La valvola rovinata può produrre problemi di funzionamento al minimo, cioè sarebbe mooooolto difficile far stare il motore acceso al minimo, non mi pare il tuo caso....
La colorazione della candela va osservata in presenza di una buona luce e non in ombra, sinceramente mi sembra più ingannevole la seconda foto che hai fatto.
Tieni conto che per far cambiare colore alla candela serve una certa "insistenza", non è che si colora con due accelerate e di certo la parte più difficile da colorare è proprio la ceramica.
Normalmente scelgo un tratto di qualche km, rettilineo, meglio se in salita.
Cmq insisto, apri quei carter prima di peggiorare le cose. Se non l'hai mai fatto faresti bene ad affidare il lavoro ad un meccanico con la dovuta esperienza, anche perchè non è facile per un neofita valutare se il paraolio in questione è realmente la fonte degli smagrimenti o se c'è dell'altro.
P.S.: prima di apire i carter puoi fare un altro controllino veloce ma importante che potrebbe oiginare il tuo problema, cioè verificare che lo sfiato del tappo del serbatoio sia libero e non otturato. Per far ciò devi aprire il tappo e soffiare nel buchino che deve essere perfettamente libero di sfogare l'aria verso la parte superiore del tappo stesso, ovvero verso l'esterno del serbatoio.
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