molto agile.Del resto quando ho fretta esco la moto!![]()
come rapporti metto i 22/63.E per quanto riguarda i carter cosa devo fare?
non toccare quei carter che costano un occhio della testa! Piuttosto trovatene degli altri che siano già di quelli "grandi"
Se vuoi elaborare o resti sul suo 75 come ha detto Sartana o compri degli altri carter.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Dato che questi carter costano così tanto non mi converrebbe venderli?Ma se tutti cercano carter con imbocco largo chi li comprerebbe?Dove posso trovare dei carter con imbocco largo magari 3 marce?