Apro un post apposta perche' la cosa mi pare talmente assurda da darle tutta la rilevanza possibile soprattutto per capire insieme (col vostro aiuto) come rimediare a questo problema...
Il VS5 che sto' rimontando ha la parte inferiore del canotto per la forcella tipo large e non wide!
In pratica sono andato a montare la forcella del VS5 presa su eBay (ma comunque ne ho anche un paio della VBB che sono uguali) e questa non si riesce a montare perche' il canotto del telaio termina con le due battute laterali e non con la solita lamiera a sinistra che blocca la forcella quando si ruota a dx e sx.
La cosa inverosimile e' che quel telaio NON E' STATO MODIFICATO e si vedeva benissimo perche' aveva fondo e vernice originali e soprattutto non ha saldature o si vedono interventi di nessun tipo.
Visto che l'ho acquistato in Svizzera e anche alla Piaggio risulta un modello esportato (loro dicono in Germania) mi viene il dubbio che sia uscito proprio cosi' da casa Piaggio, potrebbe essere che la Piaggio stava sperimentando la nuova forcella che poi credo esca con la 160 e abbia mandato quei telaio all'estero?
Adesso ovviamente devo in qualche modo rimediare ma l'unica cosa che mi viene in mente e' quella di prendere la parte bassa della forcella VBB/GS, tagliarla e saldarla al posto del terminale della forcella px... che ne pensate?
Allego qualche foto esplicativa.