Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Motori sostitutivi

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    69
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Motori sostitutivi

    Dopo diverso tempo ho deciso di rimettere intanto a posto il VRM *1221* , ieri l'ho smontato completamente e stamattina ho dato una sabbiatina ai carter; il motore come pensavo e' un motore 3 marce normalissimo, quindi un motore sostitutivo per VNB 125 3 marce, solita frizione, solito cambio ecc. ecc.

    Ho pulito bene i carter e mi sono fermato dato che aspetto parastrappi, crocera e qualche o-ring e guarnizione che arriveranno lunedi' o martedi'.

    2012-08-18 16.21.54.jpg 2012-08-18 16.21.12.jpg 2012-08-18 16.22.04.jpg 2012-08-18 16.34.17.jpg

    Poi sono passato al carburatore, un normalissimo Si 20-15

    Prima un lavaggio nella benzina poi una approfondita pulizia e tutte le guarnizioni e i gommini nuovi, mi manca il getto del massimo dato che era stato "cannibalizzato" da chi aveva questo motore, in ogni caso ho visto che sui 20-15 in genere c'e' 152 BE1 82 .. potete confermarmelo?

    Bagnetto e successivo sparpagliamento dei pezzi

    2012-08-18 16.38.36.jpg 2012-08-18 16.43.08 (1).jpg

    Notare la guarnizione "artigianale" sulla destra, nera in gomma, che qualcuno aveva fatto per tamponare una perdita sul puntale dove va il tubo benzina

    2012-08-18 16.43.28.jpg

    Ovviamente aveva ancora lo spillo nero come prima delle benzine verdi

    2012-08-18 16.51.30.jpg

    Ghigliottina

    2012-08-18 16.57.33.jpg 2012-08-18 16.58.36.jpg 2012-08-18 16.58.47.jpg 2012-08-18 16.59.56.jpg

    Spillo e galleggiante

    2012-08-18 17.03.57.jpg 2012-08-18 17.04.22.jpg 2012-08-18 17.04.31.jpg
    Ultima modifica di horusbird; 18-08-12 alle 18:53

  2. #2
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    69
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Motori sostitutivi

    E alla fine poi lo chiudiamo:

    2012-08-18 17.04.42 (1).jpg 2012-08-18 17.05.44.jpg 2012-08-18 17.19.24.jpg 2012-08-18 17.20.35 (1).jpg

    Seguito a inserire qualche foto man mano che mi arrivano i ricambi e li monto.

  3. #3
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Riferimento: Motori sostitutivi

    ciao sicuramente è il motore di una VNB1 o 2 in quanto anche dal tipo di ganasce si riconosce, poi modificate dal 62 in poi, e dal carburatore che non ha lo starter
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  4. #4
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    69
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Motori sostitutivi

    Si, l'epoca e' quella .. ho avuto difficoltà col parastrappi dato che i dischi di quelli che vende CIF (quelli per i modelli piu' vecchi con i due dischi entrambi piatti) sono leggermente maggiori di diametro e i fori sull'ingranaggio non coincidono, fortunatamente in genere tolgo i vecchi senza rovinarli usando una punta grossa per mangiare le teste dei ribattini, quindi ho recuperato i suoi e usato molle e ribattini CIF.
    Ho poi seguitato a lavorare e i carter adesso sono chiusi!

    2012-08-22 18.13.17.jpg 2012-08-22 18.13.26.jpg 2012-08-22 18.59.33.jpg 2012-08-22 18.59.45.jpg 2012-08-22 18.59.55.jpg
    Ultima modifica di horusbird; 23-08-12 alle 06:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •