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Discussione: 125 TS vitaminizzato Polini

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    125 TS vitaminizzato Polini

    Se provate a scrivere su google la parola vespa Polini 177 vi ritroverete un'infinità di pagine da leggere. E' infatti uno degli argomenti con un maggior indice di interesse tra gli amanti del vespa tuning e non. Carburatore 20/20, carburatore 24/24, valvola, albero, padellino, padellone, sito plus, anticipo, candela calda, candela fredda, raccordi al carter, corona primaria, corona secondaria, rapporti iniziali, rappori finali, rapporti sessuali con il pistone , etc. etc.
    Potevo rimanere indenne a tutta questo ambaradan, NOOOOOO. Ho acquistato il mio Polinazzo 177 e come ai vecchi tempi, con la serranda mezza chiusa del box di casa, ho smontato il cilindro spompato ed ormai elettrico del mio ts e ho montato il KIT DI RINVIGORIMENTO "comparuzzo polino".
    E adesso sono c***i!!!!
    L'unico getto di max disponibile nel mio box era un 118 avanzante del mio 200 arcobaleno, l'ho montato e non ho fatto nient'altro (plug and play).
    Questa mattina mi sono sentito un ragazzino quando al primo e dico primo colpo di pedivella, il motore ha cominciato a borbottare con il tipico elaborumore e dopo una regolatina alla vite dell'aria, non ha accennato minimamente, per ora, a qualsiasi problema, salendo di giri come una moto da cross.
    L'ho testato per qualche Km questa mattina, sembra effettivamente si stia guidando un 200, stessa coppia e poche vibrazioni. Al ritorno, guardando la candela nuova, ho notato che non ha ancora assunto colorazioni particolari ma era solamente un pò umida.
    Domani, a negozi aperti, proverò a montare un getto max da 110 che da quanto ho letto nelle infinite pagine inerenti l'argomento sembra essere il più indicato per la configurazione da me adottata.
    Adesso ho anch'io la mia "RALLY 125"
    SPERIAMO BENE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Comprati anche il getto 105-108. Devi fare le prove con la candela per trovare il getto adatto al tuo motore, perchè ogni motore è una storia a se.
    Prova e facci sapere!
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  3. #3
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    La candela quindi: unica testimone della carburazione?
    Quindi, se ho ben capito parto col 110, vedo la candela, se è ancora bagnata, monto il 108 e così via fino ad ottenere la famosa colorazione nocciola?
    In ogni caso Gaetan3 ti ringrazio per il tempestivo consiglio

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Si in poche parole devi fare cosi....inizia a fare il rodaggio anche con il 118....poi tra 1000km ne riparliamo per la carburazione. C'è chi finisce il rodaggio a 500km, ma io ho preferito aspettare altri 500km.

    Per fare la prova della candela devi aprire in 4marcia completamente e tirarla per 200metri circa, poi sempre in movimento tempestivamente spegni la vespa e metti a folle. Una volta fermato, controlli il colore della candela, che per l'occasione dovrà essere nuova o con pochissimi km(massimo 50 direi)
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  5. #5
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Benvenuto tra i mangiarally!!!
    Consumi ridotti, niente vibrazioni, velocità di crociera intorno agli 85/95 e di punta oltre 100.
    Se poi senza esagerare troppo e tenendo ad una configurazione turistica gli monti i rapporti del rally . . . allora si che pure tu vedrai i rally negli specchietti!!!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    :D :D :D :D :D :D

  7. #7
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    La candela col polini SEMPRE NEROGNOLA!!! le nocciole lasciale per fare il gelato!!!
    bella tommy, ma stamattina poi, sei sparito??!!
    come dice pacomino: QUANDO SI riPARTE??

  8. #8
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Si, si!!! Meglio nero e grassato che nocciola e scaldato!!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #9
    dai, adesso non esageriamo, polini nn vuol dire necessariamente grippare

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Citazione Originariamente Scritto da Alain
    La candela col polini SEMPRE NEROGNOLA!!! le nocciole lasciale per fare il gelato!!!
    bella tommy, ma stamattina poi, sei sparito??!!
    Si Nico, perdonami ma ero troppo eccitato e la vespa polinizzata non voleva seguire il giro per la città, e io.............. l'ho accontentata e via per qualche kilometro su strada statale, a pesce come i ragazzini :D :D :D :D :D

  11. #11
    Ciao tommy, proprio ieri stavo osservando il kit 177 Polini (per PX-TS), e con l'acquolina in bocca mi domandavo se andasse bene anche per la mia Vespa, quindi... domanda agli esperti: il kit in questione monta Plug and Play anche su Vespa GTR 125?
    Grazie!!!

  12. #12
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Certamente, monta anche sul GTR.

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    monta anche sui GTR se si ha l'accortezza di controllare che non sfiati dal terzo travaso. E poi sul gtr non rende come sul TS, essendo quest'ultimo 3 travasi
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  14. #14
    Utente Cancellato
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    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
    monta anche sui GTR se si ha l'accortezza di controllare che non sfiati dal terzo travaso. E poi sul gtr non rende come sul TS, essendo quest'ultimo 3 travasi
    Quindi Gaetan, lo stesso discorso del GTR vale per la Sprint Veloce, ho capito bene? E lo sfiato di cui parli che cosa vuol dire?
    Ciao e grazie

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    No. La sprintVeloce ha un motore 3travasi, quindi perfettamente compatibile con queste elaborazioni
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  16. #16
    Senti Gaetan3, secondo te quella di chiudere il terzo travaso nel cilindro Polini in modo da avere un elaborazione "perfettamente compatibile" (nel mio caso), potrebbe essere una buona idea? Grazie in anticipo.

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Sei hai uno degli ultimi GTR potresti avere lo spazio per ricavare il terzo travaso sui carter visto che gli ultimi GTR avevano i carter 2 travasi ma predisposti per accogliere il terzo
    Comunque in questi casi, purtroppo, l'unica cosa da fare è provare a montare il GT vitaminizzato e solo allora ti rendi conto se c'è tenuta oppure sfiata imbarcando aria dal terzo travaso libero
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  18. #18
    Il mio GTR è del '73; sapresti dirmi da che anno in poi questo modello è stato prodotto con le caratteristiche meccaniche che permettono "l'accoglimento" del terzo travaso?

    P.S. Cosa intendi precisamente per "sfiato"?

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Dico sfiato ma intendo praticamente il fatto che aspiri aria dal terzo travaso.
    Purtroppo non posso esserti maggiormente d'aiuto....come ti ho detto devi smontare e provare
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  20. #20
    Ok, grazie mille degli aiuti Gaetan!!

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