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Discussione: mettiamo fine alla frizione senza pace...

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  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    mettiamo fine alla frizione senza pace...

    Ebbene si...mi sono stufato di avere l frizione della Luisa (50special) che al semaforo trascina in avanti, con frequenti spegnimenti e pericolosità dovuta alla situazione di traffico.
    Detto ciò ho contattato Sartana1969, il quale mi ha consigliato di rimettere la 4 dischi con le dovute accortezze di montaggio, ed eventualmente sostituire altri pezzi per migliorarla...

    ho preso,

    • cestello interno
    • kit rallino spingidisco
    • 4 dischi + 3
    • molla
    • un "raccoglitore olio"non ricordo il nome...



    appena ho tempo vado da un amico che la cambiamo, e metto due foto!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  2. #2
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    Riferimento: mettiamo fine alla frizione senza pace...

    ma scusa ti lamenti che trascina, e monti una 4 dischi??? mah.......

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: mettiamo fine alla frizione senza pace...

    rimonto la 4 dischi, come mi ha detto di fare Sartana, però cambio anche lo spingidisco, e altra robetta.
    Nel montaggio sarà da fare attenzione al corretto parallelismo dei dischi.

    Perchè tu come risolveresti?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4
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    Riferimento: mettiamo fine alla frizione senza pace...

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    rimonto la 4 dischi, come mi ha detto di fare Sartana, però cambio anche lo spingidisco, e altra robetta.
    Nel montaggio sarà da fare attenzione al corretto parallelismo dei dischi.

    Perchè tu come risolveresti?
    Montando la 3 dischi con la molla del primavera che è molto più morbida della 4 dischi...

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: mettiamo fine alla frizione senza pace...

    Gabriele, fai la modifica consigliata da Primavera79.

    http://old.vesparesources.com/offici...primavera.html

    Lima un triangolino della battuta della leva, in modo di aumentare in maniera impercettibile la corsa della stessa ma con vantaggi incredibili alo stacco.

  6. #6
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    Riferimento: mettiamo fine alla frizione senza pace...

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Gabriele, fai la modifica consigliata da Primavera79.
    BRAVO TOMMY, ragazzi frizione morbidissima non conosce il gergo trascinamento, slittamento, pacco sempre in presa e per chi partecipa alla TREMARI se ne renderà conto personalmente è un automobile........
    dimenticavo l'olio nel cambio, alcuni mettono il 30 alcuni il 90, allora la mia tesi è che il 30 potrebbe andare bene su vespe originali è quoto con chi afferma che non è lo stesso del 30 fiat di 30 anni fa, se si modifica la cilindrata ovvio si modifica anche la frizione e aimè anche l'olio non pensate ?
    il 90 per tutti coloro che sono di BARI sanno che sono un meccanico di auto e con l'olio del cambio lavoro tutti i giorni, in inverno povera frizione (VESPA) pensate che per metterlo nel cambio auto lo riscaldiamo per poterlo farlo entrare talmente è denso, pensate alle prime messe in moto di vespa povera frizione si incolla.
    Quindi o optato per il minerale ERG 20/50 buonissimo, a voi la scelta ..........
    Con questo senza interferire con il nostro SARTANA .....
    con stima FRANCESCO.
    primaveraET3

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: mettiamo fine alla frizione senza pace...

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Montando la 3 dischi con la molla del primavera che è molto più morbida della 4 dischi...
    E' quella che ho adesso...un abominio!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
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    Riferimento: mettiamo fine alla frizione senza pace...

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    E' quella che ho adesso...un abominio!
    Ma sei sicuro che la molla sia giusta?

  9. #9
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    Riferimento: mettiamo fine alla frizione senza pace...

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ebbene si...mi sono stufato di avere l frizione della Luisa (50special) che al semaforo trascina in avanti, con frequenti spegnimenti e pericolosità dovuta alla situazione di traffico.
    Detto ciò ho contattato Sartana1969, il quale mi ha consigliato di rimettere la 4 dischi con le dovute accortezze di montaggio, ed eventualmente sostituire altri pezzi per migliorarla...

    ho preso,

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    • 4 dischi + 3
    • molla
    • un "raccoglitore olio"non ricordo il nome...


    appena ho tempo vado da un amico che la cambiamo, e metto due foto!
    FAI come ti ha consigliato DAVIDE ,se non sei contento, ad una 3 dischi piaggio modifica la leva e inserisci la molla argento della 4 dischi sarà un tantino più duretta ma mi pagherai un birretta al ghiaccio.

    FRIZIONE NUOVA METTI L'OLIO CHE IO SUGGERISCO .......
    primaveraET3

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: mettiamo fine alla frizione senza pace...

    Attualmente ho appunto la 3 dischi con la molla rinforzata.
    L'olio non l'ho messo io, ma il meccanico (BRAVO) che mi ha fatto il motore. Presumo sia un 30, ma con i presumo non si va da nessuna parte.
    Ora come ora la frizione è morbida, se anche si indurisce un pò non sarà un problema..ricordatevi il mio AVATAR....

    Vediamo ppena ho tempo di aprirla (con il mio amico) verificare che i dischi sian perfettamente pari ( si dice così?)

    Del resto...se non funziona nemmeno questa la porto a Fatima...

    Come se non bastasse, ieri l'ho accesa, ma borbottando si è spenta, e da ieri non parte più...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

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