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Discussione: restauro special 1ma serie

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  1. #1

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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    Ciao complimenti x la vespa!! Anche io sto terminando il restauro di uno special del 73 e devo anche io procurarmi la scritta Vespa x lo scudo con i 3 pioli. Tu dove te l'hai procurata? E' abbastanza difficile trovarla. Grazie

  2. #2

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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    Ho riletto tutto il tuo post. La scritta l'hai presa da VSP? Quindi nel caso è sicuro che è quella giusta? Perche mi è gia capitato ( non VSP) per un altra uguale (una V5A2t) che indicavano per 50 special 1*serie e poi mi mandarono la scritta vespa con solo 2 pioli e non motava.

  3. #3
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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    Citazione Originariamente Scritto da aleporcu Visualizza Messaggio
    Ciao complimenti x la vespa!! Anche io sto terminando il restauro di uno special del 73 e devo anche io procurarmi la scritta Vespa x lo scudo con i 3 pioli. Tu dove te l'hai procurata? E' abbastanza difficile trovarla. Grazie
    non è stato facile procurarla, ricapitoliamo:
    la prima l'ho acquistata da vespatime di bologna come scritta di manifattura artigianale ma era più corta di 3mm, la seconda da vespadue e l'ho pagata un pò meno ma come ho solo pensato di piegarla s'è rotta, la terza in un mercatino-scambio ed anch'essa rotta. tutte e tre erano della stessa marca, ovvero della bomisa.
    la quarta l'ho comperata da borrozzino, originale piaggio venduta insieme alla scritta posteriore special, costata poco, morbidissima ma a due pioli, ed era quella per la replica.
    questa invece
    27022012054.jpg
    l'ho comperata al mercatino-scambio a sora da restaurolandia di pescara, ha anche il negozio on-line e l'ho pagata 15 euri.
    appena la signora ha visto la mia scritta "sopravissuta" ha sorriso dicendomi che le avevano anche loro e le hanno buttate perchè inutilizzabili (a differenza di vespatime che mi aveva risposto che non gli era mai capitato)e mi ha mostrato la sua.
    devo dire ben fatta ma soprattutto malleabilissima
    27022012055.jpg
    e con due micromartellatine s'è ribattuta
    27022012056.jpg
    27022012057.jpg
    dimenticavo, grazie per i complimenti!!!

  4. #4

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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    Ok perfetto ti ringrazio della dritta. Quindi visto che devo ordinarire altre cosettine (striscie pedana, gommini vari etc.) vado nel sito di restaurolandia. Per l'altra vespa l'avevo trovata da "negro" e me la ritirò un mio amico che sta lì. .

  5. #5

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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    Approfitto per chiederti 1 altra informazione!! L'ammortizzatore anteriore che ho trovato io montato era quello tipo fine. Leggendo le guide invece dovrebbe montare quello più grosso "a doppio effetto". Nella tua quale era in origine? e quale hai montato? grazie ciao

  6. #6
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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    ooooh...

    finalmente l'hai trovata... adesso è completa...

    l'unica cosa che mi sento di dirti è di alzare lo scudetto piaggio sulla mondanatura di un pochettino (se vuoi le misure dimmelo) visto che in origine non era cosi in basso...


  7. #7
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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    ooooh...

    finalmente l'hai trovata... adesso è completa...

    l'unica cosa che mi sento di dirti è di alzare lo scudetto piaggio sulla mondanatura di un pochettino (se vuoi le misure dimmelo) visto che in origine non era cosi in basso...

    l'ho messo ad'occhio! se mi mandi le misure, ok...
    oggi ho sabbiato anche il copriselettore (lo avevano verniciato) e adesso è veramente completa, devo solo assicurarla.
    complimeti per l'avatar, me la fai conoscere?

  8. #8
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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    ecco a te...

    per l'avatar: ehhh, se sapessi chi è...

    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #9
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    Re: Riferimento: restauro special 1ma serie

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    ooooh...

    finalmente l'hai trovata... adesso è completa...

    l'unica cosa che mi sento di dirti è di alzare lo scudetto piaggio sulla mondanatura di un pochettino (se vuoi le misure dimmelo) visto che in origine non era cosi in basso...

    scudetto alzato! 2012-08-09 17.51.06.jpg .

    per quanto riguarda l'accensione ho risolto sostituendo la bobina, adesso parte al primo colpo!
    è questa 2012-08-09 17.51.36.jpg .

  10. #10
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    Re: Riferimento: restauro special 1ma serie

    dopo aver risolto il problema dell'accensione, ho risolto anche quello delle lampadine, le 6V duravano 10secondi, le 12V un paio di giorni, così ho esagerato montando una 24V, al minimo fa luce bassa ma mentre cammino è sufficente ma perdo l'uso del clacson. in futuro dovrò sostituire anche l'altra bobina.
    mi piacerebbe sapere da chi mi ha fatto lo statore (in questo momento è in on-line) che bobine aveva usato.


    ho montato anche il portaruota di scorta 2012-08-18 17.32.06.jpg .

  11. #11
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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    Citazione Originariamente Scritto da aleporcu Visualizza Messaggio
    Approfitto per chiederti 1 altra informazione!! L'ammortizzatore anteriore che ho trovato io montato era quello tipo fine. Leggendo le guide invece dovrebbe montare quello più grosso "a doppio effetto". Nella tua quale era in origine? e quale hai montato? grazie ciao
    L'originale e' mono come quello posteriore
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  12. #12
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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    Non ho letto tutto il tuo post ma mi permetto di darti una dritta.
    Le manopole se non le hai già prese, devono essere retinate con lo stemma esagonale. Piuttosto rare, ma sono le sue originali. Se vuoi vedere una foto, vai a vedere il restauro che feci l'anno scorso e capirai come sono.
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  13. #13
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    Riferimento: restauro special 1ma serie

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  14. #14

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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    Citazione Originariamente Scritto da luchinorompino Visualizza Messaggio
    L'originale e' mono come quello posteriore
    Quindi secondo te montava quello tipo fine? La mia ha il telaio V5b1T

  15. #15
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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    Citazione Originariamente Scritto da aleporcu Visualizza Messaggio
    Quindi secondo te montava quello tipo fine? La mia ha il telaio V5b1T
    che intendi con "tipo fine"??

    in quel periodo, non si usavano ancora i doppio effetto, quindi a meno che non hai comprato un ammortizzatore rifatto come l'originale, che sicuramente è a doppio effetto, quelli vecchi ti facevano rimbalzare come se avessi solo la molla.
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  16. #16
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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    Ciao anche io ho una 50 special prima serie v5a2t 3**** del 1971 e volevo sapere che misura di ruote ci va per il mio anno non ho il motore ma ho solo la forcella anteriore con ruota di 10

  17. #17
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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    Citazione Originariamente Scritto da MaickCorleone Visualizza Messaggio
    Ciao anche io ho una 50 special prima serie v5a2t 3**** del 1971 e volevo sapere che misura di ruote ci va per il mio anno non ho il motore ma ho solo la forcella anteriore con ruota di 10
    Del 1971 mi sembra improbabile che abbia le ruote da 10 e non da 9
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  18. #18
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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    Citazione Originariamente Scritto da luchinorompino Visualizza Messaggio
    Del 1971 mi sembra improbabile che abbia le ruote da 10 e non da 9
    sul database telaio mi dici 9 allora credo sia stata modificata la forcella cosa dovrei cambiare per farla tornare da 9?

  19. #19
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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    porta le ruote da 9''

    -per la ruota davanti devi cambiare il mozzo con il piatto ganasce , tamburo e cerchio

    -per la ruota di dietro devi cambiare le ganasce , tamburo e cerchio

    sono un po' difficili da trovare !!! ... ...
    .
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    50 Special del 70
    Piccolo Grande BOLIDE ... ...

    ... ...

  20. #20
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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Visualizza Messaggio
    porta le ruote da 9''

    -per la ruota davanti devi cambiare il mozzo con il piatto ganasce , tamburo e cerchio

    -per la ruota di dietro devi cambiare le ganasce , tamburo e cerchio

    sono un po' difficili da trovare !!! ... ...
    Non vorrei sbagliare ma credo che anche il piatto posteriore portaganasce sia diverso.
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  21. #21
    VRista Junior L'avatar di MaickCorleone
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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Visualizza Messaggio
    porta le ruote da 9''

    -per la ruota davanti devi cambiare il mozzo con il piatto ganasce , tamburo e cerchio

    -per la ruota di dietro devi cambiare le ganasce , tamburo e cerchio

    sono un po' difficili da trovare !!! ... ...
    Grazie mille ATARU :D il posteriore non ce l'ho proprio..non ho il motore D: spero di trovarlo completo

  22. #22
    VRista L'avatar di 2desmo
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    Citazione Originariamente Scritto da MaickCorleone Visualizza Messaggio
    Grazie mille ATARU :D il posteriore non ce l'ho proprio..non ho il motore D: spero di trovarlo completo
    La tua Special 1a serie 3 marce (costruita dal1969 al 1972) con ruota da 9", monta il motore con sigla V5A2M, ma fai attenzione, perchè è lo stesso che montava la Special 2a serie 3 marce (costruita dal 1972 al 1975) ma con ruota da 10".
    Inoltre, aggiungo che il V5A2M con ruota da 9" era montato di serie anche sulle vespe 50 faro tondo degli stessi anni.

  23. #23
    VRista L'avatar di 2desmo
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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    Citazione Originariamente Scritto da MaickCorleone Visualizza Messaggio
    Grazie mille ATARU :D il posteriore non ce l'ho proprio..non ho il motore D: spero di trovarlo completo
    Un'ultima cosa.
    Abbiamo detto che lo stesso motore V5A2M, equipaggiava vespe 50 con ruote da 9" e con ruote da 10". Ebbene, le differenze in questo stesso motore non stanno solo nel tamburo, cerchio e pneumatico, ma bensì nei rapporti di trasmissione primaria. Il motore con ruota da 9" monta rispettivamente pignone e campana Z18-67, mentre l'altro Z16-68, dovuto proprio al fatto della diversità di raggio delle due ruote.

    Quindi, anche se lo dovessi trovare ad un buon prezzo, stai attento a non comprare un V5A2M con ruota da 10", perchè dovresti cambiare anche campana e pignone....

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di lorenzodaniele
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    Riferimento: restauro special 1ma serie

    Citazione Originariamente Scritto da MaickCorleone Visualizza Messaggio
    Grazie mille ATARU :D il posteriore non ce l'ho proprio..non ho il motore D: spero di trovarlo completo
    deve essere a bobina interna....

  25. #25
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    Citazione Originariamente Scritto da MaickCorleone Visualizza Messaggio
    sul database telaio mi dici 9 allora credo sia stata modificata la forcella cosa dovrei cambiare per farla tornare da 9?
    C'è un post che parla di tutto sulla vespa special.
    Li trovi tutti i dettagli e le differenze fra i modelli.
    LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE

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