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Discussione: Perde ancora olio

  1. #1
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    Perde ancora olio

    Speravo di aver risolto ed invece mi sbagliavo. Avevo individuato una perdita d'olio dalla parte della ruota posteriore.

    Le perdite erano due:
    una dal carterino frizione (risolta sostituendo l'or dell'alberino)
    e una dal mozzo posteriore (ho sostituito il paraolio e la guarnizione).

    Da allora non ho avuto più modo di mettere in moto la vespa (50 R dimenticavo), ma pensavo di aver risolto tutto.

    Ora ho il motore da qualche tempo "svaccato" sul materasso in attesa del telaio in restauro, ma ho notato che perde ancora olio dal mozzo.

    Cosa sbaglio?

  2. #2
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    Riferimento: Perde ancora olio

    ma.....ce l'hai messo il tamburo?

  3. #3
    VRista
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    Riferimento: Perde ancora olio

    tamburo o piatto ganasce? comunque ci sono entrambi

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
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    Riferimento: Perde ancora olio

    E' lo stesso problema che dovrò risolvere alla mia 50 4HP, strano non abbia risolto, sei sicuro di aver messo dal verso giusto il paraolio?

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Perde ancora olio

    L'hai messo tanto inclinato? Non è che ti perde dallo sfiato dell'olio?

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  6. #6
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    Riferimento: Perde ancora olio

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    L'hai messo tanto inclinato? Non è che ti perde dallo sfiato dell'olio?
    Intendi il paraolio inclinato? forse è leggermente inclinato, non è completamente in fondo alla sede, perché non sono riuscito ad inserirlo tutto. Non dovrebbe perdere dallo sfiato perché è asciutto

    Se riesco stasera farò qualche foto

  7. #7
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    Riferimento: Perde ancora olio

    Mincio intendeva il motore (inclinato) tanto da far uscire un po d'olio dalla valvolina di sfiato

  8. #8
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    Riferimento: Perde ancora olio

    si il motore era parecchio inclinato, ma non perde dallo sfiato

  9. #9
    VRista L'avatar di klaudyus
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    Riferimento: Perde ancora olio

    Hai pulito bene la superficie dove va applicata la guarnizione? Hai messo un po di sigillante tra le due parti d'accoppiamento? Hai lubrificato il paraolio con grasso o olio prima di inserirlo nella sede e prima di farci entrare dentro l'albero del cambio onde evitare di danneggiarlo? Perchè il paraolio lo hai lasciato inclinato e non l'hai fatto entrare fino a fondo sede? La guarnizione è quella specifica per il tuo modello? Perde dalla guarnizione tra piatto e carter o dal paraolio? Nel primo caso trovi imbrattato all'esterno, nel secondo caso trovi imbrattato all'interno del piatto ganasce.

  10. #10
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    Riferimento: Perde ancora olio

    Citazione Originariamente Scritto da klaudyus Visualizza Messaggio
    Hai pulito bene la superficie dove va applicata la guarnizione? Hai messo un po di sigillante tra le due parti d'accoppiamento? Hai lubrificato il paraolio con grasso o olio prima di inserirlo nella sede e prima di farci entrare dentro l'albero del cambio onde evitare di danneggiarlo? Perchè il paraolio lo hai lasciato inclinato e non l'hai fatto entrare fino a fondo sede? La guarnizione è quella specifica per il tuo modello? Perde dalla guarnizione tra piatto e carter o dal paraolio? Nel primo caso trovi imbrattato all'esterno, nel secondo caso trovi imbrattato all'interno del piatto ganasce.
    -La superficie è stata tirata a lucido, quindi pulita
    -Sigillante? sinceramente no, non sapevo che andasse messo
    -il paraolio è stato oliato
    -non l'ho fatto entrare fino in fondo alla sede semplicemente perché non entrava
    -la guarnizione è quella giusta
    -ho trovato imbrattato dentro il piatto ganasce, quindi è il paraolio?

  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Perde ancora olio

    Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio
    -La superficie è stata tirata a lucido, quindi pulita
    -Sigillante? sinceramente no, non sapevo che andasse messo
    -il paraolio è stato oliato
    -non l'ho fatto entrare fino in fondo alla sede semplicemente perché non entrava
    -la guarnizione è quella giusta
    -ho trovato imbrattato dentro il piatto ganasce, quindi è il paraolio?
    se tamburo e piatto ganasce sono montati e sono entrambi serrati come si deve, se hai olio dentro il piatto è il paraolio

  12. #12
    VRista L'avatar di klaudyus
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    Riferimento: Perde ancora olio

    Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio
    -ho trovato imbrattato dentro il piatto ganasce, quindi è il paraolio?
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se hai olio dentro il piatto è il paraolio
    E' proprio lui il colpevole, controlla perchè non ha voluto entrare fino in fondo alla sede, un motivo ci sarà, dello sporco, un ammaccatura all'interno della sede, qualcosa deve pur essere che intralcia la sua corsa, con conseguente mancata tenuta dell'olio.

  13. #13
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Perde ancora olio

    Citazione Originariamente Scritto da klaudyus Visualizza Messaggio
    E' proprio lui il colpevole, controlla perchè non ha voluto entrare fino in fondo alla sede, un motivo ci sarà, dello sporco, un ammaccatura all'interno della sede, qualcosa deve pur essere che intralcia la sua corsa, con conseguente mancata tenuta dell'olio.
    guarda che il paraolio del piatto ganasce montato non entra completamente in sede - qualche decimo rimane in sporgenza pur essendo montato a pacco

  14. #14
    VRista L'avatar di klaudyus
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    Riferimento: Perde ancora olio

    Si ma lui ha detto che è inclinato e non è entrato tutto, tanto è vero che perde, è palese che qualcosa non va.

  15. #15
    VRista
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    Riferimento: Perde ancora olio

    Ho controllato sia il paraolio sia la guarnizione e mi sembrano ok.

    Mi spiegate perché il tamburo è così importante per la tenuta dell'olio? Può essere che quando viene montato e stretto bene, lui va a spingere contro il paraolio rendendo "impermeabile" il passaggio?

    Vi allego qualche foto
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  16. #16
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    Riferimento: Perde ancora olio

    Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio
    Ho controllato sia il paraolio sia la guarnizione e mi sembrano ok.

    Mi spiegate perché il tamburo è così importante per la tenuta dell'olio? Può essere che quando viene montato e stretto bene, lui va a spingere contro il paraolio rendendo "impermeabile" il passaggio?

    Vi allego qualche foto
    Non c'è nulla da spiegare, basta che guardi il paraolio:
    fuori fa tenuta con la sede del piatto ganasce
    dentro?

  17. #17
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    Riferimento: Perde ancora olio

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Non c'è nulla da spiegare, basta che guardi il paraolio:
    fuori fa tenuta con la sede del piatto ganasce
    dentro?

    DDDRRRIIIINNGGGG!!!!!!!!
    La risposta è: "Con il Tamburo!"
    Le soooo Tutteee!!!!!!!!!!!!

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  18. #18
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    Riferimento: Perde ancora olio

    Controlla il collo del tamburo che entra nel paraolio, se è rigato o sporco, può provocare la perdita. Quello contrassegnato dalla freccetta
    tamburo.jpg

  19. #19
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    Riferimento: Perde ancora olio

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    DDDRRRIIIINNGGGG!!!!!!!!
    La risposta è: "Con il Tamburo!"
    Le soooo Tutteee!!!!!!!!!!!!
    Il che spiega l'anello elastico all'interno del paraolio

    Il collo del tamburo è pulito e non rigato (è stato sabbiato e verniciato). Per ora non posso far la prova del 9 perché sto facendo zincare qualche pezzo insieme ai dadi a castello. Appena ho tutto provo. Speriamo di risolvere la perdita

  20. #20
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    Riferimento: Perde ancora olio

    Il che spiega l'anello elastico all'interno del paraolio
    E' una molla le cui estremità sono maschio e femmina. I meccanici più "saggi" usavano, e c'è chi lo fa ancora, stringere un po la molla del paraolio nuovo per assicurare maggior tenuta. In sostanza si toglie la molla dal paraolio, si separano le due estremità svitandole in senso contrario, si taglia qualche giro di spire e si riavvitano le due estremità.

    Il collo del tamburo è pulito e non rigato (è stato sabbiato e verniciato).
    Anche se è poroso può lasciar trafilare olio, anche la verniciatura se non è liscia può lasciar trafilare olio, anche il collo del tamburo se è consumato od ovalizzato può lasciare trafilare olio.

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