Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: guardate questi carter.....

Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Potenza Reputazione
    27

Unhappy guardate questi carter.....

ciao a tutti questo è il carter della sprint veloce di fabris. come già detto in viaggio per norcia ha avuto una prima scaldata, ed un'altra al rientro..... levato il gruppo termico e messo uno nuovo di pacca, mette in moto al primo colpo e dopo 2 secondi inchioda e si spegne...... senza perdeci d'animo, riapriamo tutto e troviamo il pistone nuovo, scheggiato nella parte inferiore, da li la necessità di aprire tutto e controllare all'interno... il semicarter presenta questa incrinatura e una parte mancante. secondo voi puo' essere riutilizzato????
    Immagini Allegate Immagini Allegate

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

Potenza Reputazione
    27

Riferimento: guardate questi carter.....

nessuno ha visto questo post????

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

VRista DOC L'avatar di Babila
    Potenza Reputazione
    19

visto teach, ti leggo...

ma non ho un parere

VRista Junior L'avatar di pakoloko
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti questo è il carter della sprint veloce di fabris. come già detto in viaggio per norcia ha avuto una prima scaldata, ed un'altra al rientro..... levato il gruppo termico e messo uno nuovo di pacca, mette in moto al primo colpo e dopo 2 secondi inchioda e si spegne...... senza perdeci d'animo, riapriamo tutto e troviamo il pistone nuovo, scheggiato nella parte inferiore, da li la necessità di aprire tutto e controllare all'interno... il semicarter presenta questa incrinatura e una parte mancante. secondo voi puo' essere riutilizzato????
    scusa dopo aver aperto non ci hai trovato nulla all'interno???

VRista Senior L'avatar di chesterlp
    Potenza Reputazione
    15

per me è da riportare materiale e rifare per bene la sede...se no credo ci voglia nuovo..
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da pakoloko Visualizza Messaggio
    scusa dopo aver aperto non ci hai trovato nulla all'interno???
    sai è proprio quello il problema... avessi trovato una rondella, o qualcosa di metallico piu' duro dell'alluminio avrei messo in discussione il mio operato. ma non è cosi'..... a parte i frammenti del pistone, che nella parte inferiore si è rotto in tanti pezzi, non c'era nient'altro........

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

VRista Junior L'avatar di pakoloko
    Potenza Reputazione
    16

sai è proprio quello il problema... avessi trovato una rondella, o qualcosa di metallico piu' duro dell'alluminio avrei messo in discussione il mio operato. ma non è cosi'..... a parte i frammenti del pistone, che nella parte inferiore si è rotto in tanti pezzi, non c'era nient'altro........
    Pistone difettoso??????

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Teach ma per caso quei carter sono stati riparati nella sede dei cuscinetti di banco? Sembra che ci siano delle boccole.
    Se è così, io penserei seriamente che il problema deriva da un'errata lavorazione in rettifica. Probabilmente i due cuscinetti non sono perfettamente in asse e l'albero non girava dritto, e da quì da doppia grippata.

Sinceramente non ho idea se si possano riutilizzare o meno, per questo aspetta qualche esperto
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

...purtroppo, mi sembra abbastanza difficile riparare quel danno, e posso assicurarti che è proprio quello la causa di tutti i mali.....in pratica, la camera di manovella non è più "stagna" e quindi è in comunicazione col carter del cambio: a livello di carburazione sballa tutto, oltre a tirare l'olio del cambio.....purtroppo è un bel guaio.......valli a trovare un paio di carter di quelli......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Potenza Reputazione
    27

grazie per la tua risposta sergio, il proprietario del motore vorrebbe rimettere insieme quei carter, ma a questo punto se mi dici cosi' non so se facciamo bene a continuare a spenderci su.......
    quelli di gl potrebbero andare????? a parte la sigla

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Si può avere una immagine del peston? credo che aiuterebbe a farsi un'idea.
    Per il riutilizzo dei carter non dovrebbero esserci particolari problemi.......
    Ciao,Superasso.

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

...in effetti, ora che ho dato un'occhiata più approfondita, la "pista" della guarnizione dei carter sembra non essere stata toccata, comunque, una riprova esatta può essere questa:pulite ben bene e rimontate i carter con la guarnizione originale piaggio e un filo di ermetico: dopo aver lasciato asciugare per un giorno, si prova a mettere un pò di benzina nel punto dove c'è il danno....se penetra da qualche parte, manca la tenuta, se no, potete andare tranquilli......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...in effetti, ora che ho dato un'occhiata più approfondita, la "pista" della guarnizione dei carter sembra non essere stata toccata,
    direi che è integra
    comunque, una riprova esatta può essere questa:pulite ben bene e rimontate i carter con la guarnizione originale piaggio e un filo di ermetico: dopo aver lasciato asciugare per un giorno, si prova a mettere un pò di benzina nel punto dove c'è il danno....se penetra da qualche parte, manca la tenuta, se no, potete andare tranquilli......
    stasera viene a casa e leggerà questi post. a lui l'ardua decisione...... come dicevo ho un motore inchiodato di gl, i carter son gli stessi???? eventualmente cerco di recuperare i carter se sono buoni.

x superasso, il pistone non so dove l'abbia messo, ha contattato il rivernditore che gli ha detto di rispedirlo, a me pare strano, l'ho guardato attentamente prima di metterlo su e non aveva nessun particolare preoccupante.... certo è che non gli ho fatto un esame ai raggi x, ma pareva tutto ok.....

grazie per l'aiuto

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Teach ma per caso quei carter sono stati riparati nella sede dei cuscinetti di banco? Sembra che ci siano delle boccole.
    Se è così, io penserei seriamente che il problema deriva da un'errata lavorazione in rettifica. Probabilmente i due cuscinetti non sono perfettamente in asse e l'albero non girava dritto, e da quì da doppia grippata.

Sinceramente non ho idea se si possano riutilizzare o meno, per questo aspetta qualche esperto

Guardando le foto ho pensato esattamente alla stessa cosa. Sembra sia stata fatta una boccola per ripristinare la sede del cuscinetto.
    Il fatto di non aver trovato nulla di tritato dentro al carter mi farebbe pensare che quel danno era già esistente e la boccola alla sede cuscinetto la soluzione del problema che l'ha causato. Può essere?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Quoto in pieno Sergio Mroizo.
    Quindi procedere con del siggillante e via.

Ma è un due travasi ?

VRista Senior L'avatar di davide9309
    Potenza Reputazione
    15

Se non erro le Sprint erano due travasi, mentre le Sprint veloce, erano tutte 3 travasi.
    Quindi col carter GL ci si ritroverebbe con un travaso in meno, e una sprint un po' meno veloce.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

La boccola di ottone è originale... Ce l'hanno tutti i carter large, apparte quelli del px e simili mi pare...

Potenza Reputazione
    27

allora il mezzo di fabris è una sprint veloce, ma il motore (quello che vediamo in foto) è di sprint (2 travasi)....... domani avvisero' il giovane, e a questo punto ordiniamo i ricambi........

grazie a tutti per i preziosi consigli

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Si esatto, sprint 2 t, poi introdotto il terzo travaso, predecessore del TS e poi P125x, che prese il nome di "veloce".

Tutti i ciscinetti delle old sono imboccolati in bronzine.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

ciao i carter lasciali pure così, non sono quelle due piccole scalfiture che compromettono in alcun modo il funzionamento. E' solo un fatto PURAMENTE ESTETICO. Comunque quoto Djgonz, quelle sedi di ottone dei cuscinetti di banco ci son su TUTTI i motori large fino alla px....

in ogni caso qui è chiaro l'errore umano......o vi è finito dentro qualcosa in camera di manovella, perchè l'unica sarebbe il pistone non suo (con il mantello troppo lungo, ma penso sia un'ipotesi impossibile)
    ciao

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Scusate, non avendo esperienza con le Vespe large "pre px" non sapevo avessero la boccola in ottone di serie...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

A questo punto la domanda sorge spontanea, la valvola come e' messa? Puoi mettere delle foto.

Vol.

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    La boccola di ottone è originale... Ce l'hanno tutti i carter large, apparte quelli del px e simili mi pare...

questa non la sapevo. Ritiro quello che ho scritto.

finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •