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Discussione: Autoaccensione, perchè mai?

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di davide9309
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    Autoaccensione, perchè mai?

    Bene, racconto tutto dall'inizio, visto che non so più dove sbattere la testa.
    PX125E, anno '83, tutta originale, motore rifatto circa 5.000 Km fa (ora ne ha 54.000) dal precedente proprietario, dal quale l'ho acquistata da circa un anno.
    Mi disse di aver aperto i carter e aver sostituito tutto: cuscinetti, paraoli, frizione, crociera... tutto cio' che potrebbe essere stato soggetto ad usura.
    Non ha rettificato il GT, a suo dire ancora buono (in effetti non ci sono segni rilevanti sulla canna del cilindro)
    E in effetti la vespa va (quasi...) bene, nessun rumore strano al minimo, mai una marcia che scappa, tutto bene.
    Però c'è un problema, uno solo, che non riesco a risolvere.
    All'inizio, basava percorrere un breve tratto a 65/70 km/h in IV che il motore non scendeva più di giri, andando in autoaccensione (continuava a girare anche spegnendo dalla chiave, o staccando la pipetta)
    Poi ho notato che la candela, dopo una bella tirata, usciva veramente chiara, quindi (Dopo aver controllato e pulito il carburatore, e averne anche provato un altro) ho deciso di sostituire il paraolio lato volano e risolvere il trafilaggio dalla testa che avevo notato.
    Fatto questo ero contentissimo, dopo una tirata la candela usciva bella scura, e l'autoaccensione sembrava sparita.
    Un giorno però, decido di tirare un po' di più la quarta, arrivo a 80-85 Km/h, rilascio di colpo per vedere se scende bene, ed ecco che di nuovo il problema si ripresenta, non scende di giri nemmeno girando la chiave.
    Da quel giorno ho:
    -Pulito il cielo del pistone
    -Provato diverse candele
    -Provato due carburatori
    -Provato un freno aria max più piccolo (140)
    -Provato a ritardare l'anticipo oltre la tacca IT (col solo risultato di un grande svuotamento ai bassi, quindi ho riportato su IT)
    -Ricontrollato eventuali trafilaggi di combustibile da testa, basamento GT, carburatore e paraolio lato volano, con esito negativo.
    -Verificato se ci fossero eventuali diminuzioni del livello dell'olio, o presenza di benzina nell'olio, o variazione del minimo aprendo il tappo olio, con esito negativo.
    -Provato la tenuta della valvola: 15ml di miscela scendono in 30-40 secondi

    Continuo ad avere lo stesso problema, che si presenta in modo "tutto o niente"
    Posso fare 100mt in III marcia a 70Km/h (cioè a manetta) che il motore scende di giri regolarmente, con una decina di scoppi prima di raggiungere il minimo, anch'esso regolare tanto a caldo quanto a freddo.
    Se invece tiro la quarta fino a 80-85 KM/h per un po' di tempo, quasi sempre si presenta il problema in rilascio.
    Probabilmente in IV marcia il GT scalda di più, quindi si presenta il problema.
    Potrebbe per caso essere lo smagrimento improvviso provocato dalla repentina chiusura del gas, a dare questo problema?
    Oppure c'è ancora qualche trafilaggio che però si manifesta solo in rilascio, dove la depessione in camera di manovella si fa più accentuata?
    Dopo aver stirato per bene la terza, l'isolante della candela si presenta color nocciola nella porzione di esso rivolta verso lo scarico, e color grigio asfalto nel resto della sua superficie.
    La vespa per il resto va benissimo, non da vuoti ne altri sintomi di carburazione magra.
    Come già detto, la situazione è migliorata risolvendo il trafilaggio dalla testa e cambiando il paraolio, ma non ho risolto del tutto.
    Avete qualche idea? Non so più a cosa pensare.
    Mi scuso per essermi dilungato eccessivamente, ma volevo dare un'idea dettagliata della situazione.
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Autoaccensione, perchè mai?

    ...a questo punto ti conviene fare alcuni tentativi....vedi se riesci a procurarti un altro carburatore, magari facendotelo prestare, lo monti ben bene stando attento alle infiltrazioni d'aria e provi come va....sei sicuro che continua a girare anche togliendo la pipetta dalla candela?perchè una cosa è girare la chiave e altra è togliere la pipetta......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di davide9309
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    Riferimento: Autoaccensione, perchè mai?

    Grazie MrOizo.
    Ho qui uno spaco 20/20 D.
    Ho alternato doverse volte i due carburatori, senza ottenere miglioramenti.
    Lo spaco lo montavo ovviamente con i getti e ghigliottina vecchi, perchè quelli forniti sono per px catalitico (140 BE5 96 e ghigliottina che smagrisce parecchio).
    Alla fine ho tenuto su il vecchio dell'orto, perchè mi da una erogazione più regolare ai bassi, mentre lo spaco da qualche piccolo vuoto alle piccole aperture, pur avendo provato diverse regolazioni delle vite posteriore.
    Noto infatti che il condotto che esce sotto la ghigliottina (quello del minimo) sul dell'orto è un po' svasato e di diametro (forse) maggiore che sullo spaco.
    Inoltre, mentre col vecchio dell'orto parte sempre al primo colpo, sia a caldo, sia a freddo, con lo spaco le partenze a caldo possono richiedere anche 5-6 pedalate.
    Altra cosa: con entrambi i carburatori, quando li pulisco e li monto, per i primi 300-400 KM di percorrenza, entro un certo intervallo di regime, il motore fa un forte rumore di aspirazione, un cupo WOOOO che quasi copre il normale rumore.
    Questo comportamento poi va pian piano sparendo, fino a non presentarsi più, fino a quando non rismonto il carburatore per pulirlo.
    Il problema dell'autoaccensione però è indipendente da questo rumore, cioè si verifica sia in presenza, sia in assenza di esso.
    Ho anche cambiato la guarnizione fra carburatore e scatola, senza risultati.
    Prima, quando il problema si presentava con più facilità, avevo provato anche a staccare la pipetta, ma non scendeva di giri.
    Ora invece, ogni volta che succede provo a spegnere dalla chiave, e non scende comunque di giri.
    Io ero convinto che girando la chiave comunque la scintilla venisse meno, esattamente come staccando la pipetta, ma a quanto pare mi sbaglio, come funziona?

  4. #4
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    Riferimento: Autoaccensione, perchè mai?

    ciao......la butto li, si sa mai, ed è capitato, hai provato a sostituire la centralina? Perchè a volte funzionano male e sfasano l'anticipo, potrebbe essere che ha un difetto e tende a codificare male il segnale del pick up anticipando la fase.......insomma provane un'altra. In ogni caso con lo statore tutto ritardato il problema te l'ha fatto ugualmente? Non mi stupirebbe se il motore fosse piuttosto fiacco e lento, il 125 e 150 non sono certo delle cime di coppia e tiro

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di davide9309
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    Riferimento: Autoaccensione, perchè mai?

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    ciao......la butto li, si sa mai, ed è capitato, hai provato a sostituire la centralina? Perchè a volte funzionano male e sfasano l'anticipo, potrebbe essere che ha un difetto e tende a codificare male il segnale del pick up anticipando la fase.......insomma provane un'altra. In ogni caso con lo statore tutto ritardato il problema te l'ha fatto ugualmente? Non mi stupirebbe se il motore fosse piuttosto fiacco e lento, il 125 e 150 non sono certo delle cime di coppia e tiro
    In effetti la centralina (Plessey) ha il cavo di massa secondario saltato, lo risaldai più volte a quel poco che rimaneva ataccato alla centralina, ma adesso è irrecuperabile.
    C'è da dire che altri problemi di accensione non sembra darne, se non qualche "scoppio mancato" al minimo.
    Se trovo una centralina la provo, non si sa mai.
    E' anche vero però che se l'accensione fosse troppo anticipata dovrebbe murare in alto, mentre la terza tira tranquillamente fino a 70 Km/h, dopo di che sembra quasi "tirare indietro", ovvero l'accelerazione diventa di colpo nulla, ma credo sia normale.
    Da notare che quando provai il freno aria da 140 (con getto max 100) , tirando a manetta uno dei primi tre rapporti, al massimo dei giri si sentiva la tipica mitraglietta da carburazione grassa, ma dopo una tirata in quarta, si ripresentava l'autoaccensione in rilascio.
    Non è che entra aria dalla base cilindro solo in fase di rilascio quando la depressione è maggiore, mentre non esce nemmeno una goccia di benzina?

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di davide9309
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    Riferimento: Autoaccensione, perchè mai?

    Oggi ho fatto qualche altra prova (sempre con la mano sulla frizione)
    per capire in quali condizioni il problema si verifica maggiormente.
    Ad esempio, ho fatto questa prova in III: Se la lascio salire di giri fino al massimo senza spalancare del tutto il gas, poi l'autocombustione in rilascio si verifica quasi sempre; se invece apro tutto il gas, arrivo al massimo, e rilascio, scende di giri abbastanza regolarmente, anche se faccio un bel pezzo tutto tirato.
    La cosa strana è che mi arriva a 70km/h in terza, aprendo il gas solo a metà. Anche in quarta, sia aprendo a 3/4, sia aprendo del tutto, in pratica non cambia nulla.
    Con la sola eccezione che aprendo del tutto, in rilascio poi torna quasi sempre al minimo, mentre aprendo "quanto basta", appena lascio l'acceleratore e tiro la frizione, da il solito problema.

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