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Discussione: Trasmissione e GT

  1. #1
    VRista L'avatar di enzoiii
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    Trasmissione e GT

    Salve ragazzi... dopo 2 anni e mezzo di onorata carriera mando il mio DR in pensione...
    Vi ricordo un'attimo la configurazione dl mio (ex)125 millenium prima di porvi due quesiti:

    - Carburatore OKO 30mm valvola piatta
    - mazzucchelli cromato ed anticipato
    - volano alleggerito
    - pignone z22
    - sito plus
    - carter raccordati

    ora le domande sono 2...
    1) Per il GT sono combattuto tra Pinasco e Polini... e soprattutto ghisa o alluminio???

    2) Avrei intenzione di passare al pignone da 23 con la relativa primaria del 200... cosa serve per fare questo step su un px millenium che monta la frizione 8 molle?

    Il problema fondamentale è quello di poter viaggiare tranquillamente su autostrada e tangenziale... e quindi mi serve affidabilità... la ghisa mi sembra un materiale più duraturo... però l'alluminio pesa di meno...

    Essere o non essere... quest'è il problema....

    Cambiando pignone e primaria non è che dopo la vespa non spinga più???

    Ciaoooooooooooooooooooooooo

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Trasmissione e GT

    Citazione Originariamente Scritto da enzoiii Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi... dopo 2 anni e mezzo di onorata carriera mando il mio DR in pensione...
    Vi ricordo un'attimo la configurazione dl mio (ex)125 millenium prima di porvi due quesiti:

    - Carburatore OKO 30mm valvola piatta
    - mazzucchelli cromato ed anticipato
    - volano alleggerito
    - pignone z22
    - sito plus
    - carter raccordati

    ora le domande sono 2...
    1) Per il GT sono combattuto tra Pinasco e Polini... e soprattutto ghisa o alluminio???

    2) Avrei intenzione di passare al pignone da 23 con la relativa primaria del 200... cosa serve per fare questo step su un px millenium che monta la frizione 8 molle?

    Il problema fondamentale è quello di poter viaggiare tranquillamente su autostrada e tangenziale... e quindi mi serve affidabilità... la ghisa mi sembra un materiale più duraturo... però l'alluminio pesa di meno...

    Essere o non essere... quest'è il problema....

    Cambiando pignone e primaria non è che dopo la vespa non spinga più???

    Ciaoooooooooooooooooooooooo
    Per quanto riguarda la durata il cilindro in alluminio cromato è molto meglio ma il pinasco è scarso a prestazionii a meno che non lo limi ed un bel po'
    Fa un sacrifico e prendi un parmakit altrimenti Polini tutta la vita

    Ciao

  3. #3
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    Riferimento: Trasmissione e GT

    help sulla trasmissione...

    Ciaooooooooooooooooo

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da enzoiii Visualizza Messaggio
    help sulla trasmissione...

    Ciaooooooooooooooooo
    Cerco di darti suffienti informazioni
    Per montare una frizione con ingranaggio elicoidale da 63 denti del 200 devi sostituire pure la corona accoppiata al pignone da 63 denti, pertanto devi aprire il carter smontare tutto il cambio(occhio ai rullini) trapanare i ribattini del parastrappi e cambiare la corona.
    Ti serve un kit che comprende:
    6 ribattini nuovi, le relative molle le due lamierine che conterranno le molle

    Ciao

  5. #5
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    Riferimento: Trasmissione e GT

    Non è un problema perche sto facendo aprire il motore per revisione periodica.... xò a me interresserebbe sapere cosa comprare... se comprare corona e pignone del 200 o esistono altri kit aftermarket... e magari sapere anke un po per i prezzi...

    Ciaooooooooooooooooooooo

  6. #6
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    Riferimento: Trasmissione e GT

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Cerco di darti suffienti informazioni
    Per montare una frizione con ingranaggio elicoidale da 63 denti del 200 devi sostituire pure la corona accoppiata al pignone da 63 denti, pertanto devi aprire il carter smontare tutto il cambio(occhio ai rullini) trapanare i ribattini del parastrappi e cambiare la corona.
    Ti serve un kit che comprende:
    6 ribattini nuovi, le relative molle le due lamierine che conterranno le molle

    Ciao
    la primaria 200 è corona 65 e non 63 e pignone da 23 denti...
    si kit aftermarket ci sono come polini e malossi ma di primarie leggermente più lunghe e cioè 23/64 al posto del 23/65...se monti un cilindro parmakit noterai una bella differenza in meglio rispetto al DR e la velocità massima cambiando la primaria aumenterà pure parecchio...

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da ciccio88p Visualizza Messaggio
    la primaria 200 è corona 65 e non 63 e pignone da 23 denti...
    si kit aftermarket ci sono come polini e malossi ma di primarie leggermente più lunghe e cioè 23/64 al posto del 23/65...se monti un cilindro parmakit noterai una bella differenza in meglio rispetto al DR e la velocità massima cambiando la primaria aumenterà pure parecchio...


    Ragazzi scusatemi ma non riesco a trovare quelli specifici per px millenium con frizione 8 molle... siate caritatevoli... postatemi qualche link...

    Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo o

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da ciccio88p Visualizza Messaggio
    la primaria 200 è corona 65 e non 63 e pignone da 23 denti...
    si kit aftermarket ci sono come polini e malossi ma di primarie leggermente più lunghe e cioè 23/64 al posto del 23/65...se monti un cilindro parmakit noterai una bella differenza in meglio rispetto al DR e la velocità massima cambiando la primaria aumenterà pure parecchio...
    Scusatemi è stao un errore di battiotura volevo scrivere 23.....
    Ciao

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da enzoiii Visualizza Messaggio
    Ragazzi scusatemi ma non riesco a trovare quelli specifici per px millenium con frizione 8 molle... siate caritatevoli... postatemi qualche link...

    Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo o


    Non riesco a trovare nnt che faccia al caso mio... aiutioooooo

    Ciaoooooooooooooooooooooooooo

  10. #10
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    Riferimento: Trasmissione e GT

    Su lavespadue.it ho trovato i seguenti articoli 60010640 e 60013921... non mi fa postare il link... Fanno al caso mio???


    Ciaoooooooooooooooooooooooooooo

  11. #11
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    Riferimento: Trasmissione e GT

    UP

    Ciaooooooooooooooooooooo

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: Trasmissione e GT

    la primaria il prezzo ce..... ma il pignone mi sembra caro, una frizione del 200 completa di tutto pronta da montare ti costa sui 40 euro
    ciao.
    Pacio74

  13. #13
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    Ragazzi scusate... girando sui vari siti dei ricambisti mi sto confondendo... ma il px 200 con freno a disco che pignone e che primaria monta???

    Ciaooooooooooooooooooooooooooooo

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Ragazzi scusate... girando sui vari siti dei ricambisti mi sto confondendo... ma il px 200 con freno a disco che pignone e che primaria monta???

    Ciaooooooooooooooooooooooooooooo
    monta una 23\65 da quel che so
    ciao.
    Pacio74

  15. #15
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    Il pinascone 177 è arrivato oggi ed i carter sono in lavorazione... mancano solo corona e pignone (65-23)... aspettiamo con ansia... se tutto va bene sabato è pronta!!!

    Ciaoooooooooooooooooo

  16. #16
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    Il pinascone 177 è arrivato oggi ed i carter sono in lavorazione... mancano solo corona e pignone (65-23)... aspettiamo con ansia... se tutto va bene sabato è pronta!!!

    Ciaoooooooooooooooooo
    Spero per te che tiri i rapporti del 200.......
    Ciao

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Spero per te che tiri i rapporti del 200.......
    Ciao

    Xkè c'è la possibilita che non tiri??? cmq verra anticipato ancora di più l'albero...

    Ciaoooooooooooooooooooooooooo

  18. #18
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    Xkè c'è la possibilita che non tiri??? cmq verra anticipato ancora di più l'albero...

    Ciaoooooooooooooooooooooooooo
    Aumentare il diagramma di aspirazione in un motore originale fa guadagnare non c'è dubbio....
    Se però si parla di carte già lavorati con valvola allargate ecc... prima di modificare ulteriormente il diagramma andrei a misurarlo.
    Tieni presente che normalmente aumentando il tempo dell'aspirazione vai a guadagnare giri perdendo coppia se esageri perdi tutto...
    Se monti rapporti lunghi va coi piedi di piombo ad aumentare il ritardo chiusura aspirazione corri il rischio di avere un motore che gira come una sirena ma che non spinge.

    Facciamo il punto perchè mi sono perso un po'
    Che motore hai di base il 125 o il 150
    il cambio è denti grossi o denti piccoli controlla contando i denti,
    quando si ha a che fare con vespe puoi trovarci dentro di tutto

    Ciao

  19. #19
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    Riferimento: Trasmissione e GT

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Aumentare il diagramma di aspirazione in un motore originale fa guadagnare non c'è dubbio....
    Se però si parla di carte già lavorati con valvola allargate ecc... prima di modificare ulteriormente il diagramma andrei a misurarlo.
    Tieni presente che normalmente aumentando il tempo dell'aspirazione vai a guadagnare giri perdendo coppia se esageri perdi tutto...
    Se monti rapporti lunghi va coi piedi di piombo ad aumentare il ritardo chiusura aspirazione corri il rischio di avere un motore che gira come una sirena ma che non spinge.

    Facciamo il punto perchè mi sono perso un po'
    Che motore hai di base il 125 o il 150
    il cambio è denti grossi o denti piccoli controlla contando i denti,
    quando si ha a che fare con vespe puoi trovarci dentro di tutto

    Ciao
    E' un blocco px 125 millenium... non so se il cambio è a denti grossi o piccoli.. appena vado dal meccanico gli do un occhio visto che il motore è aperto... nell'eventualità trovassi i rapporti 65/23 troppo lunghi proverei con i 65/22...
    I carter prima erano stati lavorati a per il DR... e la valvola era stata allargata su misura quando montai il 24... ora la valvola la facciamo su misura per il 30 mm e lo stesso per i carter, su misura Pinasco...

    Ciaooooooooooooooooooooooo

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da enzoiii Visualizza Messaggio
    E' un blocco px 125 millenium... non so se il cambio è a denti grossi o piccoli.. appena vado dal meccanico gli do un occhio visto che il motore è aperto... nell'eventualità trovassi i rapporti 65/23 troppo lunghi proverei con i 65/22...
    I carter prima erano stati lavorati a per il DR... e la valvola era stata allargata su misura quando montai il 24... ora la valvola la facciamo su misura per il 30 mm e lo stesso per i carter, su misura Pinasco...

    Ciaooooooooooooooooooooooo
    Ok sul millenium hai cambio a denti grossi e dovresti avere la quarta da 36 denti
    Se monti una DD 23-64 sei lungo quasi come un 200....
    Ho seri dubbi che ce la faccia a tirare un rapporto coì...
    Ti consiglio tutto quello che hai originale e poi compri un pignone da 22 o 23 denti da Denis

    Ciao

  21. #21
    VRista L'avatar di enzoiii
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    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ok sul millenium hai cambio a denti grossi e dovresti avere la quarta da 36 denti
    Se monti una DD 23-64 sei lungo quasi come un 200....
    Ho seri dubbi che ce la faccia a tirare un rapporto coì...
    Ti consiglio tutto quello che hai originale e poi compri un pignone da 22 o 23 denti da Denis

    Ciao
    Gia montavo il pignone da 22...Il pignone da 23 lo devo montare per forza su una primaria da 65... la mia originale è da 67... cmq già abbiamo tutti i ricambi... attendo solo il montaggio e poi vi aggiorno...

    Ciaooooooooooooooooo

  22. #22
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    il pinasco di scatola non tira quei rapporti..ma quel carburatore da 30..mah..avete la benzina gratis?

  23. #23
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    Se ti piacerebbe avere la vespa con una rapportatura lunga monta pure la 23/64... Io monto la 23/65 con un 150 (con altre modifiche, ma parliamo pur sempre di un gt 150) e la primaria se la mangia benone! Figurati tu la 23/64 con un 177 Poi se proprio dovessi vederti malriparato, puoi sempre acquistare il pignone Drt da 22 denti che monta sulla corona da 64 Polini, e risolvi senza dover riaprire niente ma non credo che ne avrai bisogno!

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Se ti piacerebbe avere la vespa con una rapportatura lunga monta pure la 23/64... Io monto la 23/65 con un 150 (con altre modifiche, ma parliamo pur sempre di un gt 150) e la primaria se la mangia benone! Figurati tu la 23/64 con un 177 Poi se proprio dovessi vederti malriparato, puoi sempre acquistare il pignone Drt da 22 denti che monta sulla corona da 64 Polini, e risolvi senza dover riaprire niente ma non credo che ne avrai bisogno!
    Un 150 che tira la primaria del 200......
    E' il primo che sento.
    Ma dimmi quanto ti fa al massimo in quarta ed in piano senza trucchi

    Ciao

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Riferimento: Trasmissione e GT

    Ora in pianura senza sdraiarmi e senza vento mi fa sui 103 km/h circa (di gps) la velocità massima che abbia mai raggiunto è stato circa un mese fa, quasi 115 sempre effettivi ma in quel caso ero in autostrada, con la vespa già al massimo da km e km, ad una leggera discesa e c'era anche un leggero vento a favore
    Sai cosa rovina un po'? Lo scarico, perchè ho fatto l'errore di acquistare una simonini (per carità, bellissima e sound splendido) ma ci voleva, dati i rapporti lunghi che ho, una marmitta da coppia anzichè da giri come la simonini. Però adesso l'ho comprata e me la sfrutto.

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