Grazie ancora dell'attenzione.
La tua diagnosi mi fa rendere conto di quanto io sia ancora ignorante a riguardo.
Dico cio' perchè ho sempre valutato il colore della candela solo dall'isolante, ed essendo quasi nero (prima di cambiare il paraolio era addirittura grigiastro) pensavo ad una carburazione quasi grassa.
In pratica bisogna guardare anche l'elettrodo di massa?
In effetti quello è abbastanza asciutto...
Ti chiedo queste cose per riuscire a "leggere" meglio la candela nelle prossime occasioni.
Sul paraolio lato frizione... l'ho potuto controllare solo indirettamente, cioè verificare l'assenza di diminuzioni nel livello dell'olio, di tracce di benzina o di sputacchiamento di olio dal foro di rabbocco.
Cio' non toglie che possa essere solo leggermente danneggiato e lasciar passare "solo" aria.
E la valvola? La tenuta sembrerebbe buona, ma una valvola danneggiata potrebbe dare problemi di smagrimento?
Ad aprire i carter ho una leggera paura, anche perchè sarebbe la prima volta su una vespa, per questo speravo fosse un problema risolvibile "da fuori", ma probabilmente così non è.
Ciao, grazie.
P.S. Visto che avevo fatto la foto "al sole" non vorrei che sia venuta ingannevole.
Non avendo ancora rimontato la candela, posto la foto rifatta, questa volta al chiuso.