Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 46 di 46

Discussione: Tutorial frizione 7 molle

  1. #26
    VRista Senior L'avatar di marcello500
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Palermo
    Età
    42
    Messaggi
    525
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    bellissimo tutorial....posso dire "di aver conosciuto quell'uomo"!!!!

  2. #27
    VRista L'avatar di Max80
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Milano nord
    Età
    44
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    Ho smontato il motore per interventi sulla
    Carrozzeria, ho un p200e '81 con52000km
    La frizione non mi ha dato storie, ma volevo smontarla
    Per vedere come e' messa, la domanda e' ma che cosa devo
    Controllare, e cosa sostituisco per stare tranquillo
    Ancora per un bel pezzo?!
    Illuminatemi!!!con la vostra saggezza.

  3. #28

    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Bournemouth, GB
    Età
    36
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    Ragazzi, credo di avere un problema. Niente che non si possa risolvere, ma ho comprato un kit 7 molle damontare su PX125 Arc dell'84 senza leggere prima il forum! Posso fare qualcosa con quella frizione o suggerite di comprarne una nuova? L'avevo presa da montare sul GT DR 177 convinto di fare bene ma...la mia ignoranza e` proverbiale!

  4. #29
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    provincia di bolzano
    Età
    57
    Messaggi
    178
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    ciao
    come da tuo tutorial ho aperto la mia nuova frizione 7 molle per sostituire gli scodellini e le molle con quelle rinforzate pinasco ora però un dubbio mi assale essendo la mia 4 dischi mentre mi sembra la tua sia a 3 , le molle pinasco ,che sono circa 1cm più lunghe, vanno bene ugualmente o si riduce troppo lo spazio all'interno della campana?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #30
    VRista L'avatar di 622090
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Cerveteri
    Età
    74
    Messaggi
    444
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    Scusate qualcuno ha un consiglio a proposito della mia frizione FB 1954 che è troppo dura? Ho già smontato e rismontato tutto, ho ingrassato tutto, ho reinfilato la guaina per paura di averla schiacciata nei giri che fa da manubrio ma non è cambiato nulla. La frizione è stata revisionata con il solito kit. Non so più dove sbattere la testa, grazie

    Claudio

  6. #31
    VRista Senior L'avatar di alelocate
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    867
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    Chiedo scusa se non ho scritto direttamente qui ed ho aperto questa discussione per un dubbio che mi logora
    http://old.vesparesources.com/offici...ne-px200e.html
    ciao e grazie

  7. #32
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    44
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    Un amico mi ha consigliato di eliminare il sughero "in più" che rimane tra un settore e l'altro (residuo di lavorazione) per agevolare il percorso dell'olio.
    È un buon consiglio da seguire oppure meglio montare tutto come esce dalla confezione?

    Se volessi forare gli scodellini, che foro (all'incirca) dovrei fare? Basta di 8mm?

    Grazie!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  8. #33
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    44
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    Ho smontato oggi la mia, i dischi guarniti erano neri come la pece e avevano i denti che calettano col cestello, ben consumati. Quello intermedio in ferro, più vicino al boccolo (praticamente quello che esce per ultimo) sembra brunito. Per me gli arrivava poco olio. Non fidandomi a forare i miei scodellini, prendo quelli Pinasco già forati e con le molle rinforzate.
    I dischi in ferro hanno gli spigoli dell' ingranaggio un po' consumati (hanno fatto la "cresta" verso l'esterno, anche quelli li cambio.
    Mi è sembrato che non fossero piatti, appoggiandoli l'uno sull'altro. E' possibile che si siano deformati con l'uso oppure nascono così?

    Grazie!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  9. #34
    VRista Senior L'avatar di alelocate
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    867
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    Cambia tutto bravo
    I dischi di ferro è normale che non siano piatti ed andrebbero reinseriti in un ordine preciso che non ricordo...riesci a rimetterli come prima (quelli nuovi)?
    Se hai un cilindro non originale (piu spinto) ti consiglio, gia che ci sei di montare un anello di rinforzo (più che meccanico psicologico), lo trovi da tonazzo già bello che pronto.

  10. #35
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    44
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    Un Polini P&P ha già bisogno dell' anello di rinforzo?



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  11. #36
    VRista Senior L'avatar di alelocate
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    867
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    I pareri sono discordanti...io sul pinasco 177ghisa l'ho messo...

  12. #37
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    provincia di bolzano
    Età
    57
    Messaggi
    178
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    a me gli scodellini già forati pinasco, che sono di pochissimo più profondi ,toccavano il carter frizione sia sull'alberino che sulla nervatura interna in questo caso devi limare io ho rimesso gli originali e li ho forati con punta da 10mm ,anche le molle non le ho utilizzate erano parecchio più lunghe e non sono appiattite alle estremità per appoggiare in modo ottimale,ho montato molle e dischi dr al momento mi trovo bene ma ho percorso solo un centinaio di km
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  13. #38
    VRista Senior L'avatar di andy76
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Torre Annunziata
    Età
    47
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!

  14. #39
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    provincia di bolzano
    Età
    57
    Messaggi
    178
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    Citazione Originariamente Scritto da andy76 Visualizza Messaggio
    ciao ,io l'ho comprato e ......buttato,leggi sul forum ci sono diversi pareri sembra che in poco tempo rovini il boccolo !

  15. #40
    VRista L'avatar di GAB
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Ascoli-Teramo!
    Età
    39
    Messaggi
    410
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!
    ho montato sul mio blocco px 125 e arcobaleno (polinizzato e raccordato con corona 65t e frizione del 200) ma la frizione non ne vuole sapere! è nuova e così pensavo di mettere i dischi a bagno d'olio perchè appena presa e montata non staccava.!
    ma niente,anche dopo averla smontata e tenuti i dischi in sughero in olio per una notte non cambia nulla,rimontata ,provata ma non funziona,è sempre in presa e se tiro la leva non stacca! ho controllato tutto il controllabile, ma adesso rileggendo la discussione mi sorge un atroce dubbio ... il mio pignone con il suo relativo piatto a cui è inchiodato con le spine,è solidale e non si muove al piatto porta boccola...ma non è normale!?! voi che dite?

  16. #41
    VRista L'avatar di GAB
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Ascoli-Teramo!
    Età
    39
    Messaggi
    410
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    Citazione Originariamente Scritto da GAB Visualizza Messaggio
    ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!
    ho montato sul mio blocco px 125 e arcobaleno (polinizzato e raccordato con corona 65t e frizione del 200) ma la frizione non ne vuole sapere! è nuova e così pensavo di mettere i dischi a bagno d'olio perchè appena presa e montata non staccava.!
    ma niente,anche dopo averla smontata e tenuti i dischi in sughero in olio per una notte non cambia nulla,rimontata ,provata ma non funziona,è sempre in presa e se tiro la leva non stacca! ho controllato tutto il controllabile, ma adesso rileggendo la discussione mi sorge un atroce dubbio ... il mio pignone con il suo relativo piatto a cui è inchiodato con le spine,è solidale e non si muove al piatto porta boccola...ma non è normale!?! voi che dite?

    mi rispondo da solo: oggi pom. mi sono rimesso sotto e ho aperto tutto,la frizione non andava affatto bene,infatti la boccola in ottone andava troppo serrata tanto da non permettere al pignone di girare libero...con carta abrasiva 1000 ho levigato la superfice della boccola e adesso il problema è risolto!


    vi mostro una foto di quello che era successo§:
    2012-05-24 18.54.30.jpg

  17. #42
    VRista DOC L'avatar di luca82
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    prv RM
    Messaggi
    1 307
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    ne ho rifatta una ieri ma non avevo letto prima e non ho messo i 2 dischi in ferro sfalsati di 90* rispetto alle loro tacche piu grosse come letto ora a pag 1.................. devo rismontare??


  18. #43
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    42
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    qualcuno puo' mettere il link?

  19. #44
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    qualcuno puo' mettere il link?
    Che link?

  20. #45
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    42
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Che link?
    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Che link?
    ciao ,io l'ho comprato e ......buttato,leggi sul forum ci sono diversi pareri sembra che in poco tempo rovini il boccolo !


    mi riferivo a questo ma mi sono sbagliato e non ho cliccato "rispondi citando" , sorry sono nuovo in questo forum....

    cmq ho già trovato risposta e conferma di quanto sospettavo, non mi fiderei neanche avessi col boccolo temprato quindi........ in battuta manca sempre la lubrificazione secca intrenseca nel bronzo, insomma guadagni in rotolamento e ci perdi in strisciamento sulla battuta.

  21. #46
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    42
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Riferimento: Tutorial frizione 7 molle

    Sabato scorso sono andato a Novegro e per soli 30€ ho comprato NUOVA questa: modifica gruppo frizione rinforzata 7molle e primaria 23/64 denti dritti della cara e vecchia Surflex (frizione 4 sugheri 3 condotti, molle rinforzate, campana temprata):

    era in una cassa, c'eran pure tutti i ribattini e la sua vecchia scatola di carta come quella della foto ma disassemblata assieme ad altri ingranaggi e campane smallframe, l'ho rimessa assieme mancava solo il rasamento di bronzina... insomma per 30€ era un'affare e l'ho presa.
    Però ho notato che la boccola di bronzo non gira sul perno del piattello portaboccolo, cioè è fissa infilata sul piattello portaboccola e solo il pignone gira liberamente intorno la boccola. E' normale che sia così bloccata da nuova o lo è in maniera anomala (magari un po' grippata da un po' di ossido...)
    Su tutte le frizioni 6 molle che ho smontato l'ho sempre vista girare liberamente anche sul perno del piattello...
    Lo chiedo prima di mettermi a cercare di sfilarla con la forza.

    A proposito altra info che chiedo:
    io già uso una 6 MOLLE con primaria 23/64 denti dritti e molle frizione rinforzate, mi interesserebbe montarla ora questa 7molle che ho comprato e vi chiedo quindi: quali sono I PRO E I CONTRO tra 6 e 7 molle, intendo montarla con le molle standard però... penso siano sufficienti.
    Ultima modifica di motoracer15; 21-11-12 alle 10:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •