Salve a tutti, volevo chiedere ai più esperti, se esiste un tappo per il serbatoio benzina di una vespa px 1a serie di plastica, poichè il mio classico perde fino a bagnare le chiappe...
Saluti a tutti,
Giovanni
Salve a tutti, volevo chiedere ai più esperti, se esiste un tappo per il serbatoio benzina di una vespa px 1a serie di plastica, poichè il mio classico perde fino a bagnare le chiappe...
Saluti a tutti,
Giovanni
Ma una domanda banale, la guarnizione è nuova?
Il pomellino che si avvita per stringere il tappo gira a vuoto?
Io nel mo px 1^serie noto un pò di trasudamento dal tappo e per questo motivo lascio sempre una pezza sul tappo sotto la sella in modo che assorbe lei la miscela che suda.
Hai provato a metterne 2? Magari dopo anni di utilizzo il tappo ha preso un po di gioco ed anche da tutto chiuso sta leggermente sollevato da una parte, non tanto da vederlo ma quel tanto che basta per far perdere benzina.
Comunque i serbatoio dei px con tappo a baionetta sono intercambiabili, quindi volendo puoi mettercene uno così.
Il mio è di plastica e trasuda alla grande...
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Prova a mettere la guarnizione in sughero, io ho risolto cosi...
le ho provate tutte...il fatto è che essendoci uno sfiato nel tappo dove c'è aria c'è traspirazione, evaporazione e in caso di sballottamento o inclinazione esagerata anche fuoriscita. Perciò adotto la tecnica straccio attorno al tappo che si beve la benzina che evapora o qualche sbordatura in caso di pieno un pò ...troppo pieno...
Salve a tutti, sono un neo possessore di un PX 125 questo è il mio primo post...
Riaproo questo post perchè ho lo stesso problema di giov91, quando uso la vespa poi mi ritrovo molte perdite dal tappo che secondo me non chiude bene, è decentrato rispetto al foro del serbatoio...vi allego qualche foto per farvi capire meglio. Voi come avete risolto?
grazie a tutti per il supporto
DSC_0687.jpgDSC_0688.jpg
Il centraggio lo risolvi "storcendo" un po i supporti che tengono il tappo, spesso e volentieri perdono benza dalle saldature dei sopra detti supporti , io ho risolto mettendo un po di biconponente dentro e fuori...
0 perdite
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Quoto, senza rovinarlo devi battere (magari usando un blocchetto di legno tra martello e tappo) fino a fare in modo che sia perfettamente centrato sul foro.
DSC_06871.jpg
Esistono poi delle guarnizioni che tengono meglio della semplice guarnizione ad anello tipo questa che fanno una ottima tenuta.
$_57 (2).jpg
Ultima modifica di horusbird; 18-09-16 alle 13:49
Mi viene da pensare un'altra cosa: hai controllato se il bordo di metallo del serbatoio (dove va a battuta la guarnizione del tappo) sia perfettamente integro e non piegato o leggermente deformato?
Se fosse così, allora avrai sempre perdite copiose...
Succede infatti che col passare degli anni e i vari rifornimenti, che la pistola del benzinaio, sbattendo o facendo leva sul bordo, lo vada inesorabilmente a rovinare-deformare!
si esiste ed è il tuo....
ma non vedi che il tappo sopra si è spostato rispetto al foro sul serbatoio????
togli la guarnizione e dai un colpetto dietro alla cerniera, fai cioè in modo che il tappo poggi allineato e ben centrato rispetto al foro.... poi rimetti la guarnizione, meglio quella in sughero costosissima venduta come ricambio per le FAROBASSO, oppure una originale (che non è morbida come quelle vendute oggi) in buono stato di recupero....
i tappi in plastica delle ARCOBALENO sono molto più " pisciaroli" per non parlare di quelli in metallo ad avvitare!!!!
il tuo una volta sistemato è il miglior tappo, in alcuni casi si dissaldano i punti della cerniera dove si ancora il ponticello, ma non credo sia questo il caso....
Vi ringrazio a tutti per l'aiuto...
ho battuto il tappo come suggerito da horusbird per centrarlo ed è andato tutto a posto...nel frattempo ho ordinato una nuova guarnizione
a presto e buone sgasate!