Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Camere d'aria

Arrow Camere d'aria

Ho da poco comprato la mia prima vespa, una PK 50 XL Rush e ho bisogno di qualche aiuto...

La prima cosa che devo fare é cambiare le Gomme che devono essere da 3.00X10 (su quelle ho giá deciso), ma anche le camere d'aria devono essere da 3.00X10, giusto?

E poi ho fatto qualche ricerca per vedere quanto costassero le camere d'aria e indicano quasi sempre 2 dimensioni alla volta, tipo "CAMERA D'ARIA MICHELIN 3.00 3.50 -10 VESPA E LAMBRETTA" o peggio 3 alla volta "CAMERA D'ARIA RUOTA 3.00 3.50 4.00 -10 APE VESPA LAMBRETTA" ; ma quindi funzionano so piú di una misura?

E infine, sul manuale di istruzioni c'é scritto soltanto "Se si vuole smontare il pneumatico sgonfiare la ruota, svitare i dadi di unione dei cherchi e dissaccoppiarli". É veramente cosí semplice o c'é altro che devo sapere?

Riferimento: Camere d'aria

Lo so che sono probabilmente cose scontate, ma io sono ignorante in materia, ho bisogno di aiuto...

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Le camere d'aria vanno bene per più misure, per il resto usa il tasto cerca, e vedrai che ci sono diversi argomenti sul cambio gomme.
    Oppure vai negli hot topic in fai da te, o in officina largeframe.

ok grazie, pensavo di essere nella giusta sezione comunque...

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da Juseppe Visualizza Messaggio
    ok grazie, pensavo di essere nella giusta sezione comunque...
    l'importante è che sia da 10" per vespa (questo a causa della forma della valvola)
    potresti avere problemi nel disaccoppiare i 2 pezzi che compongono il cerchio (ossidati)
    se non li incontri (e te lo auguro)
    quando rimonti la ruota:
    prendi la camera e infilala dentro il pneumatico
    gonfiala leggermente, in modo che prenda la sua forma ma senza avere pression e
    monta PRIMA il semicerchio con il foro di passaggio della valvola e poi quello piccolo
    non sbagliare verso della valvola, deve puntare verso il semicerchio piccolo (che è quello che vedi nella vespa dal lato di montaggio sui tamburi, dove ci sono i dadi)

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

...e ricordati di pulire bene l'interno della gomma, del cerchione e di ungere il bordino di tenuta della gomma al cerchio...

Ho anche fatto caso che le gomme "datate" si tolgono con più facilità rispetto a quelle nuove..sarà forse perchè non erano tubeless e non avevano il bordino?

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    ...e ricordati di pulire bene l'interno della gomma, del cerchione e di ungere il bordino di tenuta della gomma al cerchio...

Ho anche fatto caso che le gomme "datate" si tolgono con più facilità rispetto a quelle nuove..sarà forse perchè non erano tubeless e non avevano il bordino?
    non è quello: è che la gomma vecchia è più dura

non vanno unti: rischi di tranciare la camera se il mezzo è troppo "potente"
    gli si da acqua e sapone per i piatti!

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    non vanno unti: rischi di tranciare la camera se il mezzo è troppo "potente"
    gli si da acqua e sapone per i piatti!
    Non è il mio caso...7 - 8 cavalli mezzi zoppi che non mettono in crisi ne freni, ne ciclistica!

Io un po di WD-40 lo metto sempre..comunque hai ragione..non avevo pensato al fatto che il cerchio potesse ruotare nella gomma in caso di motori pompati!

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Non è il mio caso...7 - 8 cavalli mezzi zoppi che non mettono in crisi ne freni, ne ciclistica!

Io un po di WD-40 lo metto sempre..comunque hai ragione..non avevo pensato al fatto che il cerchio potesse ruotare nella gomma in caso di motori pompati!
    idem
    anch'io non ho questo problema

Grazie mille sartana1969 e Mincio82

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •