Originariamente Scritto da
piero58
Questa mattina al ritorno da una bella passeggiata in vespa ai laghi di Avigliana. Sulla strada che da Orbassano porta a Torino qualche chilometro prima di arrivare alla Palazzina di caccia di Stupinigi visto le poche macchine che transitavano, decido di dare una tiratina alla vespa (di norma vado sempre piano)... ero sui 70 all'ora quando ad un tratto di fronte a me vedo sbucare da un'incrocio a destra una macchina e nello stesso tempo un'altra che transitava nel senso opposto al mio, iniziava a svoltare per infilarsi da dove usciva l'altra macchina

.
Non so come ho fatto ma ho scalato in terza, il piede sul pedale del freno, il mio pollice destro premuto sul pulsate delle trombe e nello stesso tempo azionavo il freno anteriore, la vespa ha iniziato a sculettare a destra e manca mentre puntavo dritto verso il muso della macchina che mi veniva in contro.
Sarà stato un attimo ma quella frenata sembrava non finire mai, e in quell'attimo mi saranno passati mille pensieri per la testa ero convinto di andare a sbatterre contro, ma qualcosa è successo... ho sentito che la vespa fermarsi e nello stesso tempo spostarsi verso destra per poi finire tra lo spazio che rimaneva della macchina che mi veniva di fronte e qualla che era uscita da destra senza sfiorarle.
Il bello è che il tizio della macchina che era uscito dall'incrocio a destra ha fatto una sgommata e se le filata via

... mi giro per vedere chi c'era sull'altra macchina e vedo la faccia impaurita di una coppia di vecchietti... il guidatore mi ha detto con voce tremante
"mi scusi non l'ho proprio vista"

.. ho sbraitato un po' e me ne sono andato per la mia strada.
Ma non è finita quì, ho ripreso la marcia lentamente cercando di riprendermi dallo shok, e mentre affrontavo il curvone dietro la palazzina di Stupinigi noto davanti a me un grosso trattore con rimorchio che trasportava enormi balle di fieno.
All'improvviso una di queste cade dal rimorchio e comincia a rotolare e rimbalzare sulla strada e puntare verso la mia direzione

... la sfioro col mio lato destro vedo del fieno che sbatte sulla visiera del casco, ma anche questa volta riesco ad evitare l'inevitabile!!! Qualcuno da lassù mi ama..

Mi sono detto che oggi non era giornata e siccome non c'è due senza tre sono subito corso a casa, ho chiuso la vespa nel box ed ho preferito passare il pomeriggio assieme a i miei figli

Pierluigi