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Discussione: L'albero è inchiodato!!

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  1. #1

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: L'albero è inchiodato!!

    Ho fatto rifare la valvola perchè era danneggiata, qui ci sono anche le foto del risultato http://old.vesparesources.com/offici...pirazione.html

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: L'albero è inchiodato!!

    O non è entrato bene in sede in uno dei cuscinetti oppure in rettifica non sono stati tanto precisi quando hanno rifatto la valvola..

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  4. #4
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: L'albero è inchiodato!!

    Ciao,
    i problemi dell'albero che non gira sono:
    1) i cuscinetti di banco...sicuro di averli messi bene fino in fondo alle sedi?
    2) il paraolio lato frizione... sicuro che sia montato bene fino in fondo alla sede (è il tipo blu o quello nero? se è nero hai limato un po la parte esterna che solitamente esce dalla sede e striscia per un po sull'albero?)
    3) se sei certissimo dei punti 1 e 2, allora potrebbe essere che in rettifica non hanno rispettato la tolleranza per la valvola, ma questa cosa mi sembra difficile.
    Se hai dubbi devi riaprire il motore (anche perchè l'hai chiuso in modo strano , di solito si chiude a mano senza dover tirare nulla) e controllare con l'albero montato solo sul cuscinetto lato frizione come gira nella camera di aspirazione.

    Ancora un paio di domande...il cambio è in folle?????? la frizione è montata?
    se l'hai chiuso come dici è probabile che l'albero di natale stia facendo interferenza che le ruote del cambio e se il motore non è a folle non ti gira neanche l'albero.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: L'albero è inchiodato!!

    Dunque, premettendo che: cambio in folle, frizione montata, cuscinetti entrati fino in fondo, paraolio nero ma non sporge......ho comunque svuotato i carter, ho preso quello lato frizione, ho messo solo il cuscinetto senza nemmeno il paraolio, e l'albero è inchiodato allo stesso modo: quando la spalla manca, gira, quando la spalla entra a contatto con la valvola, inizia a diventare sempre più duro fino a bloccarsi.
    Devo tornare in rettifica??

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: L'albero è inchiodato!!

    C'è l'hai un altro albero da provarci al volo? Corsa 43 o 51 che sia?

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  7. #7
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    Riferimento: L'albero è inchiodato!!

    di recente ho avuto un problema simile... alla fine era un cuscinetto che non era entrato alla perfezione... ad occhio ti assicuro che non si vedeva nulla ma quando ho picchiato con il martello di gomma l'ho sentito andare a battuta...

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: L'albero è inchiodato!!

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Dunque, premettendo che: cambio in folle, frizione montata, cuscinetti entrati fino in fondo, paraolio nero ma non sporge......ho comunque svuotato i carter, ho preso quello lato frizione, ho messo solo il cuscinetto senza nemmeno il paraolio, e l'albero è inchiodato allo stesso modo: quando la spalla manca, gira, quando la spalla entra a contatto con la valvola, inizia a diventare sempre più duro fino a bloccarsi.
    Devo tornare in rettifica??
    Ciao,
    cerca di notare questo,
    infila l'albero nel cuscinetto lato frizione e fallo girare a mano, se la resistenza aumenta man mano che giri fino a bloccarsi (se si blocca) allora è il cuscinetto montato male,
    se la resistenza resta costante fino a quando l'albero supera la valvola allora devi tornare in rettifica.

  9. #9
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    Riferimento: L'albero è inchiodato!!

    aspetta, l'albero cosi visivamente t'han detto che era perfetto, ma allora perchè hai distrutto la valvola? sicuro non sia girato?? mi puzza la cosa

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: L'albero è inchiodato!!

    Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    cerca di notare questo,
    infila l'albero nel cuscinetto lato frizione e fallo girare a mano, se la resistenza aumenta man mano che giri fino a bloccarsi (se si blocca) allora è il cuscinetto montato male,
    se la resistenza resta costante fino a quando l'albero supera la valvola allora devi tornare in rettifica.
    è quello che ho fatto poco fa...ho riaperto tutto e ho messo solo l'albero nel lato frizione...girando in senso antiorario, l'albero arriva fino al punto in cui la valvola è totalmente chiusa dalla spalla come se fosse nel momento subito precedente all'aspirazione. Da quel punto posso girare in senso orario per tutto il tempo dell'aspirazione (quando manca la spalla insomma), fino al momento in cui la spalla arriva a toccare la parte superiore della valvola.
    ...non so se sono stato chiaro...comunque vado a smontare campana, cambio, e tutto il resto e lo riporto di corsa in rettifica e vediamo che mi dicono

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