Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: mettiamo fine alla frizione senza pace...

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

mettiamo fine alla frizione senza pace...

Ebbene si...mi sono stufato di avere l frizione della Luisa (50special) che al semaforo trascina in avanti, con frequenti spegnimenti e pericolosità dovuta alla situazione di traffico.
    Detto ciò ho contattato Sartana1969, il quale mi ha consigliato di rimettere la 4 dischi con le dovute accortezze di montaggio, ed eventualmente sostituire altri pezzi per migliorarla...

ho preso,

• cestello interno
    • kit rallino spingidisco
    • 4 dischi + 3
    • molla
    • un "raccoglitore olio"non ricordo il nome...

appena ho tempo vado da un amico che la cambiamo, e metto due foto!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: mettiamo fine alla frizione senza pace...

ma scusa ti lamenti che trascina, e monti una 4 dischi??? mah.......

Potenza Reputazione
    36

rimonto la 4 dischi, come mi ha detto di fare Sartana, però cambio anche lo spingidisco, e altra robetta.
    Nel montaggio sarà da fare attenzione al corretto parallelismo dei dischi.

Perchè tu come risolveresti?

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    rimonto la 4 dischi, come mi ha detto di fare Sartana, però cambio anche lo spingidisco, e altra robetta.
    Nel montaggio sarà da fare attenzione al corretto parallelismo dei dischi.

Perchè tu come risolveresti?
    Montando la 3 dischi con la molla del primavera che è molto più morbida della 4 dischi...

VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Potenza Reputazione
    21

Gabriele, fai la modifica consigliata da Primavera79.

http://old.vesparesources.com/offici...primavera.html

Lima un triangolino della battuta della leva, in modo di aumentare in maniera impercettibile la corsa della stessa ma con vantaggi incredibili alo stacco.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Gabriele, fai la modifica consigliata da Primavera79.
    BRAVO TOMMY, ragazzi frizione morbidissima non conosce il gergo trascinamento, slittamento, pacco sempre in presa e per chi partecipa alla TREMARI se ne renderà conto personalmente è un automobile........
    dimenticavo l'olio nel cambio, alcuni mettono il 30 alcuni il 90, allora la mia tesi è che il 30 potrebbe andare bene su vespe originali è quoto con chi afferma che non è lo stesso del 30 fiat di 30 anni fa, se si modifica la cilindrata ovvio si modifica anche la frizione e aimè anche l'olio non pensate ?
    il 90 per tutti coloro che sono di BARI sanno che sono un meccanico di auto e con l'olio del cambio lavoro tutti i giorni, in inverno povera frizione (VESPA) pensate che per metterlo nel cambio auto lo riscaldiamo per poterlo farlo entrare talmente è denso, pensate alle prime messe in moto di vespa povera frizione si incolla.
    Quindi o optato per il minerale ERG 20/50 buonissimo, a voi la scelta ..........
    Con questo senza interferire con il nostro SARTANA .....
    con stima FRANCESCO.
    primaveraET3

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

Ebbene si...mi sono stufato di avere l frizione della Luisa (50special) che al semaforo trascina in avanti, con frequenti spegnimenti e pericolosità dovuta alla situazione di traffico.
    Detto ciò ho contattato Sartana1969, il quale mi ha consigliato di rimettere la 4 dischi con le dovute accortezze di montaggio, ed eventualmente sostituire altri pezzi per migliorarla...

ho preso,

• cestello interno
    • kit rallino spingidisco
    • 4 dischi + 3
    • molla
    • un "raccoglitore olio"non ricordo il nome...

appena ho tempo vado da un amico che la cambiamo, e metto due foto!
    FAI come ti ha consigliato DAVIDE ,se non sei contento, ad una 3 dischi piaggio modifica la leva e inserisci la molla argento della 4 dischi sarà un tantino più duretta ma mi pagherai un birretta al ghiaccio.

FRIZIONE NUOVA METTI L'OLIO CHE IO SUGGERISCO .......
    primaveraET3

Potenza Reputazione
    36

Attualmente ho appunto la 3 dischi con la molla rinforzata.
    L'olio non l'ho messo io, ma il meccanico (BRAVO) che mi ha fatto il motore. Presumo sia un 30, ma con i presumo non si va da nessuna parte.
    Ora come ora la frizione è morbida, se anche si indurisce un pò non sarà un problema..ricordatevi il mio AVATAR....

Vediamo ppena ho tempo di aprirla (con il mio amico) verificare che i dischi sian perfettamente pari ( si dice così?)

Del resto...se non funziona nemmeno questa la porto a Fatima...

Come se non bastasse, ieri l'ho accesa, ma borbottando si è spenta, e da ieri non parte più...

Potenza Reputazione
    36

Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Montando la 3 dischi con la molla del primavera che è molto più morbida della 4 dischi...
    E' quella che ho adesso...un abominio!

Potenza Reputazione
    36

Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    BRAVO TOMMY, ragazzi frizione morbidissima non conosce il gergo trascinamento, slittamento, pacco sempre in presa e per chi partecipa alla TREMARI se ne renderà conto personalmente è un automobile........
    dimenticavo l'olio nel cambio, alcuni mettono il 30 alcuni il 90, allora la mia tesi è che il 30 potrebbe andare bene su vespe originali è quoto con chi afferma che non è lo stesso del 30 fiat di 30 anni fa, se si modifica la cilindrata ovvio si modifica anche la frizione e aimè anche l'olio non pensate ?
    il 90 per tutti coloro che sono di BARI sanno che sono un meccanico di auto e con l'olio del cambio lavoro tutti i giorni, in inverno povera frizione (VESPA) pensate che per metterlo nel cambio auto lo riscaldiamo per poterlo farlo entrare talmente è denso, pensate alle prime messe in moto di vespa povera frizione si incolla.
    Quindi o optato per il minerale ERG 20/50 buonissimo, a voi la scelta ..........
    Con questo senza interferire con il nostro SARTANA .....
    con stima FRANCESCO.
    Dimenticavo, la Luisa non è 50 cc..ma non so quanto influisca..

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

Dimenticavo, la Luisa non è 50 cc..ma non so quanto influisca..
    Si si GABRIELE lo so se ne è parlato già, ecco perchè avevo detto la molla argento della 4 nel pacco originale con dischi e infradischi nuovi, anche se la molla primavera tiene bene sempre se te ti affidi alle mie dicerie .....

certo che non sia 50 influisce è di molto....
    primaveraET3

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

E' quella che ho adesso...un abominio!
    Ma sei sicuro che la molla sia giusta?

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    18

leggendo questo post, siccome stò restaurando la mia 50 r sulla quale ho montato una 3 dischi con molla rinforzata e considerando che la vespetta sarà di mia figlia che ha, essendo ragazza, molto meno forza nelle mani per tirare la frizione, ho pensato di comprare questo dispositivo che riduce la forza della leva della frizione di un 30 % da come dice il venditore.
    Naturalmente riduce anche la corsa della leva frizione lato carter e questa può essere recuperata modificando la leva della frizione lato manubrio riportando così la corsa della leva lato carter alla normalità e forse un pò più.
    Che ne pensate?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Che ne pensate?
    CHE io avrei montato una semplice frizione della 50, come semplice è la 50r
    primaveraET3

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

leggendo questo post, siccome stò restaurando la mia 50 r sulla quale ho montato una 3 dischi con molla rinforzata e considerando che la vespetta sarà di mia figlia che ha, essendo ragazza, molto meno forza nelle mani per tirare la frizione, ho pensato di comprare questo dispositivo che riduce la forza della leva della frizione di un 30 % da come dice il venditore.
    Naturalmente riduce anche la corsa della leva frizione lato carter e questa può essere recuperata modificando la leva della frizione lato manubrio riportando così la corsa della leva lato carter alla normalità e forse un pò più.
    Che ne pensate?
    ciao tu fai la modifica e monta il carterino a leva lunga della special/pk e vedi che diventa moolto morbida anche con la molla del 125

per il nostro amico gabriele non riesco ancora a capire cosa abbia di strano la tua 3 dischi? slitta? se si è SOLAMENTE una questione d'olio, se non stacca è una questione di cestello, c'è poco da limare leve (per tamponare il problema, ma non lo risolvi di certo cercando scappatoie del genere) o montare le 4 dischi che di norma non funzionano mai a dovere.
    Io la 3 dischi la monto sul 130 doppia da 3 anni ormai, e fidati che ci scanno dentro, ovviamente sempre montata con olio 80W90, mai avuto problemi di slittamento o che staccasse male. E' solo questione di saperci metter mano

ciao

Potenza Reputazione
    36

Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    ciao tu fai la modifica e monta il carterino a leva lunga della special/pk e vedi che diventa moolto morbida anche con la molla del 125

per il nostro amico gabriele non riesco ancora a capire cosa abbia di strano la tua 3 dischi? slitta? se si è SOLAMENTE una questione d'olio, se non stacca è una questione di cestello, c'è poco da limare leve (per tamponare il problema, ma non lo risolvi di certo cercando scappatoie del genere) o montare le 4 dischi che di norma non funzionano mai a dovere.
    Io la 3 dischi la monto sul 130 doppia da 3 anni ormai, e fidati che ci scanno dentro, ovviamente sempre montata con olio 80W90, mai avuto problemi di slittamento o che staccasse male. E' solo questione di saperci metter mano

ciao
    Infatti l'operazione non la faccio io, vado da un amico che sa quel che fa.
    Rimetto la 4 dischi come mi ha detto di fare il nostro Sartana1969, e anche il mio amico lo ha detto...a dirla tutta anche io sapevo che la 4 dischi non funziona bene..ma l'esperto non son di certo io.
    Comunque la frizione non slitta, semplicemente non stacca, e se tiro di più il cavo, rimane attaccata.
    Comunque ho preso anche il cestello, e il rallino spingidisco..è a questo che ti riferisci?

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

Infatti l'operazione non la faccio io, vado da un amico che sa quel che fa.
    Rimetto la 4 dischi come mi ha detto di fare il nostro Sartana1969, e anche il mio amico lo ha detto...a dirla tutta anche io sapevo che la 4 dischi non funziona bene..ma l'esperto non son di certo io.
    Comunque la frizione non slitta, semplicemente non stacca, e se tiro di più il cavo, rimane attaccata.
    Comunque ho preso anche il cestello, e il rallino spingidisco..è a questo che ti riferisci?
    si se non stacca non è certo per via che è 3 dischi, è tutta questione di cestello (quello con la sede conica per l'alberino). Se posso dirti con sincerità ho provato quelli rifatti da cif mi pare, peggio che andar di notte, se hai li una vecchia frizione x pezzi con il cestello buono usa quello, altrimenti spera in qualche fondo di magazzino Piaggio. Mi raccomando controlla che i dischi di ferro sian dritti

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

ciao
    Infatti...pure io..3 anni con il doppia e tanta tanta strada...ultimamente cominciava a slittare

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    CHE io avrei montato una semplice frizione della 50, come semplice è la 50r
    Sono dello stesso parere...specie se rimarrà tutta originale...

Vespa Club Ancona

Potenza Reputazione
    36

si se non stacca non è certo per via che è 3 dischi, è tutta questione di cestello (quello con la sede conica per l'alberino). Se posso dirti con sincerità ho provato quelli rifatti da cif mi pare, peggio che andar di notte, se hai li una vecchia frizione x pezzi con il cestello buono usa quello, altrimenti spera in qualche fondo di magazzino Piaggio. Mi raccomando controlla che i dischi di ferro sian dritti
    purtroppo di frizioni vecchie non ne avev, ho preso tutto nuovo...ora non li ho sottomano, ma penso sian proprio quelli cif...anche se spero vivamente di no..
    Appena la montiamo vi faccio sapere!

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    18

ciao vespiaggio,
    la mia 50 r è del 79 e quindi con motore uguale alla 50 special e quindi con leva frizione lato carter lunga.
    Pensi che questo sia sufficiente per avere una frizione morbida per una ragazza?
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

ciao vespiaggio,
    la mia 50 r è del 79 e quindi con motore uguale alla 50 special e quindi con leva frizione lato carter lunga.
    Pensi che questo sia sufficiente per avere una frizione morbida per una ragazza?

ciao se hai già la leva lunga ok...mi raccomando monta la molla gialla della 125 primavera (la trovi in piaggio forse, ormai ti spacciano o le cif per la 50, basse, o quella rinforzata che ci vuole un paranco per tirarla)...e mi raccomando olio 80W90 se non vuoi poi aprire un altro topic per slittamenti

Potenza Reputazione
    36

ciao se hai già la leva lunga ok...mi raccomando monta la molla gialla della 125 primavera (la trovi in piaggio forse, ormai ti spacciano o le cif per la 50, basse, o quella rinforzata che ci vuole un paranco per tirarla)...e mi raccomando olio 80W90 se non vuoi poi aprire un altro topic per slittamenti

Vespiaggio in questi giorni ci sono circa 4/5 discussioni con lo stesso IDENTICO quesito...ma perchè sti ragazzi non leggono...

Potenza Reputazione
    22

..e aggiungo..non sempre quando si ha la frizione dura è colpa della molla montata...curate anche i cavi e le guaine..

Vespa Club Ancona

Potenza Reputazione
    36

Dunque operazione fatta....
    causa temporale irruente non l'ho provata, l'ha provata solo il mio amico,dovrebbe andare molto meglio.
    Ha messo la 4 dischi perchè con la tre tirava avanti, ma non ha cambiato il cestello interno..è diverso da quello originale!

Il resto penso abbia messo tutto, cambiato il filo frizione, regolato i cavi, e tolto il gioco che aveva la leva frizione.
    Domani se non piove vi so dire!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •