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Discussione: Puntine Maledette!

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  1. #1
    VRista
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    Puntine Maledette!

    Allora risolto un problema ne spunta un' altro classico semaforo rosso e vespa che si spegne di colpo, riesco a tornare a casa tenendo la vespa su di giri, e via nell'asola del volano.Ora mi sorge un dubbio, tempo fa notai che le puntine non facevano il classico gioco 3-4mm ma erano attaccate tra loro. La vespa non andava benissimo (in allungo ad un alto regime di rotazione tendeva a borbottare) ma teneva il minimo e si accendeva al primo colpo.
    Voi che ne dite? Tenedo conto che la Vespa 8una vbb 150 del '61) e stata integralmente restaurata sino all'ultima vite.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di ilsimo
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    Riferimento: Puntine Maledette!

    Ciao, forse la colpa e' da attribuire non alle puntine ma al condensatore.

    Almeno, ti dico questo in quanto ho recentemente risolto (si spera definitivamente ) il malfunzionamento del mio farobasso proprio con la sostituzione del condensatore.

    Mi capitava infatti di avere peridicamente le noie che descrivi: la Vespa andava bene o male a fasi alterne ...e quando andava male i sintomi erano i classici di un problema di puntine.

    Mi ero interessato parecchio ad un post che trovi in officina largeframe (si intitola: condensatore 'mmobbbasta) dove si descrive la situazione di una Vespa come la tua e di come si possa risolvere tramite una piccola modifica: praticamente invece del consensatore interno si mette un consensatore esterno (quello della vecchia fiat 500).
    La ragione di questa modifica risiede nel fatto che i condensatori attuali, quelli prodotti nuovi, sembra che difettino parecchio in qualita' ..dunque,sostituendolo con uno esterno della vecchia 500, chi ha effettuato la modifica ne dichiara solo vantaggi.

    Stavo per fare la stessa cosa quando, due settimane fa, a Novegro si e' tenuta la consueta mostra scambio di ricambi ...non mi sono lasciato sfuggire l'occasione e sono andato in cerca di un condensatore che fosse "vecchio" ma nuovo: ne ho trovato uno della ICET (anni 60) proprio per Vespa, con la sua scatolina di cartone originale, vergine ma vecchio, un po come la Bindi insomma ... e una volta montato (grazie a Vespiaggio ) davvero non esagero se dico che il mio farobasso, da vecchia gatta sciancata e' diventata na' pantera feroceeee
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
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    Riferimento: Puntine Maledette!

    Oggi ho cercato di mettere mani alle puntine ma niente la vespa non da segni di vita! non c'è scintilla e mi sa ch dovrò stare in attese che mi arrivino i pezzi di ricambio...

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Puntine Maledette!

    condensatore 5€ e riprovi!
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
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    Riferimento: Puntine Maledette!

    innanzitutto il gioco delle puntine deve essere sugli 0,5mm e NON 3-4mm altrimenti è IMPOSSIBILE che la vespa funzioni correttamente. In secondo luogo prova a sostituire il condensatore (è lo stesso della vespa sprint a 2 fili). In ogni caso se la vespa dici che è stata restaurata integralmente mi stupisco di tale problema

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Puntine Maledette!

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    innanzitutto il gioco delle puntine deve essere sugli 0,5mm e NON 3-4mm altrimenti è IMPOSSIBILE che la vespa funzioni correttamente. In secondo luogo prova a sostituire il condensatore (è lo stesso della vespa sprint a 2 fili). In ogni caso se la vespa dici che è stata restaurata integralmente mi stupisco di tale problema
    a me un condensatore é morto dopo appena 20 giorni di utilizzo

    oltre tutto ci ho messo un casino a trovare il problema, visto che era nuovo non ho sospettato fosse lo str....
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #7

    Riferimento: Puntine Maledette!

    Penso di avere un problema simile sul mio Px..ad alti giri borbotta parecchio e fà qualche capriccio ad accendersi...non sono un esperto, davo la colpa al gruppo 175 montato sopra da parecchi anni (circa una 15ina) ma leggendo i problemi che riporti penso che derivino anche a me dalle puntine...

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