Salve a tutti, sono nuovo nel forum e volevo chiedere alcuni consigli.
Spiego la situazione:
Ho da poco restaurato una PK125 S del 84, rettificando il cilindro e l'albero motore, mettendo pistone, fasce, frizione, guarnizioni,cuscinetti, paraoli tutto nuovo, e carburatore dell'orto 19-19 originale pulito... ho cambiato marmitta mettendo un polini e monto un volano allegerito perchè mi è stato difficilissimo trovare un volano originale con la stessa misura conica.
Prima di effettuare tutto il lavoro usavo la vespa tutti i giorni x andare a lavoro e dopo qualche km il motore iniziava a scoppiettare, andando a tratti, quasi come se avesse delle prese d'aria, e non ripartiva fino a quando nn si fosse raffreddato per bene... la cosa non mi preoccupava perche sapevo di dover rifare il motore presto....
Finalmente, una volta rifatto il motore pensavo di nn avere problemi, invece:
1. Un amico meccanico che mi ha fatto il lavoro,provando in strada il motore, ha rigato leggermente la canna del cilindro, probabilmente dovuto a una brusca salita di giri(per via del volano).
2. Stessa cosa succede a me bloccandosi la ruota posteriore, e ho immaginato un principio di grippaggio...
Dunque smontando la testata ho notato delle nuove rigature sul cilindro e delle sudate nella testata. Dunque pulisco la testata con una carta finissima e cambio i dadi che la chiudono.
3. Ho schiavettato il volano perche non è stato chiuso con sufficente forza e dal giorno ho cambiato chiavetta e rifatto stringere il volano con pistola pneumatica. Il cono dell'albero motore si è leggermente scalfito, ma il volano calza bene. Ho notato che da quel momento cè un rumore di cuscinetti eccessivo e l'albero ha un po di gioco.
4. Tutto ok fino a oggi, sono arrivato al terzo pieno durante il rodaggio e volendo dare un po piu di gas dopo 3 km il motore inizia a scoppiettare, ossia stessa cosa che succedeva quando il motore era fritto....
Per quanto io ne capisca, ho escluso problemi elettrici, visto che lo statore è stato ricablato da un professionista e la scintilla è regolare.
Scusate x il piccolo romanzo, ma volevo essere il piu chiaro possibile sperando che qualcuno di voi possa darmi un mano!