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Discussione: accensione VNB5 ferma da 15 anni

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  1. #1

    Riferimento: accensione VNB5 ferma da 15 anni

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    non capisco il fondamento di questi consigli......comunque appurato che fa corrente togli il filtro aria versa un tappo di tanica di benzina all'interno del carburatore, gas spalancato e avvia, per lo meno senti come gira
    il fondamento deriva dal fatto che sono cose gia' provate e che funzionano..piuttosto non vedo l'utilita' del gas spalancato visto che dopo 15 anni che non va in moto se gia' il motore e precario gli dai la mazzata finale...

  2. #2
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    Riferimento: accensione VNB5 ferma da 15 anni

    postaci delle foto........

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  3. #3
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    Riferimento: accensione VNB5 ferma da 15 anni

    Citazione Originariamente Scritto da simone88 Visualizza Messaggio
    il fondamento deriva dal fatto che sono cose gia' provate e che funzionano..piuttosto non vedo l'utilita' del gas spalancato visto che dopo 15 anni che non va in moto se gia' il motore e precario gli dai la mazzata finale...
    non c'è nessuna mazzata, se si conosce come funziona il motore e il principio della carburazione: è ovvio che se butti una quantità in eccesso di benzina direttamente dal venturi devi tener spalancato tutto il gas: il motore deve aspirare tanta più aria per andare in moto, e partirà anche piuttosto ingolfato e a bassi giri finchè non si brucerà la gran parte della benzina incombusta.
    E' molto più dannosa la tua proposta della bomboletta di etere sinceramente (e anche parecchio pericolosa).

  4. #4
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    Riferimento: accensione VNB5 ferma da 15 anni

    Correggo :
    la vespa era ferma da 25 anni ......
    l'ho presa e portata dal mio meccanico (purtroppo per problemi di tempo e spazio non posso occuparmene direttamente io), bene pulendo il carburatore, cambiato lo spillo conico , messa candela nuova e tanica supplementare con miscela nuova alla quinta pedalata .......... PRAPAPAPAPAPAPAPAPAPAP .... a presto aprirò nuova discussione per farne un CIF..fato !!
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  5. #5
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: accensione VNB5 ferma da 15 anni

    E poi alla prima gita...salta un paraolio...
    I motori così datati, anche se vanno in moto ed apparentemente girano bene, non offrono nessuna affidabilità. Capisco e condivido, quando si può, fare un conservato, ma di carrozzeria, non di motore. Chissà che cosa c'è nella cuffia motore, a scapito di una pessima circolazione d'aria a beneficio del raffreddamento...
    I motori vanno sistematicamente aperti e sostituiti i consumabili, se sono stati fermi a lungo. Parere personale.

  6. #6
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    Riferimento: accensione VNB5 ferma da 15 anni

    eh già è sempre un rischio avventurarsi così .............
    per la tua esperienza cosa mi consigli di far cambiare e/o controllare ?
    Io stavo provvedendo per controllare ammortizzatori, freni, guaine e fili .......

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di auro
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    Riferimento: accensione VNB5 ferma da 15 anni

    comunque molto bella, congrats!
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  8. #8
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: accensione VNB5 ferma da 15 anni

    Citazione Originariamente Scritto da cicio70 Visualizza Messaggio
    eh già è sempre un rischio avventurarsi così .............
    per la tua esperienza cosa mi consigli di far cambiare e/o controllare ?
    Io stavo provvedendo per controllare ammortizzatori, freni, guaine e fili .......
    Diciamo che per un minimo di affidabilità, aprirei il motore con sostituzione paraolii e cuscinetti, poi parastrappi e frizione, insomma con un motore così vecchio come puoi andare a farti una gita in serenità ?
    Ovvio che cambierei tutte le guaine e cavi, da ultimo gli ammortizzatori, che comunque sono importanti anche se la veloità in gioco è poca. La ganasce le cambierei senza troppi pensieri. Certo non è poco, ma così viaggi sereno anche se la vespa non è lucida, ma è sicura.

  9. #9
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    Riferimento: accensione VNB5 ferma da 15 anni

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Diciamo che per un minimo di affidabilità, aprirei il motore con sostituzione paraolii e cuscinetti, poi parastrappi e frizione, insomma con un motore così vecchio come puoi andare a farti una gita in serenità ?
    Ovvio che cambierei tutte le guaine e cavi, da ultimo gli ammortizzatori, che comunque sono importanti anche se la veloità in gioco è poca. La ganasce le cambierei senza troppi pensieri. Certo non è poco, ma così viaggi sereno anche se la vespa non è lucida, ma è sicura.
    per esperienza dopo un mesetto di uso parte un paraolio se è stata ferma molto tempo...

    cmq fai così.. usala tranquillamente.. se tra un pezzo il minimo va alle stelle ti toccherà aprire il motore.. ma magari sei fortunato

    non fasciarti la testa prima di rompertela

  10. #10
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    Riferimento: accensione VNB5 ferma da 15 anni

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Diciamo che per un minimo di affidabilità, aprirei il motore con sostituzione paraolii e cuscinetti, poi parastrappi e frizione, insomma con un motore così vecchio come puoi andare a farti una gita in serenità ?
    Ovvio che cambierei tutte le guaine e cavi, da ultimo gli ammortizzatori, che comunque sono importanti anche se la veloità in gioco è poca. La ganasce le cambierei senza troppi pensieri. Certo non è poco, ma così viaggi sereno anche se la vespa non è lucida, ma è sicura.
    Quoto in pieno!
    Il bello delle nonne è anche rimetterle in strada con la tua passione e farle diventare veramente affidabili.
    La mia VBB1T ora la uso quasi quotidianamente e non crea il minimo problema!
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