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Discussione: restauro special 1ma serie

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  1. #1
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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    quasi completa!
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  2. #2
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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    non parte, mi sà che devo rivedere la posizione dello statore...

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzodaniele Visualizza Messaggio
    non parte, mi sà che devo rivedere la posizione dello statore...
    vespa stupenda complimenti!
    non avevi provato il motore su un banco prova?

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di lorenzodaniele
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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    vespa stupenda complimenti!
    non avevi provato il motore su un banco prova?
    grazie!!
    no, non lo avevo provato per non perdere tempo invece....
    la miscela arriva, la scintilla c'è, sicuramente non arriva al momento giusto...

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di lorenzodaniele
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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    è partita!!!
    era il "coso" che sta attorno al collettore del carburatore,
    si era sganciata la molletta e faceva uscire il tutto.
    l'ho portata anche al motoraduno, e non avendo ne targa ne documenti e tantomeno l'assicurazione ho approfittato del "serpentone" per iniziare a fare il rodaggio.
    i motociclisti solidali mi hanno protetto dalla municipale tenendomi in mezzo al gruppo, è stato bello!!!
    bella anche quella dopo la mia (prima foto), un bel rosso mattone.
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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    Molto bene! vedo che anche tu non hai aspettato ad assicurarla ecc...io ci ho girato un paio di mesi senza nemmeno targa..certo non è una cosa di cui vantarsi, ma la voglia di usarla era alle stelle. Però credo che non rifarei una cosa simile...aver la vespa confiscata per una cazzata non è la cosa migliore..
    Molto bella la special come è uscita mi piace.

  7. #7
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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    veramente non è proprio completata...
    devo attaccare i fili del commutatore, tagliare le cordicelle, ri-ricomprare la scritta "vespa" perchè la prima è più corta e la seconda mi si è spezzata, montare lo specchietto ed il portatarga, ribattere e riverniciare il coprivolano a "v".
    ora vado a fare qualche scatto a i fili, li posto, così mi aiutate....

  8. #8
    L'avatar di Kio109
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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzodaniele Visualizza Messaggio
    quasi completa!
    ciao, sto restaurando anche io la mia special 1 serie.. Ho visto che sullo scudo hai montato la scritta "50" ma non c'è quella "vespa".. L'hai poi trovata?
    Io ne ho comprata una di quelle in corsivo consigliata per la special ma i fori non combaciano e sembra anche piuttosto corta
    Puoi fare una foto della tua per confrontarla?
    Ah e ancora complimenti per la vespa!

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di luchinorompino
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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    Citazione Originariamente Scritto da Kio109 Visualizza Messaggio
    ciao, sto restaurando anche io la mia special 1 serie.. Ho visto che sullo scudo hai montato la scritta "50" ma non c'è quella "vespa".. L'hai poi trovata?
    Io ne ho comprata una di quelle in corsivo consigliata per la special ma i fori non combaciano e sembra anche piuttosto corta
    Puoi fare una foto della tua per confrontarla?
    Ah e ancora complimenti per la vespa!
    ho avuto anch'io questo problema sulla mia, ne ho comprate 3 prima di capire come fare.

    devi trovarne una di lega di piombo, per intenderci non si deve rompere in caso la pieghi leggermente.
    infatti per montarla, ho fatto combaciare tutto partendo dalla "a" e la gambetta della "V" l'ho piegata leggermente per farla entrare visto che era corta e l'ultimo foro in alto alla "v" non combaciava.
    come vedi dalla foto non si nota assolutamente.
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  10. #10
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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    Ciao ragazzi
    ieri ho acquistato una 50 special prima serie del 71 V5a2t 37*** l'anno l'ho visto dal database visto che non ho il libretto..
    e siccome il tamburo anteriore a 5 bulloni volevo sapere se era giusto ho devo mettere quello a 4 se si cosa dovrei cambiare(oltre al tamburo)??

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di luchinorompino
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    Citazione Originariamente Scritto da MaickCorleone Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi
    ieri ho acquistato una 50 special prima serie del 71 V5a2t 37*** l'anno l'ho visto dal database visto che non ho il libretto..
    e siccome il tamburo anteriore a 5 bulloni volevo sapere se era giusto ho devo mettere quello a 4 se si cosa dovrei cambiare(oltre al tamburo)??
    non credo che ci siano differenze.
    al massimo il mozzo completo di piatto ganasce.
    fai una prova, prendi prima solo il tamburo e prova.

    per provarlo però leva le ganasce, che quelle son sicuramente diverse (più larghe)
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  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da MaickCorleone Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi
    ieri ho acquistato una 50 special prima serie del 71 V5a2t 37*** l'anno l'ho visto dal database visto che non ho il libretto..
    e siccome il tamburo anteriore a 5 bulloni volevo sapere se era giusto ho devo mettere quello a 4 se si cosa dovrei cambiare(oltre al tamburo)??
    oltre al tamburo devi cambiare la flasca, ovvero il piatto che si trova dietro le ganasce.
    in quello a 5 bulloni il bordo è piatto, invece in quello a 4 e tondo e funge da parapolvere.
    nella prima foto, la parte in rosso è piatta, nelle altre puoi vedere quello che ti serve. ho avuto lo stesso problema ed ho preferito cercare direttamente un mozzo piuttosto che cambiare la flasca ( costa pocopiù di 20euro)
    il resto è uguale.... anche le ganasce...
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  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da lorenzodaniele Visualizza Messaggio
    oltre al tamburo devi cambiare la flasca, ovvero il piatto che si trova dietro le ganasce.
    in quello a 5 bulloni il bordo è piatto, invece in quello a 4 e tondo e funge da parapolvere.
    nella prima foto, la parte in rosso è piatta, nelle altre puoi vedere quello che ti serve. ho avuto lo stesso problema ed ho preferito cercare direttamente un mozzo piuttosto che cambiare la flasca ( costa pocopiù di 20euro)
    il resto è uguale.... anche le ganasce...
    occhi che le ganasce non sono uguali, io le ho comprate senza curarmi sel mozzo da 9 o da 10 e ci ho sbattuto le corna
    con le ganasce da 10 il tamburo poi non entra.
    LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da luchinorompino Visualizza Messaggio
    occhi che le ganasce non sono uguali, io le ho comprate senza curarmi sel mozzo da 9 o da 10 e ci ho sbattuto le corna
    con le ganasce da 10 il tamburo poi non entra.
    io le ho montate tranquillamente, anche se, è da dire, che ho rettificato il tamburo.....
    ma non chissà di quanto...

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da luchinorompino Visualizza Messaggio
    occhi che le ganasce non sono uguali, io le ho comprate senza curarmi sel mozzo da 9 o da 10 e ci ho sbattuto le corna
    con le ganasce da 10 il tamburo poi non entra.
    i freni che ho comperato sono della ferodo, posso vedere le misure perchè ho ancora la confezione,per quelli posteriori invece ho preso quelli dedicati
    può darsi che mi abbia detto c..o
    quando ho comperato i mozzi usati ant e post da 9 erano sprovvisti di ganasce.
    ho sostituito i cuscinetti e il perno centrale perchè quello montato presentava una ammaccatura dove và il dado grosso (come se avesse subito una serie di martellate), ed ho usato quello del mozzo da 10.
    l'unico inconveniente , (se ricordi mi hai dato anche qualke consiglio)è stato quello della rondella-spessore.in pratica il bullone non stringeva abbastanza da permettermi di inserire la coppiglia,ed ho risolto con rondella meno spessa.

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da lorenzodaniele Visualizza Messaggio
    oltre al tamburo devi cambiare la flasca, ovvero il piatto che si trova dietro le ganasce.
    in quello a 5 bulloni il bordo è piatto, invece in quello a 4 e tondo e funge da parapolvere.
    nella prima foto, la parte in rosso è piatta, nelle altre puoi vedere quello che ti serve. ho avuto lo stesso problema ed ho preferito cercare direttamente un mozzo piuttosto che cambiare la flasca ( costa pocopiù di 20euro)
    il resto è uguale.... anche le ganasce...
    Stesso problema... dove hai rimediato il mozzo?

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Stesso problema... dove hai rimediato il mozzo?
    usato su subito...
    mozzi, cerchi portaruota e tamburi al modico prezzo di 140 euri!!!

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da lorenzodaniele Visualizza Messaggio
    oltre al tamburo devi cambiare la flasca, ovvero il piatto che si trova dietro le ganasce.
    in quello a 5 bulloni il bordo è piatto, invece in quello a 4 e tondo e funge da parapolvere.
    nella prima foto, la parte in rosso è piatta, nelle altre puoi vedere quello che ti serve. ho avuto lo stesso problema ed ho preferito cercare direttamente un mozzo piuttosto che cambiare la flasca ( costa pocopiù di 20euro)
    il resto è uguale.... anche le ganasce...
    Alla fine mi sono messo a smontare il mozzo di una special con tamburo da 10.
    Ora però trovo qualche difficoltà a rimediare la flasca "R e Special 1a serie".
    Tonazzo nisba, VSP ce l'ha a catalogo ma "esaurita", SIP viene fuori una sbarbottata in alemanno da cui si intende che non ce l'hanno.
    Tommyramone forse me ne trova una ma deve sentire un suo amico.
    Se qualcuno può aiutare apprezzo, grazie.

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Alla fine mi sono messo a smontare il mozzo di una special con tamburo da 10.
    Ora però trovo qualche difficoltà a rimediare la flasca "R e Special 1a serie".
    Tonazzo nisba, VSP ce l'ha a catalogo ma "esaurita", SIP viene fuori una sbarbottata in alemanno da cui si intende che non ce l'hanno.
    Tommyramone forse me ne trova una ma deve sentire un suo amico.
    Se qualcuno può aiutare apprezzo, grazie.
    guardando su ebay ne ho viste 2 o 3, uno addirittura con una 70ina de euri con forcella parafango ammortizz, male che và provi a rivendere quello che non serve, ma meglio aspettare, che prima o poi salterà fuori....

  20. #20
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    cavolo forse ho notato la differenza..la mia è uguale ma sembra meno allungata, c'è meno spazio fra le lettere.. Mi potresti misurare la lunghezza? grazie

  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da Kio109 Visualizza Messaggio
    cavolo forse ho notato la differenza..la mia è uguale ma sembra meno allungata, c'è meno spazio fra le lettere.. Mi potresti misurare la lunghezza? grazie
    stasera te la misuro e ti faccio sapere
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  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da Kio109 Visualizza Messaggio
    cavolo forse ho notato la differenza..la mia è uguale ma sembra meno allungata, c'è meno spazio fra le lettere.. Mi potresti misurare la lunghezza? grazie
    la mia vespa è del dicembre del 70, e i fori sono quelli originali e distano dal primo al secondo di 6,7mm e dal secondo al terzo di 5,6mm.
    credo sia uguale alla tua.....

  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da lorenzodaniele Visualizza Messaggio
    la mia vespa è del dicembre del 70, e i fori sono quelli originali e distano dal primo al secondo di 6,7mm e dal secondo al terzo di 5,6mm.
    credo sia uguale alla tua.....
    aggiungo una foto..
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  24. #24
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    ciao, sto restaurando anche io la mia special 1 serie.. Ho visto che sullo scudo hai montato la scritta "50" ma non c'è quella "vespa".. L'hai poi trovata?
    Io ne ho comprata una di quelle in corsivo consigliata per la special ma i fori non combaciano e sembra anche piuttosto corta
    Puoi fare una foto della tua per confrontarla?
    Ah e ancora complimenti per la vespa!
    grazie per i complimenti!
    io ne ho comperata una da un rivenditore di bologna ( non cito negozi), ed ho avuto lo stesso problema, ne ho trovata una da un rivenditore di napoli ed era della misura giusta.
    tutte e due erano della stessa marca.
    nel montare la seconda, mio cugino, ignaro di doverla scaldare, nel tentativo di piegarla me l'ha spezzata, ed ora sinceramente di pagare una spedizione (13 euri!) solo per una scritta mi rode!!
    la differenza è di 4-5mm

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