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Discussione: Problema perdita olio

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
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    Unhappy Problema perdita olio

    Dopo aver risolto con successo il problema della perdita di miscela, ora ne devo affrontare un altro, ossia una perdita piuttosto copiosa di olio, io un'idea me la sono fatta su chi possa essere la causa di queste macchie. Bando alle ciance, vi posto qualche foto, dite la vostra, poi vi dico la mia, vediamo se coincide

    Ho dimenticato di scrivere che si tratta della 50 4HP.
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  2. #2
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Problema perdita olio

    a me sembra l'OR del comando del cambio....
    se smonti il carterino in plastica (o ferro) dovresti vedere meglio se l'olio scende da li.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
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    Riferimento: Problema perdita olio

    Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    a me sembra l'OR del comando del cambio....
    se smonti il carterino in plastica (o ferro) dovresti vedere meglio se l'olio scende da li.
    Quindi tu ritieni che non possa essere il paraolio mozzo. Il carterino in plastica è quello nero che si vede sull'estrema destra nella terza foto?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Problema perdita olio

    tutto può essere.... hai postato queste foto quindi...
    hai il cambio monofilo, il carterino in plastica è quello che copre l'estremità del cambio...
    e cambiare quell'OR è un rottura allucinante....
    non vedo foto del piatto freni... ma potrebbe essere anche il paraolio che dici tu, se cosi fosse però la vespa dovrebbe frenare veramente poco... di solito l'olio quando esce dal paraolio del mozzo entra nel piatto ed imbratta i ceppi.... se lo smonti te ne accorgi subito..

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
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    Riferimento: Problema perdita olio

    potrebbe essera anche la leva della frizione...io avevo lo stesso problema...ho pulito x bene il motore e ho visto da dove iniziava a scendere l olio prima ke si riempivano i carter d olio...e perdeva dalla levetta della frizione...l ho smontata e cambiato l OR

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
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    Riferimento: Problema perdita olio

    Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    tutto può essere.... hai postato queste foto quindi...
    hai il cambio monofilo, il carterino in plastica è quello che copre l'estremità del cambio...
    e cambiare quell'OR è un rottura allucinante....
    non vedo foto del piatto freni... ma potrebbe essere anche il paraolio che dici tu, se cosi fosse però la vespa dovrebbe frenare veramente poco... di solito l'olio quando esce dal paraolio del mozzo entra nel piatto ed imbratta i ceppi.... se lo smonti te ne accorgi subito..
    Infatti la vespa frena poco ecco perchè ritengo sia quel paraolio che è andato ko, in tal caso non devo aprire il motore vero? Devo semplicemente smontare il tamburo freno posteriore, a quel punto cambio anche le ganasce (che ho già tra l'altro). Quindi una volto rimosso il tamburo, inizierò a vedere il paraolio giusto?

  7. #7
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    Riferimento: Problema perdita olio

    Citazione Originariamente Scritto da chesterlp Visualizza Messaggio
    potrebbe essera anche la leva della frizione...io avevo lo stesso problema...ho pulito x bene il motore e ho visto da dove iniziava a scendere l olio prima ke si riempivano i carter d olio...e perdeva dalla levetta della frizione...l ho smontata e cambiato l OR
    Apperò, è difficile come operazione? Hai trovato una guida su internet? Grazie mille

  8. #8
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    Riferimento: Problema perdita olio

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa 50 L Visualizza Messaggio
    Infatti la vespa frena poco ecco perchè ritengo sia quel paraolio che è andato ko, in tal caso non devo aprire il motore vero? Devo semplicemente smontare il tamburo freno posteriore, a quel punto cambio anche le ganasce (che ho già tra l'altro). Quindi una volto rimosso il tamburo, inizierò a vedere il paraolio giusto?
    devi rimuovere anche il piatto portaganasce...poi li trovi il paraolio e la guarnizione...

  9. #9
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    Riferimento: Problema perdita olio

    Citazione Originariamente Scritto da chesterlp Visualizza Messaggio
    devi rimuovere anche il piatto portaganasce...poi li trovi il paraolio e la guarnizione...
    Giustissimo, vero! Devo vedere se riesco a trovare una guida dettagliata su internet, non dovrebbe essere difficile fare questa operazione. Servono particolari attrezzi?

  10. #10
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    Riferimento: Problema perdita olio

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa 50 L Visualizza Messaggio
    Apperò, è difficile come operazione? Hai trovato una guida su internet? Grazie mille
    no basta smontare il coperchio della frizione...ma per mettere l OR sono impazzito...nn so se esiste una guida...ma io lo stavo per comprare nuovo...xo alla fine sembra ke per ora nn perde...ma cmq devi vedere bene da dove viene l olio....leva del cambio..asse posteriore...tutto puo essere...io ti consiglio di pulire l olio dal carter...ti fai qlk giro per scaldare e vedi da dove viene l olio...cosi vai deciso nello smontare

  11. #11
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    Riferimento: Problema perdita olio

    no per niente...solo una 13 e lachiave per smontare il tamburo...la 22 mi sembra o 24 nn mi ricordo piu...poi il paraolio e la guarnizione....ma se togli il tamburo e dove sono le ganasce nn è sporco d olio...allora nn è quello

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da chesterlp Visualizza Messaggio
    no basta smontare il coperchio della frizione...ma per mettere l OR sono impazzito...nn so se esiste una guida...ma io lo stavo per comprare nuovo...xo alla fine sembra ke per ora nn perde...ma cmq devi vedere bene da dove viene l olio....leva del cambio..asse posteriore...tutto puo essere...io ti consiglio di pulire l olio dal carter...ti fai qlk giro per scaldare e vedi da dove viene l olio...cosi vai deciso nello smontare
    Gentilissimo, grazie mille, procedo con la pulizia e vedo, ti faccio sapere.

  13. #13
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    Riferimento: Problema perdita olio

    prego, quando vuoi per quello che ti posso aiutare sono qui

  14. #14
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Problema perdita olio

    Citazione Originariamente Scritto da chesterlp Visualizza Messaggio
    no per niente...solo una 13 e lachiave per smontare il tamburo...la 22 mi sembra o 24 nn mi ricordo piu...poi il paraolio e la guarnizione....ma se togli il tamburo e dove sono le ganasce nn è sporco d olio...allora nn è quello
    servono nell'ordine di uso:
    cacciavite a taglio
    pinza (se a becco è meglio)
    chiave a tubo o bussola da 24mm
    mazzetta di gomma (forse non la usi ma se il tamburo non ti esce.....)
    chiave a tubo o bussola da 13mm

    la ruota posteriore è sporca o pulita, nella faccia che NON guarda la marmitta?

  15. #15
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    Riferimento: Problema perdita olio

    Citazione Originariamente Scritto da chesterlp Visualizza Messaggio
    no basta smontare il coperchio della frizione...ma per mettere l OR sono impazzito...nn so se esiste una guida...ma io lo stavo per comprare nuovo...xo alla fine sembra ke per ora nn perde...ma cmq devi vedere bene da dove viene l olio....leva del cambio..asse posteriore...tutto puo essere...io ti consiglio di pulire l olio dal carter...ti fai qlk giro per scaldare e vedi da dove viene l olio...cosi vai deciso nello smontare
    non scrivere in modo sms perche altrimenti ti prendi una ramanzina dai moderatori

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
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    Riferimento: Problema perdita olio

    Citazione Originariamente Scritto da vespa r102 Visualizza Messaggio
    non scrivere in modo sms perche altrimenti ti prendi una ramanzina dai moderatori
    XD.... dici le parole abbreviate?

  17. #17
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    Riferimento: Problema perdita olio

    Inserisco altre foto...per me guardandole attentamente ritengo che al 99% è il paraolio mozzo, ditemi che ne dite voi, grazie
    Soprattutto osservando l'ultima foto, ho notato una goccia sulla parte terminale del piatto.

    Ps: mi porto avanti con le domande, se fosse effettivamente il paraolio mozzo, quando vado a comprarlo dovrò indicare qualcos'altro oltre al modello della vespa? Il paraolio cambia da modello a modello o è sempre lo stesso? Devo comprare solo il paraolio o serve cambiare anche qualcos'altro insieme al medesimo? Grazie mille.
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  18. #18
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
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    Riferimento: Problema perdita olio

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    servono nell'ordine di uso:
    cacciavite a taglio
    pinza (se a becco è meglio)
    chiave a tubo o bussola da 24mm
    mazzetta di gomma (forse non la usi ma se il tamburo non ti esce.....)
    chiave a tubo o bussola da 13mm

    la ruota posteriore è sporca o pulita, nella faccia che NON guarda la marmitta?
    Non mi sembra poi così tanto sporca, il piatto dalle foto si può notare come sia sporco, unto e gravido di olio.

  19. #19
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Problema perdita olio

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa 50 L Visualizza Messaggio
    Non mi sembra poi così tanto sporca, il piatto dalle foto si può notare come sia sporco, unto e gravido di olio.
    adesso si vede bene
    è il paraolio o la guarnizione

    dal ricambista compra entrambi

    sono uguali per tutte le small

  20. #20
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    no basta smontare il coperchio della frizione...ma per mettere l OR sono impazzito...nn so se esiste una guida...ma io lo stavo per comprare nuovo...xo alla fine sembra ke per ora nn perde...ma cmq devi vedere bene da dove viene l olio....leva del cambio..asse posteriore...tutto puo essere...io ti consiglio di pulire l olio dal carter...ti fai qlk giro per scaldare e vedi da dove viene l olio...cosi vai deciso nello smontare
    a differenza degli SMS qui le lettere non costano nulla: vista l'età di molti di noi (me compreso) e il fatto che in italiano le proposizioni sono maggiormente comprensibili, scrivi un bell'italiano, come lo si insegnava a scuola qualche anno fa

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
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    Riferimento: Problema perdita olio

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    adesso si vede bene
    è il paraolio o la guarnizione

    dal ricambista compra entrambi

    sono uguali per tutte le small
    Quindi vado sul sicuro, perfetto, domani vado a Bari e compro entrambi, un'ultima domanda, la guarnizione dov'è posta? Sotto al paraolio? Grazie Sartana.

  22. #22
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Problema perdita olio

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa 50 L Visualizza Messaggio
    Quindi vado sul sicuro, perfetto, domani vado a Bari e compro entrambi, un'ultima domanda, la guarnizione dov'è posta? Sotto al paraolio? Grazie Sartana.
    sotto il piatto portaganasce

  23. #23
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    Riferimento: Problema perdita olio

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    sotto il piatto portaganasce
    Ok, per questa operazione è necessario sfilare il filo frizione o no? Su una guida c'è scritto di toglierlo A me non risulta..

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
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    Riferimento: Problema perdita olio

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    a differenza degli SMS qui le lettere non costano nulla: vista l'età di molti di noi (me compreso) e il fatto che in italiano le proposizioni sono maggiormente comprensibili, scrivi un bell'italiano, come lo si insegnava a scuola qualche anno fa
    ok scusate...ma purtroppo per colpa delgli sms mi è rimasta questa abitudine

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
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    Riferimento: Problema perdita olio

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa 50 L Visualizza Messaggio
    Ok, per questa operazione è necessario sfilare il filo frizione o no? Su una guida c'è scritto di toglierlo A me non risulta..
    no no...

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