Ho letto l'articolo e la cosa che mi ha dato un sossulto e' stata la firma... ricordo ad esempio che lo stesso autore anni fa intervenne a (s)proposito riguardo all' inquinamento che puo' arrecare una vecchia fiat 500 ..ma non voglio tediare con le mie parole che potrebbero sembrare di parte e vi indico il link con il quale potete renervi conto la levatura intellettuale di Borgomeo
Repubblica.it / Automobile: In senato il decreto "salva 500" Ma è polemica sull'auto più amata
(...una Fiat 500 inquina - se ha il motore nuovo, appena rifatto - come 200 (duecento) moderne piccole utilitarie. Ma se il bicilindrico brucia olio (ossia quasi sempre) il rapporto diventa di 1 a oltre 300. Cioè ci vogliono più di 300 auto per produrre lo stesso inquinamento di una vecchia 500...)
Sul fatto che sia scritto che la Lambretta sia "tutta di metallo", basta vedere le foto per capire che la realta' dovrebbe essere ben diversa:
il manubrio e tutto il rivestimento interno dello scudo non sembrano certo di cara e vecchia lamiera... poi pure il parafango (come viene scritto nell'rticolo)... non so, ma l'impressione e' che la plastica giochi invece un ruolo abbastanza dominante in questo nuovo scooter.
Sembra quasi che questo "articolo" sia in realta' piu un redazionale, cioe' un annuncio pubblicitario travestito da articolo, dove il giornalista, in base a foto e a dati comunicati dal committente, confeziona un articolo senza il minimo distacco critico che ci si dovrebbe invece aspettare da chi scrive su una testata cosi' prestigiosa (Repubblica, in questo caso).
Poi che il dibattito alla fine si riduca solo al piace-o-nonpiace e' un altro discorso, ma secondo me e' abbastanza importante riuscire a capire la differenza fra un vero articolo e un annuncio pubblicitario sotto mentite spoglie![]()