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Discussione: Freni e frizione originali malfunzionanti

  1. #1
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    Freni e frizione originali malfunzionanti

    Salve a tutti, ho un problema con la frizione e i freni della mia vespa special. Praticamente ho comprato i suddetti pezzi da un rivenditore Piaggio, con tanto di marca impressa sulla busta, e dopo montati sono rimasto molto sorpreso. Infatti il risultato è che il freno posteriore non frena quasi affatto, e la frizione quando inserisco la terza slitta parecchio. La frizione è a tre dischi con molla nuova e l'olio usato è un 10W40 minerale e il freno posteriore è regolato in maniera ottimale, infatti il pedale va anche abbastanza duro. Qualcuno sa dirmi una marca buona per questi pezzi in sostituzione dell'originale?
    Grazie in anticipo a tutti.

  2. #2
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    Riferimento: Freni e frizione originali malfunzionanti

    per le ganasce devi scarteggiare bene il tamburo con carta grossa (grana 40 o 60), conta che serve un attimo di assestamento prima che frenino bene (come su qualsiasi impianto frenante).

    per il discorso frizione............evidentemente c'è chi continua a scrivere informazioni sbagliate per "sentito dire", il risultato è constatabile alla lettera da ogni persona che segue questi consigli altamente sbagliati. Io ho sempre ritenuto (da prove effettuate su decine di vespe che ho riparato con le mie mani) che attualmente NON esiste un olio SAE30 con caratteristiche uguali a quelle dell'olio prodotto 30-40 anni fa, qualsiasi altro olio simile provoca slittamenti della frizione, pertanto svuota giù dal 10W40 e riempi con 80W90 (olio da trasmissioni) nella quantità consigliata (finchè non fuoriesce dal foro, circa 300ml).
    Sarebbe meglio cambiare i dischi visto che anche se nuovi son stati a bagno in quella schifezza di olio TOTALMENTE SBAGLIATO.

    vedremo se mi darai ragione....

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: Freni e frizione originali malfunzionanti

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    per le ganasce devi scarteggiare bene il tamburo con carta grossa (grana 40 o 60), conta che serve un attimo di assestamento prima che frenino bene (come su qualsiasi impianto frenante).

    per il discorso frizione............evidentemente c'è chi continua a scrivere informazioni sbagliate per "sentito dire", il risultato è constatabile alla lettera da ogni persona che segue questi consigli altamente sbagliati. Io ho sempre ritenuto (da prove effettuate su decine di vespe che ho riparato con le mie mani) che attualmente NON esiste un olio SAE30 con caratteristiche uguali a quelle dell'olio prodotto 30-40 anni fa, qualsiasi altro olio simile provoca slittamenti della frizione, pertanto svuota giù dal 10W40 e riempi con 80W90 (olio da trasmissioni) nella quantità consigliata (finchè non fuoriesce dal foro, circa 300ml).
    Sarebbe meglio cambiare i dischi visto che anche se nuovi son stati a bagno in quella schifezza di olio TOTALMENTE SBAGLIATO.

    vedremo se mi darai ragione....

    Pomeriggio vado a comprare l'olio. Vorrei provare prima a vedere se recupero la frizione solo sostituendo l'olio. Grazie ti faccio sapere sicuramente.

  4. #4
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    Riferimento: Freni e frizione originali malfunzionanti

    Citazione Originariamente Scritto da thehitman84 Visualizza Messaggio
    Pomeriggio vado a comprare l'olio. Vorrei provare prima a vedere se recupero la frizione solo sostituendo l'olio. Grazie ti faccio sapere sicuramente.
    fai un lavaggio del motore e del pacco frizione, facendolo girare al minimo (e azionando la leva della frizza) in un bagno di 50%gasolio e 50%benzina
    circa 300 ml

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    per le ganasce devi scarteggiare bene il tamburo con carta grossa (grana 40 o 60), conta che serve un attimo di assestamento prima che frenino bene (come su qualsiasi impianto frenante).

    per il discorso frizione............evidentemente c'è chi continua a scrivere informazioni sbagliate per "sentito dire", il risultato è constatabile alla lettera da ogni persona che segue questi consigli altamente sbagliati. Io ho sempre ritenuto (da prove effettuate su decine di vespe che ho riparato con le mie mani) che attualmente NON esiste un olio SAE30 con caratteristiche uguali a quelle dell'olio prodotto 30-40 anni fa, qualsiasi altro olio simile provoca slittamenti della frizione, pertanto svuota giù dal 10W40 e riempi con 80W90 (olio da trasmissioni) nella quantità consigliata (finchè non fuoriesce dal foro, circa 300ml).
    Sarebbe meglio cambiare i dischi visto che anche se nuovi son stati a bagno in quella schifezza di olio TOTALMENTE SBAGLIATO.

    vedremo se mi darai ragione....
    non discuto sul 80 o 80w90 (non li ho mai usati personalmente ma conosco persone che li usano, prolungando la vite della frizione, a volte)

    io, con il sae 30 che uso io, da anni a questa parte, non ho mai avuto problemi di sorta (attenzione: non è un olio da 3 euro il litro.....)

    sui 50 e sui 75 ho usato anche il rarus della mobil, olio minerale per i compressori a bassa potenza: anche lì problemi zero!

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    fai un lavaggio del motore e del pacco frizione, facendolo girare al minimo (e azionando la leva della frizza) in un bagno di 50%gasolio e 50%benzina
    circa 300 ml
    Pomeriggio ho comprato anche la frizione, e l'ho messa nell'olio. Domani mattina monterò direttamente la nuova. Speriamo bene. Comunque grazie per il consiglio, può sempre tornarmi utile in futuro.

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    non discuto sul 80 o 80w90 (non li ho mai usati personalmente ma conosco persone che li usano, prolungando la vite della frizione, a volte)

    io, con il sae 30 che uso io, da anni a questa parte, non ho mai avuto problemi di sorta (attenzione: non è un olio da 3 euro il litro.....)

    sui 50 e sui 75 ho usato anche il rarus della mobil, olio minerale per i compressori a bassa potenza: anche lì problemi zero!
    Siccome la prudenza non è mai troppa, potrei sapere che marca di SAE30 usi? Grazie

  8. #8
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    per le ganasce devi scarteggiare bene il tamburo con carta grossa (grana 40 o 60), conta che serve un attimo di assestamento prima che frenino bene (come su qualsiasi impianto frenante).

    per il discorso frizione............evidentemente c'è chi continua a scrivere informazioni sbagliate per "sentito dire", il risultato è constatabile alla lettera da ogni persona che segue questi consigli altamente sbagliati. Io ho sempre ritenuto (da prove effettuate su decine di vespe che ho riparato con le mie mani) che attualmente NON esiste un olio SAE30 con caratteristiche uguali a quelle dell'olio prodotto 30-40 anni fa, qualsiasi altro olio simile provoca slittamenti della frizione, pertanto svuota giù dal 10W40 e riempi con 80W90 (olio da trasmissioni) nella quantità consigliata (finchè non fuoriesce dal foro, circa 300ml).
    Sarebbe meglio cambiare i dischi visto che anche se nuovi son stati a bagno in quella schifezza di olio TOTALMENTE SBAGLIATO.

    vedremo se mi darai ragione....
    Stamattina ho montato la frizione nuova con olio 80W90 e devo dire che la vespa reagisce meglio di prima, anche a livello di cambio delle marce sembra essere più preciso, comunque ti saprò dire meglio dopo aver percorso qualche chilometro in più....

  9. #9
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    Stamattina ho montato la frizione nuova con olio 80W90 e devo dire che la vespa reagisce meglio di prima, anche a livello di cambio delle marce sembra essere più preciso, comunque ti saprò dire meglio dopo aver percorso qualche chilometro in più....
    se è un problema di olio te lo da subito
    se adesso va bene, andrà bene anche tra 1 anno

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