Originariamente Scritto da
fede69
Vi sarei grato se poteste aiutarmi.Ho rispolverato una vespa px 125 arcobaleno dell’86. L’ho fatta rimettere totalmente a nuovo e mi hanno montato carburatore 24, cilindro 175 e marmitta sito.
Mi hanno detto di fare 500 km di rodaggio max a 70 all’ora. Ho notato fin dal primo giorno uscito dal centro piaggio un motore molto sottotono, con vuoti sia in apertura che in rilascio di gas e una prontezza di giri del motore assoultamente deludente. Ho pensato che la cosa fosse dovuta al motore nuovo, il rodaggio ecc. Una settimana fa per accelerare la fine del rEmilio, scusa se mi permetto, ma se parli di vite del minimo, un pò mi metti in difficoltà .Poi legendo tutto si comprente a quello che ti riferisci. Chiamiamola vite di regolazione rapporto aria/benzina, più counemente chiamata vite aria.
Qualcuno comnque lo chiama anche spillo conico,vista la sua particolare forma, ma non quello della vaschetta/gallegiante, ma quello della vite di regolazione, che se la stringessimo del tutto, cosa molto strana, visto che vi è interposta una bella molletta che funge da freno.. stringerla tutta è abbastanza anomalo di per se.odaggio ho fatto 30 km in autostrada (in svizzera si puo con 125, la cilindrata “ufficiale” della mia vespa) a 70 e gradualmente a 80 all’ora . Poi di colpo mi si e’ inchiodata la ruota posteriore e ho lasciato una strisciata di gomma di 20 metri, fortunatamente senza cadute nonostante sbandierasse da una parte all’altra. Mi sa di grippaggio, ma il motore non si e’ mai spento; ho rimesso la marcia e sono tornato piano a casa. In questi giorni la sto usando e va come prima, ovvero va ma non brillante, con vuoti ecc. Mi hanno detto che probabilmente e’ stata solo una scaldata e che probabilmente chi mi ha fatto il lavoro non ha messo i gesti giusti. Ho letto che ci sono le viti dei getti minimo, massimo, ecc, ma non ci capisco molto. Per favore potreste consigliarmi voi la configurazione ideale per potermi godere la vespa, tirarle il collo e divertirmi senza rischiare di nuovo la pelle per una scaldata o grippata? Vi ringrazio molto, anticipatamente.
Federico