Con i ragazzi della prima ho dovuto subito fissare i paletti, non cedendo alla richiesta di qualcuno di andare in bagno (dopo poco ci sarebbe stato l'intervallo di 10 minuti) e di far uscire uno chiamato da un'altro ragazzo che era fuori.Originariamente Scritto da West
Al successivo intervallo loro stessi mi hanno chiamato mentre parlavo col vicepreside, dicendomi: "Ma lo vede quanto è severo? Sembra pazzo!". La mia risposta: "Chi vi vuole bene sul serio si sente autorizzato ad essere esigente con voi, perchè crede nelle vostre capacità e non vuole che vi accontentiate!"![]()
(Mi sembra proprio che, al di là degli atteggiamenti di apparente disinteresse a lezione, mi abbiano preso in simpatia!!! :D )
Una volta ad un dibattito con degli studenti ho detto chiaramente che non cerco necessariamente dei consensi per quello che dico, e so che esponendo il mio pensiero rischio di passare per antipatico, ma non ci faccio caso, perchè se voglio bene a chi incontro non posso dire delle cose che a chi mi ascolta fa piacere sentirsi dire (scusate il lungo giro di parole...), anche se questo per tutti sarebbe moooooolto più semplice, se queste non le ritengo essere corrette!
La disciplina, inoltre, la ritengo indispensabile, perchè è lo strumento per dare e ricevere rispetto, e questo vale per tutti!