postaci delle foto........![]()
non c'è nessuna mazzata, se si conosce come funziona il motore e il principio della carburazione: è ovvio che se butti una quantità in eccesso di benzina direttamente dal venturi devi tener spalancato tutto il gas: il motore deve aspirare tanta più aria per andare in moto, e partirà anche piuttosto ingolfato e a bassi giri finchè non si brucerà la gran parte della benzina incombusta.
E' molto più dannosa la tua proposta della bomboletta di etere sinceramente (e anche parecchio pericolosa).
Correggo :
la vespa era ferma da 25 anni ......
l'ho presa e portata dal mio meccanico (purtroppo per problemi di tempo e spazio non posso occuparmene direttamente io), bene pulendo il carburatore, cambiato lo spillo conico , messa candela nuova e tanica supplementare con miscela nuova alla quinta pedalata .......... PRAPAPAPAPAPAPAPAPAPAP .... a presto aprirò nuova discussione per farne un CIF..fato !!
E poi alla prima gita...salta un paraolio...
I motori così datati, anche se vanno in moto ed apparentemente girano bene, non offrono nessuna affidabilità. Capisco e condivido, quando si può, fare un conservato, ma di carrozzeria, non di motore. Chissà che cosa c'è nella cuffia motore, a scapito di una pessima circolazione d'aria a beneficio del raffreddamento...
I motori vanno sistematicamente aperti e sostituiti i consumabili, se sono stati fermi a lungo. Parere personale.
eh già è sempre un rischio avventurarsi così .............
per la tua esperienza cosa mi consigli di far cambiare e/o controllare ?
Io stavo provvedendo per controllare ammortizzatori, freni, guaine e fili .......
comunque molto bella, congrats!![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
Diciamo che per un minimo di affidabilità, aprirei il motore con sostituzione paraolii e cuscinetti, poi parastrappi e frizione, insomma con un motore così vecchio come puoi andare a farti una gita in serenità ?
Ovvio che cambierei tutte le guaine e cavi, da ultimo gli ammortizzatori, che comunque sono importanti anche se la veloità in gioco è poca. La ganasce le cambierei senza troppi pensieri. Certo non è poco, ma così viaggi sereno anche se la vespa non è lucida, ma è sicura.
per esperienza dopo un mesetto di uso parte un paraolio se è stata ferma molto tempo...
cmq fai così.. usala tranquillamente.. se tra un pezzo il minimo va alle stelle ti toccherà aprire il motore.. ma magari sei fortunato![]()
non fasciarti la testa prima di rompertela![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]