Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Dubbio per contachilometri

VRista Junior L'avatar di benvesp
    Potenza Reputazione
    15

Dubbio per contachilometri

Ciao a tutti, ho spaziato un po' per il forum ma non ho trovato nessuna informazione riguardante un contachilometri che credo sia del modello primavera et3 ma vorrei sapere con certezza se appartiene veramente a questo modello e se si in che anno e per quali colorazioni!?Descrivo:Solita forma a ventaglio,scala 120 KM,sfondo giallo con numeri e logo esagonale blu,cornice vetro cromata ecassa in alluminio.Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno!!!Ciao.

Potenza Reputazione
    15

Riferimento: Dubbio per contachilometri

Nessuno sa dirmi qualcosa?

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Dalla descrizione sembrerebbe lui, metti una foto, così qualcuno di esperto ti potrà dire qualcosa con certezza.

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Dalla descrizione sembrerebbe lui, metti una foto, così qualcuno di esperto ti potrà dire qualcosa con certezza.
    Giusto dexolo,ora provvedo..

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da benvesp Visualizza Messaggio
    Giusto dexolo,ora provvedo..
    Lo sfondo dev'essere bianco, se è giallo è per l'eccessiva esposizione al sole!

Quel modello, anche se scalato a 110 km/h, veniva montato sulle Super e 90SS, scalato a 120 km/h va su Primavera ed ET3. Anche se, nel 1978-79, venivano montati anche i contakm con fondo nero (rimanenze di Rally e TS), e dagli anni '80 arrivarono i contakm con cassa in plastica, senza ghiera cromata e con innesto a baionetta invece che a vite. Successivamente ci fu una produzione con scalatura in km e miglia orarie insieme, unica per mercato interno e internazionale.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Lo sfondo dev'essere bianco, se è giallo è per l'eccessiva esposizione al sole!

Quel modello, anche se scalato a 110 km/h, veniva montato sulle Super e 90SS, scalato a 120 km/h va su Primavera ed ET3. Anche se, nel 1978-79, venivano montati anche i contakm con fondo nero (rimanenze di Rally e TS), e dagli anni '80 arrivarono i contakm con cassa in plastica, senza ghiera cromata e con innesto a baionetta invece che a vite. Successivamente ci fu una produzione con scalatura in km e miglia orarie insieme, unica per mercato interno e internazionale.

Ciao, Gino
    perfetto grazie,ma tu credi che possa andare comunque bene per un restauro a regola d'arte?Esiste un modo per sostituire lo sfondo senza far danni al contakm?Se riuscissi a postare le foto..Mi chiede l'url dell'immagine ma non so cosa digitare visto che le foto provengono dal mio pc!?

Potenza Reputazione
    10

perfetto grazie,ma tu credi che possa andare comunque bene per un restauro a regola d'arte?Esiste un modo per sostituire lo sfondo senza far danni al contakm?Se riuscissi a postare le foto..Mi chiede l'url dell'immagine ma non so cosa digitare visto che le foto provengono dal mio pc!?
    Se non è troppo ingiallito, sì, ma contrasterebbe troppo se fai un restauro con la vespa "leccata".

Per inserire le immagini, rispondi quotando, poi vai sotto al riquadro di scrittura e clicca su "Gestione allegati", quindi carica il/i file dal tuo computer e quindi fai l'upload.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    15

eccovi le immagini..001.jpg

002.jpg

003.jpg Esistono in commercio dei prodotti per sbiancare la plastica ingiallita ce non siano troppo abrasivi?Comunque hai ragione Gipirat se guardo verso l'attaccatura della lancetta tra i numeri e le tacche si vede molto bene che all'epoca era bianco..Azz pero' mi dispiaceva non poterlo sistemare..

Potenza Reputazione
    10

eccovi le immagini..
    Esistono in commercio dei prodotti per sbiancare la plastica ingiallita ce non siano troppo abrasivi?Comunque hai ragione Gipirat se guardo verso l'attaccatura della lancetta tra i numeri e le tacche si vede molto bene che all'epoca era bianco..Azz pero' mi dispiaceva non poterlo sistemare..
    Esistono in commercio gli sfondi per tutti i contakm, ma aprire uno di questi non è una cosa semplicissima! Devi tagliare col dremel la ghiera da sotto, aprirla senza rovinare la cromatura, sfilarla e poi smontare il contakm per sostituire lo sfondo, quindi richiudere tutto e piegare la ghiera sul fondo.

Forse fai prima a cercartene uno meno ingiallito e questo lo tieni da parte come eventuale ricambio!

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    10

Qui vendono la coppia di sfondi: 0752 FONDO CONTACHILOMETRI BIANCO VESPA 125 PRIMAVERA | eBay

E qui puoi trovare un contakm originale, ma di modello più recente del tuo, ad un buon prezzo, se funziona come dice: VESPA 125 ET3 PRIMAVERA CONTACHILOMETRI VEGLIA 120 OK + | eBay

Ciao, Gino

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Qualcuno che il lavoro l'aveva fatto c'è stato, ricordo le foto. Dovresti farti una ricerca nel forum.

Successivamente ci fu una produzione con scalatura in km e miglia orarie insieme, unica per mercato interno e internazionale.
    Io ce l'ho ma il trasparente guardato da una certa angolazione è tutta una crepa
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    15

Se dici che esistono gli sfondi di ricambio provo a sostituirli,intanto che li ordino e che li consegnano cosi tento di sbiancare le parti vecchie..Grazie mille e se riesco a sistemarlo senza pregiudicarne la richiusura vi posto le foto!!

VRista DOC L'avatar di barroi
    Potenza Reputazione
    19

ma non è più bello e originale ingiallito? bianco lindo e lucido sembrerebbe la solita copia da 2 soldi asiatica....mettilo come si trova

Potenza Reputazione
    15

lo credo anche io ma dovendo effettuare un restauro a regola d'arte e per giunta su un chiaro di luna secondo me non è il massimo..

VRista DOC L'avatar di barroi
    Potenza Reputazione
    19

io trovo che sia un tocco di originalità, come le manopole bianche che ingialliscono, come i bordoscudo in alluminio opacizzati e le leve freno e frizione consumate o la leva di messa in moto con i quadratini lisci dalle spedalate...chiaro poi se si tratta della vespa di un "cliente " che pretende divrsamente è altra cosa...ma in linea generale la vera regola d'arte di un restauro è mantenere un veicolo nelle sue condizioni migliori mantenendo tutta l'originalità possibile. cioè non fare un mezzo che sembri uscito di fabbrica ieri ma immaginare di aver comprato una vespa nel 1975 e averla tenuta sempre in lustro e perciò con una sua usura e un suo vissuto. Questa è la mia filosofia di restauro ma capisco benissimo anche la tua visione perchè anche io sto sistemando la vespa di mio suocero che la vuole lucida come una macchina uscita ora dalla concessionaria!!!

Potenza Reputazione
    15

Condivido anche se ormai ho gia' provveduto a tagliare la cornice perestrarre i vecchi quadranti e sostituirli con 2 nuovi.In ogni caso mille grazie a tutti voi che in modo cosi sentito ed esaustivo avete partecipato alla discussione,ciao e a presto!!

VRista Junior L'avatar di CAPO
    Potenza Reputazione
    14

è un contachilometri di una 125 primavera!!!lo sfondo diventava da bianco a giallo per il tipo di materiale di plastica.... con il nuovo tipo della primavera (ET3) è stato corretto il materiale in plastica!!!!

Potenza Reputazione
    15

Grazie mille Capo per il tuo post,direi che il cerchio è chiuso,ciao

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •