Bene, racconto tutto dall'inizio, visto che non so più dove sbattere la testa.
PX125E, anno '83, tutta originale, motore rifatto circa 5.000 Km fa (ora ne ha 54.000) dal precedente proprietario, dal quale l'ho acquistata da circa un anno.
Mi disse di aver aperto i carter e aver sostituito tutto: cuscinetti, paraoli, frizione, crociera... tutto cio' che potrebbe essere stato soggetto ad usura.
Non ha rettificato il GT, a suo dire ancora buono (in effetti non ci sono segni rilevanti sulla canna del cilindro)
E in effetti la vespa va (quasi...) bene, nessun rumore strano al minimo, mai una marcia che scappa, tutto bene.
Però c'è un problema, uno solo, che non riesco a risolvere.
All'inizio, basava percorrere un breve tratto a 65/70 km/h in IV che il motore non scendeva più di giri, andando in autoaccensione (continuava a girare anche spegnendo dalla chiave, o staccando la pipetta)
Poi ho notato che la candela, dopo una bella tirata, usciva veramente chiara, quindi (Dopo aver controllato e pulito il carburatore, e averne anche provato un altro) ho deciso di sostituire il paraolio lato volano e risolvere il trafilaggio dalla testa che avevo notato.
Fatto questo ero contentissimo, dopo una tirata la candela usciva bella scura, e l'autoaccensione sembrava sparita.
Un giorno però, decido di tirare un po' di più la quarta, arrivo a 80-85 Km/h, rilascio di colpo per vedere se scende bene, ed ecco che di nuovo il problema si ripresenta, non scende di giri nemmeno girando la chiave.
Da quel giorno ho:
-Pulito il cielo del pistone
-Provato diverse candele
-Provato due carburatori
-Provato un freno aria max più piccolo (140)
-Provato a ritardare l'anticipo oltre la tacca IT (col solo risultato di un grande svuotamento ai bassi, quindi ho riportato su IT)
-Ricontrollato eventuali trafilaggi di combustibile da testa, basamento GT, carburatore e paraolio lato volano, con esito negativo.
-Verificato se ci fossero eventuali diminuzioni del livello dell'olio, o presenza di benzina nell'olio, o variazione del minimo aprendo il tappo olio, con esito negativo.
-Provato la tenuta della valvola: 15ml di miscela scendono in 30-40 secondi
Continuo ad avere lo stesso problema, che si presenta in modo "tutto o niente"
Posso fare 100mt in III marcia a 70Km/h (cioè a manetta) che il motore scende di giri regolarmente, con una decina di scoppi prima di raggiungere il minimo, anch'esso regolare tanto a caldo quanto a freddo.
Se invece tiro la quarta fino a 80-85 KM/h per un po' di tempo, quasi sempre si presenta il problema in rilascio.
Probabilmente in IV marcia il GT scalda di più, quindi si presenta il problema.
Potrebbe per caso essere lo smagrimento improvviso provocato dalla repentina chiusura del gas, a dare questo problema?
Oppure c'è ancora qualche trafilaggio che però si manifesta solo in rilascio, dove la depessione in camera di manovella si fa più accentuata?
Dopo aver stirato per bene la terza, l'isolante della candela si presenta color nocciola nella porzione di esso rivolta verso lo scarico, e color grigio asfalto nel resto della sua superficie.
La vespa per il resto va benissimo, non da vuoti ne altri sintomi di carburazione magra.
Come già detto, la situazione è migliorata risolvendo il trafilaggio dalla testa e cambiando il paraolio, ma non ho risolto del tutto.
Avete qualche idea? Non so più a cosa pensare.
Mi scuso per essermi dilungato eccessivamente, ma volevo dare un'idea dettagliata della situazione.
Grazie in anticipo.