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Discussione: Elaborare il mio nuovo P200E

  1. #26
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    La frizione rinforzata per la Vespa, di tale marca, ha 6 dischi.
    6 dischi

    io conoscevo la tre dischi, tre come l'originale, la frizione speciale a quattro dischi ma la sei dischi ...



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    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



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  2. #27
    boh, avrà sbagliato al telefono il ricambista, forse voleva dire 6 molle?? infatti nn lo sentivo preparato sulla cosa, io non lo ero neppure e ho abboccato

  3. #28
    Oggi ho comperato l'estrattore per il volano, sono tornato tardi ed ho avuto tempo soltanto di togliere il volano (dovevo provarlo), domani si smonta il tutto e dopo aggiungo qualche foto, così se avrete voglia, potrete dirmi qualcosa a riguardo dei rottami che toglierò.....

  4. #29
    Stamattina ho finalmente fatto il motore a pezzettini con grande facilità!
    Dalla freccetta dell'allegato si può notare il cuscinetto a rulli dell'albero secondario. Secondo voi mi conviene sostituire pure quel cuscinetto? Paraoli è ovvio, tutti, ma i cuscinetti, se ne possono salvare, a parte quelli di banco?
    Sorpresina: L'albero di natale è rotto, quest'anno sarà un natale diverso ! in zona parastrappi, 6 delle 12 "alette" che premono le molle, sono spezzati! ora, il mio problema è quanto costa il pezzo nuovo?
    Nell'altro allegato poi si vede il triste mucchietto di parastrappi e albero di natale.
    La crocera sembra buona, ma onde evitare bestemmie a motore montato, preferisco cambiarla, montandola originale....
    Ora devo pulire tutti i pezzi con la nafta e poi forse procederò con la sabbiatura esterna dei carter.
    Dubbio: all'interno della camera dell'albero motore, lato volano, c'è una scanalatura intorno al cuscinetto di banco. A cosa serve?
    Mi sa tanto che per rimontarlo dovrò spenderne + d quanto immaginavo soldini!!!
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  5. #30
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    L'albero di natale è rotto, quest'anno sarà un natale diverso ! in zona parastrappi, 6 delle 12 "alette" che premono le molle, sono spezzati! ora, il mio problema è quanto costa il pezzo nuovo?
    Un pò costa; prendi un qualsiasi cambio allo sfascio, purchè successivo al PX punte platinate, quel pezzo è praticamente identico nel P200E, PX125/150/200E, Arcobaleno 125/150/200, Cosa 1 e Cosa 2 125/150/200, PX125/150/200 freno a disco.

    Dico quasi e c'è almeno un paio di motivi.
    Dovresti misurare i diametri delle due punte dell'asse che va dentro l'albero di natale, quella filettata e l'altra, e già che ci sei il diametro dell'asse stesso nel punto dove va messo il cuscinetto. Così potrò esserti più preciso.

    Dubbio: all'interno della camera dell'albero motore, lato volano, c'è una scanalatura intorno al cuscinetto di banco. A cosa serve?
    Non si vede molto; probabilmente sarà scapapto qualcosa che ha lasciato il segno, o qualche pezzo dell'albero di natale in situazioni precedenti. Cmq non dovrebbe comportare problemi di funzionamento.



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  6. #31
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    Dubbio: all'interno della camera dell'albero motore, lato volano, c'è una scanalatura intorno al cuscinetto di banco. A cosa serve?
    Non sarà il solco per uno dei due seeger? Mi spiego meglio: il cuscinetto di banco lato frizione, non è tenuto fermo da due seeger? Tu, quando hai smontato, ne hai trovato uno o due?
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  7. #32
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    no senatore, c'è un errore da qualche parte; nel testo scrive che la scalanatura è nella camera di manovella lato volano, nella foto indica l'alloggiamento del secondario del cambio lato volano.
    Se è il secondario del cambio vale quanto ho scritto, se è invece l'alloggiamento cuscinetto albero motore lato volano intende la "zappatella", la lavorazione che porta la miscela dentro il cuscinetto per lubrificarlo.



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  8. #33
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    Sorry
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  9. #34
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    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Sorry
    de chè?

    neanche io avevo capito bene, soltanto col tuo intervento ho messo a fuoco la contraddizione.



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  10. #35
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    andrea,se ti iteressa ho dei pezzi motore di una vespa cosa 125,tra cui il cambio completo

  11. #36
    Citazione Originariamente Scritto da pxstone
    andrea,se ti iteressa ho dei pezzi motore di una Vespa cosa 125,tra cui il cambio completo
    A me servirebbe l'albero di natale, ti do le misure che ha detto uncato_racing e ci mettiamo daccordo se il pezzo è uguale. Anche se ho dei dubbi che sia uguale, sul catalogo ricambi piaggio, l'ingranaggio multiplo (albero di natale), ha 2 codici diversi!!! Comunque ti do le misure, i denti per ogni marcia e c sentiamo ok?

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    no senatore, c'è un errore da qualche parte; nel testo scrive che la scalanatura è nella camera di manovella lato volano, nella foto indica l'alloggiamento del secondario del cambio lato volano.
    Se è il secondario del cambio vale quanto ho scritto, se è invece l'alloggiamento cuscinetto albero motore lato volano intende la "zappatella", la lavorazione che porta la miscela dentro il cuscinetto per lubrificarlo.
    La freccia serviva ad indicare il cuscinetto a rulli dell'albero secondario, per chiedere, come avevo scritto, se per voi è meglio cambiare pure quello.
    La scalanatura è nell'alloggiamento dell'albero motore e da come hai detto tu mi sa che serve per lubrificare il cuscinetto, anche se da come è disegnato (intorno al cuscinetto), nn da l'idea.
    A proposito, allora cosa mi consigliate x il cuscinetto a rullini della freccetta?
    L'albero motore è sbiellatino, km mi sa ke ne ha macinati molti d + d quelli segnati sul contakm, anke perchè nn è il suo motore originale (senza mix). Monterò come discusso con Neropongo , un mazzukkelli a corsa normale.
    Se decidessi di montare la frizione originale soltanto cambiando i dischi, secondo voi reggerebbe l'elaborazione, considerando che forse monterei la primaria + lunga?
    Comunque grazie per le delucidazioni!

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