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Discussione: mettiamo fine alla frizione senza pace...

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: mettiamo fine alla frizione senza pace...

    Gabriele, fai la modifica consigliata da Primavera79.

    http://old.vesparesources.com/offici...primavera.html

    Lima un triangolino della battuta della leva, in modo di aumentare in maniera impercettibile la corsa della stessa ma con vantaggi incredibili alo stacco.

  2. #2
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    Riferimento: mettiamo fine alla frizione senza pace...

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Gabriele, fai la modifica consigliata da Primavera79.
    BRAVO TOMMY, ragazzi frizione morbidissima non conosce il gergo trascinamento, slittamento, pacco sempre in presa e per chi partecipa alla TREMARI se ne renderà conto personalmente è un automobile........
    dimenticavo l'olio nel cambio, alcuni mettono il 30 alcuni il 90, allora la mia tesi è che il 30 potrebbe andare bene su vespe originali è quoto con chi afferma che non è lo stesso del 30 fiat di 30 anni fa, se si modifica la cilindrata ovvio si modifica anche la frizione e aimè anche l'olio non pensate ?
    il 90 per tutti coloro che sono di BARI sanno che sono un meccanico di auto e con l'olio del cambio lavoro tutti i giorni, in inverno povera frizione (VESPA) pensate che per metterlo nel cambio auto lo riscaldiamo per poterlo farlo entrare talmente è denso, pensate alle prime messe in moto di vespa povera frizione si incolla.
    Quindi o optato per il minerale ERG 20/50 buonissimo, a voi la scelta ..........
    Con questo senza interferire con il nostro SARTANA .....
    con stima FRANCESCO.
    primaveraET3

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: mettiamo fine alla frizione senza pace...

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    BRAVO TOMMY, ragazzi frizione morbidissima non conosce il gergo trascinamento, slittamento, pacco sempre in presa e per chi partecipa alla TREMARI se ne renderà conto personalmente è un automobile........
    dimenticavo l'olio nel cambio, alcuni mettono il 30 alcuni il 90, allora la mia tesi è che il 30 potrebbe andare bene su vespe originali è quoto con chi afferma che non è lo stesso del 30 fiat di 30 anni fa, se si modifica la cilindrata ovvio si modifica anche la frizione e aimè anche l'olio non pensate ?
    il 90 per tutti coloro che sono di BARI sanno che sono un meccanico di auto e con l'olio del cambio lavoro tutti i giorni, in inverno povera frizione (VESPA) pensate che per metterlo nel cambio auto lo riscaldiamo per poterlo farlo entrare talmente è denso, pensate alle prime messe in moto di vespa povera frizione si incolla.
    Quindi o optato per il minerale ERG 20/50 buonissimo, a voi la scelta ..........
    Con questo senza interferire con il nostro SARTANA .....
    con stima FRANCESCO.
    Dimenticavo, la Luisa non è 50 cc..ma non so quanto influisca..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4
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    Riferimento: mettiamo fine alla frizione senza pace...

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Dimenticavo, la Luisa non è 50 cc..ma non so quanto influisca..
    Si si GABRIELE lo so se ne è parlato già, ecco perchè avevo detto la molla argento della 4 nel pacco originale con dischi e infradischi nuovi, anche se la molla primavera tiene bene sempre se te ti affidi alle mie dicerie .....

    certo che non sia 50 influisce è di molto....
    primaveraET3

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: mettiamo fine alla frizione senza pace...

    leggendo questo post, siccome stò restaurando la mia 50 r sulla quale ho montato una 3 dischi con molla rinforzata e considerando che la vespetta sarà di mia figlia che ha, essendo ragazza, molto meno forza nelle mani per tirare la frizione, ho pensato di comprare questo dispositivo che riduce la forza della leva della frizione di un 30 % da come dice il venditore.
    Naturalmente riduce anche la corsa della leva frizione lato carter e questa può essere recuperata modificando la leva della frizione lato manubrio riportando così la corsa della leva lato carter alla normalità e forse un pò più.
    Che ne pensate?
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    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  6. #6
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    Riferimento: mettiamo fine alla frizione senza pace...

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Che ne pensate?
    CHE io avrei montato una semplice frizione della 50, come semplice è la 50r
    primaveraET3

  7. #7
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    Riferimento: mettiamo fine alla frizione senza pace...

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    CHE io avrei montato una semplice frizione della 50, come semplice è la 50r
    Sono dello stesso parere...specie se rimarrà tutta originale...

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  8. #8
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    Riferimento: mettiamo fine alla frizione senza pace...

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    leggendo questo post, siccome stò restaurando la mia 50 r sulla quale ho montato una 3 dischi con molla rinforzata e considerando che la vespetta sarà di mia figlia che ha, essendo ragazza, molto meno forza nelle mani per tirare la frizione, ho pensato di comprare questo dispositivo che riduce la forza della leva della frizione di un 30 % da come dice il venditore.
    Naturalmente riduce anche la corsa della leva frizione lato carter e questa può essere recuperata modificando la leva della frizione lato manubrio riportando così la corsa della leva lato carter alla normalità e forse un pò più.
    Che ne pensate?
    ciao tu fai la modifica e monta il carterino a leva lunga della special/pk e vedi che diventa moolto morbida anche con la molla del 125

    per il nostro amico gabriele non riesco ancora a capire cosa abbia di strano la tua 3 dischi? slitta? se si è SOLAMENTE una questione d'olio, se non stacca è una questione di cestello, c'è poco da limare leve (per tamponare il problema, ma non lo risolvi di certo cercando scappatoie del genere) o montare le 4 dischi che di norma non funzionano mai a dovere.
    Io la 3 dischi la monto sul 130 doppia da 3 anni ormai, e fidati che ci scanno dentro, ovviamente sempre montata con olio 80W90, mai avuto problemi di slittamento o che staccasse male. E' solo questione di saperci metter mano

    ciao

  9. #9
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    Riferimento: mettiamo fine alla frizione senza pace...

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    ciao tu fai la modifica e monta il carterino a leva lunga della special/pk e vedi che diventa moolto morbida anche con la molla del 125

    per il nostro amico gabriele non riesco ancora a capire cosa abbia di strano la tua 3 dischi? slitta? se si è SOLAMENTE una questione d'olio, se non stacca è una questione di cestello, c'è poco da limare leve (per tamponare il problema, ma non lo risolvi di certo cercando scappatoie del genere) o montare le 4 dischi che di norma non funzionano mai a dovere.
    Io la 3 dischi la monto sul 130 doppia da 3 anni ormai, e fidati che ci scanno dentro, ovviamente sempre montata con olio 80W90, mai avuto problemi di slittamento o che staccasse male. E' solo questione di saperci metter mano

    ciao
    Infatti l'operazione non la faccio io, vado da un amico che sa quel che fa.
    Rimetto la 4 dischi come mi ha detto di fare il nostro Sartana1969, e anche il mio amico lo ha detto...a dirla tutta anche io sapevo che la 4 dischi non funziona bene..ma l'esperto non son di certo io.
    Comunque la frizione non slitta, semplicemente non stacca, e se tiro di più il cavo, rimane attaccata.
    Comunque ho preso anche il cestello, e il rallino spingidisco..è a questo che ti riferisci?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #10
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    Riferimento: mettiamo fine alla frizione senza pace...

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    ciao tu fai la modifica e monta il carterino a leva lunga della special/pk e vedi che diventa moolto morbida anche con la molla del 125

    per il nostro amico gabriele non riesco ancora a capire cosa abbia di strano la tua 3 dischi? slitta? se si è SOLAMENTE una questione d'olio, se non stacca è una questione di cestello, c'è poco da limare leve (per tamponare il problema, ma non lo risolvi di certo cercando scappatoie del genere) o montare le 4 dischi che di norma non funzionano mai a dovere.
    Io la 3 dischi la monto sul 130 doppia da 3 anni ormai, e fidati che ci scanno dentro, ovviamente sempre montata con olio 80W90, mai avuto problemi di slittamento o che staccasse male. E' solo questione di saperci metter mano

    ciao
    Infatti...pure io..3 anni con il doppia e tanta tanta strada...ultimamente cominciava a slittare

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  11. #11
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    Riferimento: mettiamo fine alla frizione senza pace...

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    ciao tu fai la modifica e monta il carterino a leva lunga della special/pk e vedi che diventa moolto morbida anche con la molla del 125
    ciao vespiaggio,
    la mia 50 r è del 79 e quindi con motore uguale alla 50 special e quindi con leva frizione lato carter lunga.
    Pensi che questo sia sufficiente per avere una frizione morbida per una ragazza?
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

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