Risultati da 1 a 25 di 46

Discussione: Tutorial frizione 7 molle

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di andy76
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Torre Annunziata
    Età
    48
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    provincia di bolzano
    Età
    57
    Messaggi
    178
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    Citazione Originariamente Scritto da andy76 Visualizza Messaggio
    ciao ,io l'ho comprato e ......buttato,leggi sul forum ci sono diversi pareri sembra che in poco tempo rovini il boccolo !

  3. #3
    VRista L'avatar di GAB
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Ascoli-Teramo!
    Età
    40
    Messaggi
    410
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!
    ho montato sul mio blocco px 125 e arcobaleno (polinizzato e raccordato con corona 65t e frizione del 200) ma la frizione non ne vuole sapere! è nuova e così pensavo di mettere i dischi a bagno d'olio perchè appena presa e montata non staccava.!
    ma niente,anche dopo averla smontata e tenuti i dischi in sughero in olio per una notte non cambia nulla,rimontata ,provata ma non funziona,è sempre in presa e se tiro la leva non stacca! ho controllato tutto il controllabile, ma adesso rileggendo la discussione mi sorge un atroce dubbio ... il mio pignone con il suo relativo piatto a cui è inchiodato con le spine,è solidale e non si muove al piatto porta boccola...ma non è normale!?! voi che dite?

  4. #4
    VRista L'avatar di GAB
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Ascoli-Teramo!
    Età
    40
    Messaggi
    410
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    Citazione Originariamente Scritto da GAB Visualizza Messaggio
    ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!
    ho montato sul mio blocco px 125 e arcobaleno (polinizzato e raccordato con corona 65t e frizione del 200) ma la frizione non ne vuole sapere! è nuova e così pensavo di mettere i dischi a bagno d'olio perchè appena presa e montata non staccava.!
    ma niente,anche dopo averla smontata e tenuti i dischi in sughero in olio per una notte non cambia nulla,rimontata ,provata ma non funziona,è sempre in presa e se tiro la leva non stacca! ho controllato tutto il controllabile, ma adesso rileggendo la discussione mi sorge un atroce dubbio ... il mio pignone con il suo relativo piatto a cui è inchiodato con le spine,è solidale e non si muove al piatto porta boccola...ma non è normale!?! voi che dite?

    mi rispondo da solo: oggi pom. mi sono rimesso sotto e ho aperto tutto,la frizione non andava affatto bene,infatti la boccola in ottone andava troppo serrata tanto da non permettere al pignone di girare libero...con carta abrasiva 1000 ho levigato la superfice della boccola e adesso il problema è risolto!


    vi mostro una foto di quello che era successo§:
    2012-05-24 18.54.30.jpg

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di luca82
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    prv RM
    Messaggi
    1 307
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    ne ho rifatta una ieri ma non avevo letto prima e non ho messo i 2 dischi in ferro sfalsati di 90* rispetto alle loro tacche piu grosse come letto ora a pag 1.................. devo rismontare??


  6. #6
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    qualcuno puo' mettere il link?

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    qualcuno puo' mettere il link?
    Che link?

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Che link?
    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Che link?
    ciao ,io l'ho comprato e ......buttato,leggi sul forum ci sono diversi pareri sembra che in poco tempo rovini il boccolo !


    mi riferivo a questo ma mi sono sbagliato e non ho cliccato "rispondi citando" , sorry sono nuovo in questo forum....

    cmq ho già trovato risposta e conferma di quanto sospettavo, non mi fiderei neanche avessi col boccolo temprato quindi........ in battuta manca sempre la lubrificazione secca intrenseca nel bronzo, insomma guadagni in rotolamento e ci perdi in strisciamento sulla battuta.

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    Sabato scorso sono andato a Novegro e per soli 30€ ho comprato NUOVA questa: modifica gruppo frizione rinforzata 7molle e primaria 23/64 denti dritti della cara e vecchia Surflex (frizione 4 sugheri 3 condotti, molle rinforzate, campana temprata):

    era in una cassa, c'eran pure tutti i ribattini e la sua vecchia scatola di carta come quella della foto ma disassemblata assieme ad altri ingranaggi e campane smallframe, l'ho rimessa assieme mancava solo il rasamento di bronzina... insomma per 30€ era un'affare e l'ho presa.
    Però ho notato che la boccola di bronzo non gira sul perno del piattello portaboccolo, cioè è fissa infilata sul piattello portaboccola e solo il pignone gira liberamente intorno la boccola. E' normale che sia così bloccata da nuova o lo è in maniera anomala (magari un po' grippata da un po' di ossido...)
    Su tutte le frizioni 6 molle che ho smontato l'ho sempre vista girare liberamente anche sul perno del piattello...
    Lo chiedo prima di mettermi a cercare di sfilarla con la forza.

    A proposito altra info che chiedo:
    io già uso una 6 MOLLE con primaria 23/64 denti dritti e molle frizione rinforzate, mi interesserebbe montarla ora questa 7molle che ho comprato e vi chiedo quindi: quali sono I PRO E I CONTRO tra 6 e 7 molle, intendo montarla con le molle standard però... penso siano sufficienti.
    Ultima modifica di motoracer15; 21-11-12 alle 10:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •