Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Piaggio ciao con variatore

  1. #1
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Piaggio ciao con variatore

    Ho da poco acquistato per mio padre un Ciao, uno degli ultimi modelli, euro1, con variatore.
    L'erogazione sembra "strozzata", inchiodando il mezzo ai 45 orari. Che voi sappiate esiste qualche blocco sul variatore o nello scarico che limiti le prestazioni?

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Casarano (lecce)
    Età
    28
    Messaggi
    6 060
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Piaggio ciao con variatore

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Ho da poco acquistato per mio padre un Ciao, uno degli ultimi modelli, euro1, con variatore.
    L'erogazione sembra "strozzata", inchiodando il mezzo ai 45 orari. Che voi sappiate esiste qualche blocco sul variatore o nello scarico che limiti le prestazioni?
    mi sembra che il variatore e lo scarico facciano da blocco. Lo scarico non si può ovviare al problema senza cambiarlo perchè la guarnizione tra cilindro-scarico non strozza. Nel variatore c'è ne una ma non so come si toglie
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Piaggio ciao con variatore

    Io avevo un problema simile con il mio pxv, (un sacco di anni fa), ed ho risolto cambiando la marmitta con una nuova. La velocità è rimasta scarsa, ma l'erogazione migliorò tantissimo.
    Probabilmente quella vecchia ce l'ho ancora nei meandri del mio garage, se vuoi provare a farla alla brace per vedere se migliora è tua.

    Aggiungo, non è che un ciao originale faccia molto più dei 45/50, io mi accorgevo che c'era qualcosa che non andava perchè "moriva" in salita.







  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Piaggio ciao con variatore

    se è uno degli ultimi ha il catalizzatore,cambia marmitta con una di un ciao anni 80(o anche una espansione)e dovresti avere più ripresa
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Giuseppe77
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Polignano a Mare (Ba)
    Età
    47
    Messaggi
    1 225
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Piaggio ciao con variatore

    Quanti ricordi!!! Nella seconda metà degli anni 80 mio padre portave me e mio fratello il giro con quel brutto anatroccolo del Boxer 2 mentre i mie due cugini, poco più grandi di me, già andavano in giro su di un Bravo color arancio dotato di variatore. Durante i famosi pranzi di famiglia, che si svolgevano il campagna nelle calde giornate estive e a cui partecipavano 2-3 generazioni di parenti i due motorini erano sempre parcheggiati uno accanto all'altro, era lì che avevo modo di notare questo componente in più rispetto al Boxer2. Il Bravo mi piaceva più del Boxer2 (non parliamo poi del SuperBravo) Sinceramente in accelerazione (per modo di dire!!!) mi piaceva più quella del Boxer2 mentre su strade in salita il Bravo aveva la meglio. I due motorini sono ancora vivi solo che sono mal ridotti. Chissà!!!! Quanti ricordi..................................!!!! P.S. Quasi dimenticavo!!! Non credo che ci siano strozzature o modifiche al variatore, questi motorini sono fatti così, nati per sfiorare i 45-50 km/h. A presto
    Ritornerò laggiù, nel mio paese dove si sente il mare............ (D. Modugno)

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Piaggio ciao con variatore

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe77 Visualizza Messaggio
    Quanti ricordi!!! Nella seconda metà degli anni 80 mio padre portave me e mio fratello il giro con quel brutto anatroccolo del Boxer 2 mentre i mie due cugini, poco più grandi di me, già andavano in giro su di un Bravo color arancio dotato di variatore. Durante i famosi pranzi di famiglia, che si svolgevano il campagna nelle calde giornate estive e a cui partecipavano 2-3 generazioni di parenti i due motorini erano sempre parcheggiati uno accanto all'altro, era lì che avevo modo di notare questo componente in più rispetto al Boxer2. Il Bravo mi piaceva più del Boxer2 (non parliamo poi del SuperBravo) Sinceramente in accelerazione (per modo di dire!!!) mi piaceva più quella del Boxer2 mentre su strade in salita il Bravo aveva la meglio. I due motorini sono ancora vivi solo che sono mal ridotti. Chissà!!!! Quanti ricordi..................................!!!! P.S. Quasi dimenticavo!!! Non credo che ci siano strozzature o modifiche al variatore, questi motorini sono fatti così, nati per sfiorare i 45-50 km/h. A presto
    difatti se non ci mwetti mano più di 45 non fanno,ma penso(supposizione è!)che il catalizzatore degli ultimi modelli levi un bel pò della ripresa del Ciao,quelli a variatore prendono i giri molto velocemente(il problema è che poi rimangono li)
    io proverei,una marmitta di un Ciao PX la trovi ovunque,anche a gratis,vale la pensa di provare,altri fermi non ce ne sono se nono una bronzina sul variatore che però rimuoverla con il 50 originale è abbastanza inutile,è una modifica che viene fatta solo per montare altri piattelli variatore(ad esempio Seriacopi o Polini UTHA)
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  7. #7
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Piaggio ciao con variatore

    per me puoi cambiare la marmitta con la sito normale ma il problema sono i rapporti, col variatore hai solo più ripresa ma se non cambi i primari e secondari nel mozzo posteriore non va molto veloce. Lo stesso come in quello a puleggia, se non metti le pulegge più piccole non hai velocità

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Piaggio ciao con variatore

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    per me puoi cambiare la marmitta con la sito normale ma il problema sono i rapporti, col variatore hai solo più ripresa ma se non cambi i primari e secondari nel mozzo posteriore non va molto veloce. Lo stesso come in quello a puleggia, se non metti le pulegge più piccole non hai velocità
    le velocità raggiunte a puleggia sono più alte,ma per prendere i giri,con qualsiasi motore,il Ciao ci mette troppo,il variatore funziona molto bene
    ovvio che su una elaborazione mettere un vario aftermarket è quasi d'obbligo,ma non si stava parlando di elaborazioni
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  9. #9
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Piaggio ciao con variatore

    Grazie a tutti. L'esemplare in questione è catalitico in effetti.
    So che 45 è una velocità da considerarsi normale, ma sembra proprio che esista un limitatore che taglia la pur misera potenza.
    Magari cambio marmitta e getto, poi vediamo.

  10. #10
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    cremona
    Età
    62
    Messaggi
    450
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Piaggio ciao con variatore

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti. L'esemplare in questione è catalitico in effetti.
    So che 45 è una velocità da considerarsi normale, ma sembra proprio che esista un limitatore che taglia la pur misera potenza.
    Magari cambio marmitta e getto, poi vediamo.
    Ciao Davide

    non c'è nessun limitatore, è solo che con la marmitta e il carburatore originale il motore non va fuori giri nemmeno senza carico.

    opzione soft/eco

    - 1) cambia la marmitta con una sito PLUS , poco rumore in più , non si nota (specie se lo usa un signore e non un bambino)

    -2) prendi un carburatore 12/12 (se vuoi te ne regalo uno) invece del 12/10 originale; il getto lo dovrai adeguare , penso col motore originale e il 12/12 vada attorno al 50

    opzione seria

    1) il ciao col variatore si può portare facilmente a raggiungere 65/70 (veri) con una buona affidabilità e mantenendo il rumore a livelli accettabili

    - gruppo termico DR diametro 43 , tipo evolution, SHA 13/13, cuscinetti e paraolio nuovi , condotto aspirazione allargato a 13 interno, finestrella carter 12x5 (se gia non ce l'hai), sito PLUS getto dal 62 al 65 (non ne viene uno eguale, dovresti controllare la fasatura), testa std, ngk bhs7, miscela al 3
    Mollette Malossi per la frizione del vario e fora i rulli originali

    Se vuoi esagerare aggiungi i correttori da 100 (quelli del SI), variatore malossi con rulli sui 6g, cinghia malossi


    ATTENZIONE : già con queste modifiche NON far andare al massimo motore con la ruota dietro sollevata, con i giri che prende a "vuoto" la campana originale in ghisa ha la piacevole tendenza ad esplodere ... e ci si può fare male


    2) anche oltre ma a discapito della affidabilità e l'uso di una espansione diviene obbligatorio, così come l'uso di un anello di rinforzo o di una campana frizione in acciaio ricavata dal pieno

    dipende da cosa vuoi ottenere e cossa vuoi spendere.

    saluti

    marco

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Piaggio ciao con variatore

    concordo con xmodels sulla campana in c40 o con anello di rinforzo,a molti ragazzi di un'altro forum anche con elaborazioni soft la campana è letteralmente esplosa,e può fare gravi danni!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di Giuseppe77
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Polignano a Mare (Ba)
    Età
    47
    Messaggi
    1 225
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Piaggio ciao con variatore

    Quindi, da quanto letto finora, mi pare di capire che il Ciao continuerà sempre a fare i 45 km/h. (a parte elaborazioni)!!! Sostituisci solo la marmitta e rivedi la carburazione.
    Ritornerò laggiù, nel mio paese dove si sente il mare............ (D. Modugno)

  13. #13
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Piaggio ciao con variatore

    quoto........a meno di aprire e allargare il condotto d'aspirazione, già il 12/10 è grosso per quei passaggi......lascialo su, togli due delle tre retine all'interno del filtro, getto da 46-48 e mettici sotto una espansioncina, ti farà i 60 orari

  14. #14
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Casarano (lecce)
    Età
    28
    Messaggi
    6 060
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Piaggio ciao con variatore

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Probabilmente quella vecchia ce l'ho ancora nei meandri del mio garage, se vuoi provare a farla alla brace per vedere se migliora è tua.
    La tieni ancora?
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  15. #15
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    faenza
    Età
    29
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Piaggio ciao con variatore

    da possessore di un Ciao SC, da puleggia, messo a variatore, nel variatore originale c'è un fermo...una bronzina sul piattello dove scorre la cinghia, che per essere tolta va, o tornita oppure anche limata piano piano mantenendo l'inclinazione delle piste...se vuoi ovviare a questo problema, spendendo una 30ina di euro, puoi comprare il variatore Polini Utha, simile all'originale, ma che dà un qualcosina di più...se vuoi spendere sulla 70ina anche un malossi Multivar, uno dei variatori più validi insieme al Polini Speed Control, che costa sull'80ina-90ina... io consiglio un Malossi Multivar, che si trova anche a poco! prova magari a dare un'occhiata su CiaoCrossClub.it, forum di moped della Piaggio, dove ci sono sia restaurati che elaborati! sicuramente oltre al variatore metterei anche una sito plus e un 12.12, qualcosa cambierà sicuramente!!

  16. #16
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Piaggio ciao con variatore

    Citazione Originariamente Scritto da zichiki96 Visualizza Messaggio
    La tieni ancora?
    Io non entro in garage da un bel po, quindi se non sono passati i ladri è ancora lì.







Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •