3 dischi originali
2 dischi in ferro - sp. 1,5mm
molla polini
ahahahah d'orata.. ah, ho preso il benedetto olio pagato una decina d'euro, oggi pomeriggio mi cimenterò nel cambio di questo, a motore caldo.. un altra domanda.. in genere, come faccio a smorchiare la mia fida vespa?? ieri sera ho tolto la ruota posteriore con la vespa coricata sul lato della pedalina (destro vista da dietro) ed ho notato chili, chili, chili e chili di schifosa morchia nera all'interno, insomma vicino ai carter, gt, marmitta, quella zona lì.. è così tosta che andrebbe tagliata con un coltello.. ora, come faccio a pulirla tutta? il miglior modo sarebbe smontare il motore dal telaio, vero?
Una decina d'euro??? UN SAE 30????!??!??! ma alla brico costa 2,50€ ...
Comunque, per pulire il motore dalla morchia ovviamente saresti più comodo a toglierlo dal telaio, ma puoi fare lo stesso, magari molli solo l'ammortizzatore in modo da farlo scendere un po' e avere più spazio. Io normalmente il grosso dello sporco lo tolgo con un cacciavite, una spazzola o una spatola stretta, il resto invece con lo sgrassatore Chante Clair: lo spruzzo sopra, lascio agire un po' e poi spazzolo via tutto aiutandomi con quell'aggeggio da attaccare al compressore che sputa fuori un miscuglio di acqua e aria compressa che lava via tutto. Poi però lo devi accendere e fare scaldare bene in modo che si asciughi completamente.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
grazie, ora ho capito... quasi quasi vado da quell'infame di meccanico e glielo ridò indietro, tanto ancora non lo apro, ho lo scontrino ed inoltre è un amico (infame però)...
Allora, per lavare il tutto ho usato anche io lo Chante Clair, ho lasciato agire, poi ho spazzolato on una vecchia spazzola per le scarpe, ho risciacquato abbondantemente ed ho rimesso in moto... ora si che è pulita, ma il colore dell'alluminio è spento, vado di smeriglia o no?
No no...niente smeriglio che lo rovini...
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
si infatti ho preso l'80w90, capirai alla brico 4 euro l'80w90, semrpe meglio dei 10 del meccanico.. per quanto riguarda la smeriglia non l'ho utilizzata, volevo metterci un po di pasta abrasiva per lucidare, ma poi mi sono reso conto che non sarebbe durata a lungo la lucidatura.. oggi un altro problema, la vespa è sempre su di giri, se abbasso il minimo scende di giri ma non fa lo scoppiettio di quel bel minimo e se accelero anche poco rimane di nuovo su di giri... ho pensato alla carburazione grassa fin da subito (avevo messo roba di 95/100 grammi di olio su 3 litri!!!!!!!!!!!!!!).. poi però ho anche visto una cosa, la molla dell'acceleratore che sta sul carburo non scende completamente giù, ma solo se la spingo io in basso.. vale la pena sostituire anche lei? e per la miscela grassa?
controlla:
molla ghigliottina (sganci il filo dell'acceleratore dal carburo e provi la vespa azionando tu il bilancere della ghigliottina)
scorrevolezza del filo (visto che lo hai sganciato, aziona il comando al manubrio in posizione gas tutto aperto e poi torna al minimo - senti se il filo è tornato tutto)
curve della guaina
guaine bene in sede
si, non so come ma aprendo il carburatore ho trovato una micro molla (quella della ghilliottina) spezzata.. l'ho cambiata ed ho risolto completamente, quindi escludo il cavo acceleratore... poi mi ero dato la risposta da solo, la miscela grassissima, ho ovviato aggiungendo benzina pura... ora la candela ha di nuovo quel marroncino un pò chiaro che avevo...
di nuovo ciao ragazzi, ho un altra domanda ritornando al discorso dei rapporti: con la 24/72 e carburatore 16/10 con un 102dr credete che vada bene anche in due?
temevo lo fosse, però volevo conferma... però mi dicono che va bene lo stesso, e uno mi ha detto che non il 19/19 la vespa beve di più e a volta si ingolfa???
Io l ho sempre montato e se montato e carburato bene lavora come dovrebbe
ma prestazionalmente si nota molto la differenza tra il 16/10 e il 19/19??
Sì sente eccome! Soprattutto se dopo un periodo col 19 torni al 16
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
va bene... credete che in due possa andar bene la vespa con quella campana e con il 19??
ma in due magari ianche in salite non avrò problemi? del tipo salire con la prima a 10 km/h?