salve a tutti intanto mi presento mi chiamo livio: ho sempre avuto una forte passione per la vespa ma solo dei modelli anni'70 in poi e posseggo una pk da riprendere, con blocco di una special elaborato con pezzi polini 55 e carburatore 19/19 ancora da finire.
Vengo subito al punto ho acquistato da meno di una settimana una VERA special faro quadrato (dico vera perchè ho beccato parecchie N con manubrio a faro quadro e prezzi da 500 euro in su) è di colore bianco, telaio v5b3t ho inserito il numero del telaio e corrisponde alla fotocopia del libretto che mi hanno dato, è una 1978 completa di tutto sportellino, tachimetro (impressionante funziona) anche l'illuminazione va bene se non fosse per lo stop di una 125, il motore va benissimo, ma ahimèqualcosa non va nel telaio ho notato che nella scocca anteriore hanno forato il braccio centrale porta manubrio fino ad arrivare quasi alla base inserendo dei doppi dadi da con testa da 13mm credo si sia scollato lo scudo anteriore e hanno così cercato di risolvere la cosa in chissà quale epoca poichè sono piuttosto vecchi. Mi sapreste dare un'idea da dove cominciare per sistemare questa parte.
P.s viste le quotazioni di chi vende addirittura rottami io penso di aver fatto un'affare era di un rumeno che me l'ha ceduta per 80euro e un gliera cba con la bobina interna bruciata.![]()
aspetto vostre notizie grazie livio





anche se poi il tipo per cui lavora mi ha detto che gli è stata venduta da un suo compaesano per 150 euro, ma non partiva più per questo l'ha ceduta ha me per il gilera e 80 euro, poi all'arrivo a casa ho scoperto che era solo il serbatotio intasato e il filtrino del carburatore NUOVO 19/19 totalmente pieno di residui di ruggine e il tubo della miscela crepato sistemate queste cosette va bene ma gli ammortizzatori sn scarichi
ma la special era proprio il modello che più cercavo per i colori vorrei ispirarmi alla tua il verde è raro ma molto bello, però prima sistema il paraolio della ruota posteriore il povero cambio lavora a secco si sente nei cambi marcia e dal tamburo con la macchina sopra, e prima d'iniziare a smontare tutto vorrei provarla bene di meccanica, per la carrozzeria sono molto preoccupato perchè quei bulloni non dicono nulla di buono forse smontandola dovrei vedere se sotto lo scudo è staccato

il problema è per la special per lo scudo se è staccato dovrò smontarlla all'osso e portarla dal un carrozziere per farla risaldare a raddrizzare, stuccare e verniciare quello posso pensarci io.
