Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: ASI accetta proprio tutto...

  1. #1
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    58
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    17

    ASI accetta proprio tutto...

    Del 50 r mi sembra sia rimasto solo il telaio ed il fanalino posteriore...

    Vespa 50 R epoca ASI Moto e Scooter usato - In vendita Milano

    A quando le selle pezzate e i tappetini e manopole pelosi certificati asi?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: ASI accetta proprio tutto...

    L' ASI prevede due tipi di pratiche, la "Certificazione" del mezzo e l' "Omologazione".
    La prima è più permissiva e riconosce la storicità del mezzo anche se ci sono parti difformi dall'originale (colore, accessori, ecc.); la seconda è mooolto più pignola e il mezzo deve essere preciso e perfetto come da certificato di omologazione della casa madre.

  3. #3
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: ASI accetta proprio tutto...

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    L' ASI prevede due tipi di pratiche, la "Certificazione" del mezzo e l' "Omologazione".
    La prima è più permissiva e riconosce la storicità del mezzo anche se ci sono parti difformi dall'originale (colore, accessori, ecc.); la seconda è mooolto più pignola e il mezzo deve essere preciso e perfetto come da certificato di omologazione della casa madre.
    Si ma in questo caso e' tutta tarocca, come si fa a certificare una 50 con manubrio della primavera, sella ET3, marmitta a siluro ecc. ecc.?
    Qui non parliamo di colori o accessori, ma proprio di trasformazione ibrida, oltre tutto un mezzo cosi' e' da sequestro!

    Mi fa ridere il tipo che poi scrive "(modifica dell' epoca)" come se questo giustificasse le modifiche o desse prestigio al mezzo!

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di alfred
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    46,4693° N 10,3731°E 1225SLM
    Età
    63
    Messaggi
    986
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: ASI accetta proprio tutto...

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Si ma in questo caso e' tutta tarocca, come si fa a certificare una 50 con manubrio della primavera, sella ET3, marmitta a siluro ecc. ecc.?
    Qui non parliamo di colori o accessori, ma proprio di trasformazione ibrida, oltre tutto un mezzo cosi' e' da sequestro!

    Mi fa ridere il tipo che poi scrive "(modifica dell' epoca)" come se questo giustificasse le modifiche o desse prestigio al mezzo!

    beh||| da sequestro no

    in fondo ......... ti da il suo motore orig. 50, idem x la sella
    resterebbe da prendere il manubrio e il padellino

    resta il dubbio di come ha potuto passare la revisione fino al 2012
    probabilm. le modifiche le ha apportate dopo ....

  5. #5
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    58
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: ASI accetta proprio tutto...

    Citazione Originariamente Scritto da alfred Visualizza Messaggio
    beh||| da sequestro no

    in fondo ......... ti da il suo motore orig. 50, idem x la sella
    resterebbe da prendere il manubrio e il padellino
    Anche le ruote sono dell'ET3: gia' per non avere le ruote della misura riportata a libretto qui da me scatta il sequestro.
    Certo che se gia' c'e' una cuffia 125 in luogo della 50 per le FDO le ruote diventano irrilevanti...

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: ASI accetta proprio tutto...

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Si ma in questo caso e' tutta tarocca, come si fa a certificare una 50 con manubrio della primavera, sella ET3, marmitta a siluro ecc. ecc.?
    Qui non parliamo di colori o accessori, ma proprio di trasformazione ibrida, oltre tutto un mezzo cosi' e' da sequestro!

    Mi fa ridere il tipo che poi scrive "(modifica dell' epoca)" come se questo giustificasse le modifiche o desse prestigio al mezzo!
    Non fraintendere la mia risposta precedente, son daccordo con quello che dici, ma la cosa va vista in un ambito più generalizzato dei mezzi storici, asi permette di certificare storici anche mezzi (auto moto ecc) a volte anche vistosamente raffazzonati e con caratteristiche difformi dall'originale, naturalmente fino ad un certo punto, sopratutto su mezzi molto vecchi che negli anni hanno avuto modifiche, a volte anche strutturali (vedi qualche vecchia fiat trasformate in autocarro...)
    Secondo me questa prassi da parte dell'asi è da interpretare come volontà di non far demolire o saccheggiare come pezzi molti mezzi rimasti circolanti a fronte di queste modifiche, che a ben vedere rispecchiano anche i tempi e i modi di come venvano utilizzati.
    Se hai avuto, o avrai occasione di essere presente a una sessione di "omologazione" asi ne vedrai delle belle... proprio da ridere a volte
    certe volte c'è voluto più di un anno di ricerche su particolari e documentazioni rare per vedersi omologato il mezzo... c'è passato un mio amico carrozziere con la sua Abarth 750...... e aveva anche la documentazione originale firmata da Karl Abarth in persona...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •