Risultati da 1 a 25 di 28

Discussione: Perdita olio dal selettore marce

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Perdita olio dal selettore marce

    Io ricordo che sartana aveva un metodo per ovviare al problema senza riaprire il motore. Un escamotage, ma ingegnoso. Provate a cercare...
    Ciao Gioweb

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Perdita olio dal selettore marce

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Io ricordo che sartana aveva un metodo per ovviare al problema senza riaprire il motore. Un escamotage, ma ingegnoso. Provate a cercare...
    l'escamotage, che aiuta a contenere la perdita, non a eliminarla, consiste nel:
    smontare il bilanciere del preselettore
    pulire a specchio il tutto
    mettere un bel lecco di grasso marino nella zona incriminata
    frapporre tra bilanciere e carter, montandolo nell'asse del preselettore, un o-ring esterno a corda sottile
    l'o-ring poi deve essere schiacciato da spessori (e una ranella ondulata in acciaio armonico a chiudere lo spessoramento) - questo per lavorare leggermente compresso quando rimonti il bilanciere del preselettore

    se la sede o l'asse sono lievementi rovinati, risolvi abbastanza
    se il lasco inizia a essere notevole, non c'è pezza.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    31
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Perdita olio dal selettore marce

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    l'escamotage, che aiuta a contenere la perdita, non a eliminarla, consiste nel:
    smontare il bilanciere del preselettore
    pulire a specchio il tutto
    mettere un bel lecco di grasso marino nella zona incriminata
    frapporre tra bilanciere e carter, montandolo nell'asse del preselettore, un o-ring esterno a corda sottile
    l'o-ring poi deve essere schiacciato da spessori (e una ranella ondulata in acciaio armonico a chiudere lo spessoramento) - questo per lavorare leggermente compresso quando rimonti il bilanciere del preselettore

    se la sede o l'asse sono lievementi rovinati, risolvi abbastanza
    se il lasco inizia a essere notevole, non c'è pezza.
    Per bilanciere intendi il pezzo esterno in cui vengono attaccati i cavi? Perciò dovrei mettere tra quella ed il carter un OR spessorato in modo che lavori compresso.. Ma per fare ciò dovrei aprire lo stesso i carter?Oppure smonto il bilanciare solamente togliendo la spina conica?
    Porco g****..proprio non ci voleva...
    Grazie mille sartana! Ora vedrò di risolvere in un modo e nell'altro!

  4. #4
    VRista L'avatar di scacla1
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    cisterna di latina
    Età
    44
    Messaggi
    336
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Perdita olio dal selettore marce

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Per bilanciere intendi il pezzo esterno in cui vengono attaccati i cavi? Perciò dovrei mettere tra quella ed il carter un OR spessorato in modo che lavori compresso.. Ma per fare ciò dovrei aprire lo stesso i carter?Oppure smonto il bilanciare solamente togliendo la spina conica?
    Porco g****..proprio non ci voleva...
    Grazie mille sartana! Ora vedrò di risolvere in un modo e nell'altro!
    ciao,anch'io ho fatto questo lavoretto un anno fa (grazie a sartana),non devi riaprire i carter ma devi togliere solo la spina conica

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Perdita olio dal selettore marce

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    l'escamotage, che aiuta a contenere la perdita, non a eliminarla, consiste nel:
    smontare il bilanciere del preselettore
    pulire a specchio il tutto
    mettere un bel lecco di grasso marino nella zona incriminata
    frapporre tra bilanciere e carter, montandolo nell'asse del preselettore, un o-ring esterno a corda sottile
    l'o-ring poi deve essere schiacciato da spessori (e una ranella ondulata in acciaio armonico a chiudere lo spessoramento) - questo per lavorare leggermente compresso quando rimonti il bilanciere del preselettore

    se la sede o l'asse sono lievementi rovinati, risolvi abbastanza
    se il lasco inizia a essere notevole, non c'è pezza.
    Ciao Sartana
    Devo fare questo lavoro in fretta perché ha cominciato a perdere e sono in partenza per la 3mari.
    Volevo chiederti:
    1) come o-ring, si può usare lo stesso o-ring che andrebbe all'interno nella scanalatura dell'asse o comunque un o-ring presente nel kit guarnizioni per small?
    2) La ranella ondulata in acciaio armonico è facilmente reperibile da un rivenditore di minuteria meccanica?
    3) Menando col cacciaspine sulla spina conica che ferma il preselettore, non si rischia di peggiorare la situazione?
    Grazie per l'aiuto

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    31
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Perdita olio dal selettore marce

    Anche oggi sono sceso ed ho trovato altro olio sul pavimento..Non voglio immaginare quando entra in temperatura il carter..
    Alla fine martedì apro il blocco e cambio l'or ed in più adotterò anche il consiglio di sartana..Così sarò sicuro che non ci saranno ulteriori perdite!Grazie mille a tutti!!
    PS: Fare un secondo incavo per un'altro OR? In questo modo non si riuscirebbe a sistemare le perdite più consistenti?

  7. #7
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    63
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Perdita olio dal selettore marce

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Alla fine martedì apro il blocco e cambio l'or ed in più adotterò anche il consiglio di sartana..Così sarò sicuro che non ci saranno ulteriori perdite!Grazie mille a tutti!!
    Ma il consiglio di DAVIDE non è altro che un tamponare all'inconveniente, logico se riapri e il gioco è tale che l'oring originale non tiene più lo si rimboccola in rettifica..
    primaveraET3

  8. #8
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Perdita olio dal selettore marce

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Ma il consiglio di DAVIDE non è altro che un tamponare all'inconveniente, logico se riapri e il gioco è tale che l'oring originale non tiene più lo si rimboccola in rettifica..
    basta fare un riporto da fuori, giusto anche scaldare un po' con la torcia del tig la sede, dall'esterno, poi giu di alesatore a mano, sembra grezza la cosa ma ne ho fatte diverse di queste riparazioni e i motori non han più perso mezza goccia

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Siracusa
    Età
    38
    Messaggi
    71
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Riferimento: Perdita olio dal selettore marce

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    basta fare un riporto da fuori, giusto anche scaldare un po' con la torcia del tig la sede, dall'esterno, poi giu di alesatore a mano, sembra grezza la cosa ma ne ho fatte diverse di queste riparazioni e i motori non han più perso mezza goccia
    Ciao. Riapro la discussione in quanto adesso anche a me la px perde olio da sotto il selettore. Se non ricordo male però in fase di chiusura il bullone giocava a totale pressione come se il perno avesse i passi rovinati. Sarebbe possibile risolvere??

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Perdita olio dal selettore marce

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Anche oggi sono sceso ed ho trovato altro olio sul pavimento..Non voglio immaginare quando entra in temperatura il carter..
    Alla fine martedì apro il blocco e cambio l'or ed in più adotterò anche il consiglio di sartana..Così sarò sicuro che non ci saranno ulteriori perdite!Grazie mille a tutti!!
    PS: Fare un secondo incavo per un'altro OR? In questo modo non si riuscirebbe a sistemare le perdite più consistenti?
    fai attenzione a verificare:
    stato della sede nel carter
    stato dell'albero del preselettore

    di solito quando perde la colpa dell'o-ring è minima: è una (o entrambe) delle due sopra che ha problemi

  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Perdita olio dal selettore marce

    Implementato l'escamotage.
    Ho trovato una ranella ondulata molto sottile ma abbastanza elastica.
    Ci ho messo un o-ring sottilissimo (quello che va sull'albero era troppo grosso).
    No spessori tra o-ring e ranella ondulata, e anche così sono riuscito un po' a fatica a cacciare la spina nel buco del preselettore.
    I cavi marce ovviamente si sono sfilacciati/troncati, quindi li ho sostituiti entrambi.
    Da giretto iniziale l'operazione sembra essere ben riuscita.
    La terrò monitorata ma le indicazioni sembrano buone.
    Grazie Sartana.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •