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Thread: Camere d'aria

  1. #1

    Arrow Camere d'aria

    Ho da poco comprato la mia prima vespa, una PK 50 XL Rush e ho bisogno di qualche aiuto...

    La prima cosa che devo fare é cambiare le Gomme che devono essere da 3.00X10 (su quelle ho giá deciso), ma anche le camere d'aria devono essere da 3.00X10, giusto?

    E poi ho fatto qualche ricerca per vedere quanto costassero le camere d'aria e indicano quasi sempre 2 dimensioni alla volta, tipo "CAMERA D'ARIA MICHELIN 3.00 3.50 -10 VESPA E LAMBRETTA" o peggio 3 alla volta "CAMERA D'ARIA RUOTA 3.00 3.50 4.00 -10 APE VESPA LAMBRETTA" ; ma quindi funzionano so piú di una misura?

    E infine, sul manuale di istruzioni c'é scritto soltanto "Se si vuole smontare il pneumatico sgonfiare la ruota, svitare i dadi di unione dei cherchi e dissaccoppiarli". É veramente cosí semplice o c'é altro che devo sapere?

  2. #2

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    Lo so che sono probabilmente cose scontate, ma io sono ignorante in materia, ho bisogno di aiuto...

  3. #3
    VRista Diamond DeXoLo's Avatar
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    Riferimento: Camere d'aria

    Le camere d'aria vanno bene per più misure, per il resto usa il tasto cerca, e vedrai che ci sono diversi argomenti sul cambio gomme.
    Oppure vai negli hot topic in fai da te, o in officina largeframe.







  4. #4

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    ok grazie, pensavo di essere nella giusta sezione comunque...

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum sartana1969's Avatar
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    Quote Originally Posted by Juseppe View Post
    ok grazie, pensavo di essere nella giusta sezione comunque...
    l'importante è che sia da 10" per vespa (questo a causa della forma della valvola)
    potresti avere problemi nel disaccoppiare i 2 pezzi che compongono il cerchio (ossidati)
    se non li incontri (e te lo auguro)
    quando rimonti la ruota:
    prendi la camera e infilala dentro il pneumatico
    gonfiala leggermente, in modo che prenda la sua forma ma senza avere pression e
    monta PRIMA il semicerchio con il foro di passaggio della valvola e poi quello piccolo
    non sbagliare verso della valvola, deve puntare verso il semicerchio piccolo (che è quello che vedi nella vespa dal lato di montaggio sui tamburi, dove ci sono i dadi)

  6. #6
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    Riferimento: Camere d'aria

    ...e ricordati di pulire bene l'interno della gomma, del cerchione e di ungere il bordino di tenuta della gomma al cerchio...

    Ho anche fatto caso che le gomme "datate" si tolgono con più facilità rispetto a quelle nuove..sarà forse perchè non erano tubeless e non avevano il bordino?

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  7. #7
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    Quote Originally Posted by Mincio82 View Post
    ...e ricordati di pulire bene l'interno della gomma, del cerchione e di ungere il bordino di tenuta della gomma al cerchio...

    Ho anche fatto caso che le gomme "datate" si tolgono con più facilità rispetto a quelle nuove..sarà forse perchè non erano tubeless e non avevano il bordino?
    non è quello: è che la gomma vecchia è più dura

    non vanno unti: rischi di tranciare la camera se il mezzo è troppo "potente"
    gli si da acqua e sapone per i piatti!

  8. #8
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    Quote Originally Posted by sartana1969 View Post
    non vanno unti: rischi di tranciare la camera se il mezzo è troppo "potente"
    gli si da acqua e sapone per i piatti!
    Non è il mio caso...7 - 8 cavalli mezzi zoppi che non mettono in crisi ne freni, ne ciclistica!

    Io un po di WD-40 lo metto sempre..comunque hai ragione..non avevo pensato al fatto che il cerchio potesse ruotare nella gomma in caso di motori pompati!

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  9. #9
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    Quote Originally Posted by Mincio82 View Post
    Non è il mio caso...7 - 8 cavalli mezzi zoppi che non mettono in crisi ne freni, ne ciclistica!

    Io un po di WD-40 lo metto sempre..comunque hai ragione..non avevo pensato al fatto che il cerchio potesse ruotare nella gomma in caso di motori pompati!
    idem
    anch'io non ho questo problema

  10. #10

    Riferimento: Camere d'aria

    Grazie mille sartana1969 e Mincio82

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