Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: 50 Special lentissima a scendere di giri

  1. #1

    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    50 Special lentissima a scendere di giri

    Ciao a tutti !!!!!
    Vi chiederei consiglio sul mio problema IRRISOLTO da quando ho terminato il restauro: la Vespa è un 50 Special sulla quale ho montato un cilindro 70 DR. Il carburatore è un SHB 19/19.

    Problema: sgasando in folle (ma anche quando sono in marcia) i giri del motore ci mettono una vita a scendere al minimo ! Credo quindi che da qualche parte il motore tiri dentro aria.

    Tentativi di risoluzione: cambiato paraolio volano, provati 2 collettori carbu differenti; il collettore sul carter è avvitato saldamente ed è attorniato dalla pasta rossa (per evitare appunto che aria intrusa si insinui); il carburatore 19 è sano ha su un 82 di MAX ed un 42 o 40 di minimo (ho provato a ridurre il getto di minimo x vedere di far scendere prima i giri ma...niente da fare). Il carburatore inserito nel collettore va in battuta bene, ho provato a togliere e mettere il feltrino, a metterne anche uno doppio ma la faccenda rimane sempre la stessa ed i giri ci mettono sempre una vita a scendere . Ho provato con un altro carburatore 19 SHBC senza miglior risultati.

    Cosa potreste consigliarmi ?
    Grazie a tutti in anticipo.

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    bergamo
    Età
    28
    Messaggi
    152
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: 50 Special lentissima a scendere di giri

    ciao anchio sono possesore di una special,
    anche a me prima faceva questo i motivi da me visti sono :
    1quasi finita benzina
    2 entra aria dal collettore verifica la corretta stretta e che non ci siano picooli buchi in esso io avevo una crepa nel collettore
    saluti oscar

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Casarano (lecce)
    Età
    28
    Messaggi
    6 060
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: 50 Special lentissima a scendere di giri

    Citazione Originariamente Scritto da dohc81 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti !!!!!
    Vi chiederei consiglio sul mio problema IRRISOLTO da quando ho terminato il restauro: la Vespa è un 50 Special sulla quale ho montato un cilindro 70 DR. Il carburatore è un SHB 19/19.

    Problema: sgasando in folle (ma anche quando sono in marcia) i giri del motore ci mettono una vita a scendere al minimo ! Credo quindi che da qualche parte il motore tiri dentro aria.

    Tentativi di risoluzione: cambiato paraolio volano, provati 2 collettori carbu differenti; il collettore sul carter è avvitato saldamente ed è attorniato dalla pasta rossa (per evitare appunto che aria intrusa si insinui); il carburatore 19 è sano ha su un 82 di MAX ed un 42 o 40 di minimo (ho provato a ridurre il getto di minimo x vedere di far scendere prima i giri ma...niente da fare). Il carburatore inserito nel collettore va in battuta bene, ho provato a togliere e mettere il feltrino, a metterne anche uno doppio ma la faccenda rimane sempre la stessa ed i giri ci mettono sempre una vita a scendere . Ho provato con un altro carburatore 19 SHBC senza miglior risultati.

    Cosa potreste consigliarmi ?
    Grazie a tutti in anticipo.
    hai abbastanza benzina nel serbatoio? Poi la pasta rossa io la toglierei perchè molto spesso è lei a far trafilare aria
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  4. #4
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 50 Special lentissima a scendere di giri

    a sto punto è la valvola d'aspirazione rigata.....se dici che tutto il resto è ok...

  5. #5

    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: 50 Special lentissima a scendere di giri

    Grazie a tutti delle possibili soluzioni che mi avete, sono state molto preziose .

    Ieri ho comprato l'ennesimo collettore nuovo, ho pulito dalla pasta rossa vecchia e ne ho messa un altro po di nuova SOLO attorno alla battuta del collettore (già stretto) con il carter. Vi dirò...ma aspetto a cantar vittoria...che il mio problema sia notevolmente migliorato !

    Già che ci sono Vi chiedo una cosa al volo: con il cilindro 70 DR (quindi molto tranquillo) che spruzzatore di MAX mi consigliate dul 19 ? Ho su un 82 ma mi sembra abb. grasso !

    Grazie

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Benevento
    Età
    42
    Messaggi
    63
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 50 Special lentissima a scendere di giri

    Caspita quando ho iniziato a leggere questo topic ho scoperto che non sono l'unico ad avere questo fastidiosissimo problema del minimo che non scende bene...cmq il mio g.t. è un 75 polini (un pò rovinato) poi per il resto la configurazione è identica.
    Dopo svariate prove(ho aspettato anche 2 mesi per avere il famosissimo feltrino per carburatore 19.19) anch'io ero quasi giunto alla conclusione che la colpevole è proprio la valvola (però quando chiusi il blocco ho chiesto vari pareri su questo forum ed un altro e mi hanno detto che era accettabile infatti feci anche la prova con l'olio e ricordo che si svuotò in 10/15 minuti). Oggi stavo pensando che (nel mio caso)potrebbe essere dovuto alla mancanza del soffietto del collettore del carburatore.
    Secondo voi è possibile?

  7. #7
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 50 Special lentissima a scendere di giri

    no non c'entra nulla il soffietto. E a dire il vero neanche il feltrino sul collettore. Una volta che il carburatore entra a battuta nel solo tubo di ferro del collettore, a meno che non balli vistosamente (deve entrare con una lieve fatica), fa tenuta. Che getto minimo hai? Hai provato ad aumentare il getto massimo? com'è ora come impressione, di carburazione?
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Benevento
    Età
    42
    Messaggi
    63
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 50 Special lentissima a scendere di giri

    Il carburatore è nuovo e monta tutti i getti originali tranne quello del max che è un 82 ( ho i carter raccordati, albero mazzucchelli amt 158 anticipato e la marma polini banana). Anche se il cilindro è da sostituire perchè abbastanza rigato, il motore ha una buona ripresa se non fosse per quel fastidioso comportamento del minimo che fatica a scendere e a minimo da ferma oltre un certo livello non lo si può abbassare altrimenti il motore si spegne nel giro di 10 secondi. Inoltre si sente anche un tintinnio provenire dal g.t./volano, qualcuno mi ha detto che è un rumore fi fasce.

  9. #9
    VRista L'avatar di n.meschi
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Porcari, Lucca
    Età
    49
    Messaggi
    323
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 50 Special lentissima a scendere di giri

    non mi vorrei sbagliare, o forne non ho letto tutta la discussione bene, ma secondo me potrebbe prenderti aria dal paraolio lato volano!!!!

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 50 Special lentissima a scendere di giri

    Citazione Originariamente Scritto da Francescog Visualizza Messaggio
    Il carburatore è nuovo e monta tutti i getti originali tranne quello del max che è un 82 ( ho i carter raccordati, albero mazzucchelli amt 158 anticipato e la marma polini banana). Anche se il cilindro è da sostituire perchè abbastanza rigato, il motore ha una buona ripresa se non fosse per quel fastidioso comportamento del minimo che fatica a scendere e a minimo da ferma oltre un certo livello non lo si può abbassare altrimenti il motore si spegne nel giro di 10 secondi. Inoltre si sente anche un tintinnio provenire dal g.t./volano, qualcuno mi ha detto che è un rumore fi fasce.
    dipende dal tinitinnio...potrebbe anche essere che hai gioco sulla gabbietta a rulli al piede biella , o diversamente , su quella del pistone

    per quanto riguarda il nostro amico , l'autore della discussione , io vorrei sapere come monta il collettore dell'aspirazione...per prima cosa , smontalo , pulisci BENE il carter in quel punto e il collettore , sui piani di tenuta insomma , se vuoi essere sicuro al 100% puoi dare una leggera passata di carta da 800\1000...controlla pero' che non vi siano vistose imperfezioni che potrebbero dare trafilaggio , nn si sa mai , poi , prendi la guarnizione in carta (se non la trovi sfusa t compri un po di carta da guarnizioni e la batti tu) la bagni di olio da miscela o metti un po' di ermetico , uno dei due insomma , monti e serri bene...se il problema persiste , NON DIPENDE DA LI
    e allora , escludendo il carburatore ,ed escludendo il parolio lato volano(che potrebbe comunque difettare , è successo a me con uno nuovissimo), puo' essere la guarnizione alla base del cilindro...è da vedere con attenzione...tu comincia piano piano e vai passo passo controolando una cosa per volta , che alla fine ci si arriva buona vespa !

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di bart.found
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Scicli (RG) - Catania
    Età
    42
    Messaggi
    1 111
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 50 Special lentissima a scendere di giri

    Citazione Originariamente Scritto da oscky96 Visualizza Messaggio
    ciao anchio sono possesore di una special,
    anche a me prima faceva questo i motivi da me visti sono :
    1quasi finita benzina
    2 entra aria dal collettore verifica la corretta stretta e che non ci siano picooli buchi in esso io avevo una crepa nel collettore
    saluti oscar
    Come può influire la benzina quasi finita? La cosa potrebbe interessarmi!

  12. #12

    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: 50 Special lentissima a scendere di giri

    Grazie sparutapresenza e grazie ai consigli di tutti !
    L'ultima volta che ho montato il collettore ho fatto proprio come dicevi tu (sparutapresenza) solo che al posto della guarnizione ho messo per bene la pasta rossa !

    Devo dirti che per ora il risultato non è male, il difetto (oggetto della discussione) è migliorato notevolmente !

    Adesso vorrei trovare solo una carburazione giusta (cilindro DR 70 + carbu 19-19) sono fermo ad un 79 di MAX 42 di MIN e per ora nn mi trovo malissimo !

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 50 Special lentissima a scendere di giri

    Citazione Originariamente Scritto da dohc81 Visualizza Messaggio
    Grazie sparutapresenza e grazie ai consigli di tutti !
    L'ultima volta che ho montato il collettore ho fatto proprio come dicevi tu (sparutapresenza) solo che al posto della guarnizione ho messo per bene la pasta rossa !

    Devo dirti che per ora il risultato non è male, il difetto (oggetto della discussione) è migliorato notevolmente !

    Adesso vorrei trovare solo una carburazione giusta (cilindro DR 70 + carbu 19-19) sono fermo ad un 79 di MAX 42 di MIN e per ora nn mi trovo malissimo !
    aggiustando così la carburazione pero' hai solo messo una pezza! il problema c'è ancora e dovresti secondo me risolverlo appena ne hai l occasione perchè con il trafilaggio di aria rischi la grippata! inoltre la carburazione non ti verrà MAI perfetta così perchè hai un entrata d'aria irregolare facci sapere cosa decidi di fare
    ciau

  14. #14
    VRista L'avatar di n.meschi
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Porcari, Lucca
    Età
    49
    Messaggi
    323
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 50 Special lentissima a scendere di giri

    Scusate, non vorrei essere insistente, ma secondo uno dei due paraoli dell'albero motore prende aria, molto probabilmente quello lato volano.

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 50 Special lentissima a scendere di giri

    Citazione Originariamente Scritto da n.meschi Visualizza Messaggio
    Scusate, non vorrei essere insistente, ma secondo uno dei due paraoli dell'albero motore prende aria, molto probabilmente quello lato volano.
    puo' non essere il solo a far trafilare...bisogna vedere che paraolio è stato montato , io sulla mia ne ho provati 3 diversi , e tutti e 3 dopo pochi km difettavano ...solo con l originale corteco marrone non ho + problemi ...gli altri sono tutte ciofeche provato sulla mia pelle...ariete e sava x esempio evitateli!

  16. #16

    Riferimento: 50 Special lentissima a scendere di giri

    Ciao anke la mia vespa aveva questo problema , e alla fine era perchè il cuscinetto di banco era spaccato ... xke il possessore precedente del mio motore aveva montato un cuscinetto a rulli (a secco,autolubrificante) e non a sfere e quindi si e fuso x la troppa temperatura ..

  17. #17
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Genova
    Età
    33
    Messaggi
    303
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Riferimento: 50 Special lentissima a scendere di giri

    Riapro questa discussione perchè ho questo problema.
    Vespa 50 con dr 75 carburatore 16:10 con max da 63 e proma.
    La vespa appena accellero va su di giri e ci mette molto a scendere per poi non reggere il minimo.
    Ho provato con il 19 con max da 82 e va solo con aria tirata! Premetto che ho paraoli nuovi e mi pare strano tiri aria

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di snoopyPX
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Provincia di Teramo
    Età
    35
    Messaggi
    213
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: 50 Special lentissima a scendere di giri

    Avevo lo stesso identico problema. Prima di tutto pulizia del carburatore, soffia bene tutto. Nel mio caso il motore tirava aria dalla testa, te ne accorgi se c'è dell'olio. Spianato cilindro e testa, un velo di pasta nera e ho risolto. A dire il vero viso che il motore lo avevo smontato ho cambiato anche la guarnizione della base cilindro, quella del collettore e quella sul filtro.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •