Originariamente Scritto da
Mincio82
La funzione dell'olio penso sia chiara a tutti...premesso questo pensate un attimo a dove è innestato il pignone della messa in moto? E' inserito nella campana..da una parte tenuto in sede dal rasamento e dalla molla..dall'altra dal ventaglio della messa in moto.
il pignone entra in funzione solo quando si aziona la leva della messa in moto poi rimane a riposo...se manca l'olio, quindi lubrificazione, può capitare che il pignone si incolli alla campana e giri con essa trascinandosi dietro il ventaglio e facendo scegliere la pedalina della messa in moto...ecco spiegato il motivo per il quale diciamo di controllare il livello dell'olio!
Un post analogo era stato aperto poco tempo fa e giustamente il moderatore Volumexit tra le ipotesi ha elencato anche la possibile mancanza di olio dentro ai carter...ora con questo non è che ogni qual volta ci si ritrova la leva che scende sia colpa dell'olio però è un fatto da tenere in causa..
A me personalmente è capitato che la leva scendesse ma nel mio caso era usura dei componenti...ho suggerito l'olio perchè l'utente in questo post ha detto di aver fatto fare il motore da un meccanico..è vero che ci sono incompetenti e bla bla bla...però si pensa che se questa persona sappia operare in campo motoristico sappia anche chiudere correttamente un motore (poi a farlo andare forte o carburarlo è un altro discorso)...